Gillette Fusion: fregatura?
15 March, 2007 | da gioxx |Dopo una pubblicità estenuante tra media / cartelloni in città / altro, ho deciso di provare il nuovo Gillette Fusion. Sono un affezionato cliente Gillette da quando rado la barba, perchè non fare un test sul neonato a 5 lame?
Passo al Carrefour di Assago e, oltre alla normale spesa per la mia sopravvivenza culinaria (
) decido di acquistare la versione Power (a batteria) del Gillette Fusion. Pago, fuggo a casa e, tutto contento per il neo-acquisto, decido di metterlo a dura prova contro una barba sufficientemente incolta (1 settimana circa, vi basta?).
E’ qui che è partita la “delusione“. Il prodotto è veramente bello a vedersi, l’impugnatura è ottima, tanto quanto la posizione strategica della lama di precisione posta dietro la testina del rasoio, ovviamente (quest’ultima) intercambiabile grazie ad un eccellente metodo di espulsione/montaggio. A questo punto, mi tocca dire pro e contro di questo prodotto:
Pro
- Nelle parti più grandi e non particolarmente difficili da radere, non ha eguali. Veloce, preciso, delicato. Una passata “et voilà“, fatto! Un esempio pratico è la guancia. Ho raso al suolo tutto in meno di 3 secondi a lato.
- Piacevole grazie alla vibrazione offerta nella versione Power. Aiuta a prendere anche quei piccoli peli che non verrebbero via con una sola passata.
- Ottima l’idea della lama di precisione, soprattutto se volete radervi lasciando il pizzetto ben “disegnato“. Provato, nulla da dire. Comodissima.
- Ben protetto contro l’acqua. Parlo chiaramente della versione a batteria, esposta a questo problema. La protezione è ottima, il vano batteria è custodito nell’impugnatura ben sigillata, con un carinissimo sistema svita/avvita per poter mettere/togliere la batteria.
Contro
- Nelle parti critiche arranca molto. Soprattutto se stiamo parlando della barba del mento. Laddove questa deve fare la “curva“, 5 lame sono troppe. C’è il rischio di farsi male con quelle “che rimangono libere” mentre state facendo “la curva” per scendere sul collo. Per togliere via quella barba, sono tornato al mio fido bilama rozzo e crudo, sicuramente molto più funzionale e veloce.
- Se è la prima volta che avete a che fare con un rasoio a batteria, potreste avere una leggera preoccupazione nel momento in cui lo avvicinate alla pelle. Il tutto “sparisce in fretta“, fortunatamente. Potrete quindi godere delle piacevoli vibrazioni offerte.
- Il prezzo. Come suggerito dal buon Giovy, il prezzo del prodotto oscilla tra i 13 ed i 15 euro. Nel mio caso è costato (versione Power, la più costosa) 12,90 €, ma si trattava di una promozione “lancio” presso il Carrefour!
Curiosità: per una buona rasatura, nel sito ufficiale, vengono casualmente citati prodotti legati solo ed esclusivamente al Fusion. Lo stesso vale per il gel da barba, venduto nella linea “prodotti fusion“. Io uso il gel da barba Nivea, alla facciazza vostra! ![]()
Questa, chiaramente, non vuole essere spudorata pubblicità negativa / recensione / altra puttanata gratuita. Ho voluto solo raccontarvi la mia esperienza nel campo della rasatura con Fusion! ![]()















80 Risposte a “Gillette Fusion: fregatura?”
da Barbara
il 15 Mar, 2007 | Replica
Ehm mi sa che in sto campo non sono granchè competente so che MisterN usa Gilette ma non so quali
da Vortexmind
il 15 Mar, 2007 | Replica
Ne avevo già parlato qui e non ero stato molto positivo a questo proposito :)))
da P|xeL
il 15 Mar, 2007 | Replica
Io mi trovo ottimamente con i Wilkinson Quattro, non pulsano ma sono rapidi e precisi. Provali!
Ciao,
P|xeL
da gioxx
il 15 Mar, 2007 | Replica
eheh…. ora come ora terrò il rasoio fino alla sua “morte”. Mi secca buttarlo via dopo aver fatto l’acquisto.
Per quanto riguarda i Wilkinson… non ho mai avuto occasione di provarli, chi lo sa… potrei farlo tanto per capire come sono!
da Giovy
il 16 Mar, 2007 | Replica
Io a suo tempo “recensii” l’M3 Power, che mi lascio veramente stupito in quanto a comodità.
Questo non ancora l’ho provato (e penso di non farlo mai) perchè, fra i contro, ti sei scordato un punto importante: IL PREZZO!!!
Questo bestio tecnologico ha prezzi oscillanti tra i 13 ed i 15 euro, per non parlare delle ricariche! Se lo si usa molto, diventa decisamente “antieconomico”.
da gioxx
il 16 Mar, 2007 | Replica
Ciao Giò!

Diciamo che ho voluto fare la recensione “spinto” da quella che avevi realizzato tu qualche tempo fa!
Per quanto riguarda il prezzo, hai ragionissima! L’ho aggiunto ai “contro” visto che il mio Power è costato 12 euro e 90!
da tancredi
il 25 Mar, 2007 | Replica
questo rasaoio e il migliore del mondo per nn parlaredel mento poi li e formidabile altro ke 2 laeme. io li ho provati tutti dalle due lame alle tre quattro lame (wilkinson) e finalmente le 5 lame d gillette. e il migliore e sicuramente gillette 5 lame neanke il 4 lame titanio lo eguagliera….!!!! GILLETTE SEI SEMPRE STATA LA MIGLIORE… ANKE SE PENSAVO WILKINSON T AVESSE SUPERATA……….. MA ADESSO SOKE SEI LA MIGLIORE.ragazzi adeso subito dopo aver fattolabarba posso spruzzarmi il profumo e nn sento niente n mbrucia piu il collo. GILLETTE FUSION IL MILGIORE
da gioxx
il 25 Mar, 2007 | Replica
Italiano, questo sconosciuto. A parte questo piccolo dettaglio, la mia era solo una recensione soggettiva (ovvio, ti trovi su un blog) e, tanto per dire, la GILLETTE non vive sul mio blog. E’ inutile che la invochi dicendole che è la migliore (a meno che non ti paghino per farlo, chiaro), non ti risponderà
Saludos.
da ADj
il 25 Mar, 2007 | Replica
io uso il rasoio a martello con la lametta intera e quello da barbiere con la mezza lametta e un rasoio 3 lame per dare una al pizzetto per sistemarlo attorno al mento, il pizzetto lo sistemo con pettine e forbici.
afantoculu.
da giumos
il 14 Jun, 2007 | Replica
Ho trovato Fusion in un dut free durante un mio iaggio all’estero. E’ un rasoio veramente eccezionale per una rasatura di precisione e gradevole. Sono stato
entusiata della novità Fusion.
Unico neo: costo troppo elevato. Di ritorno in Italia, appena esaurite le scorte fatti a 7 dollari, 80 l’amara scoperta: 12,90 euro e addirittura 13,90 la versione power. Trovo troppo esagerato per un astuccio di 5 lame!
Cosa ne pensate?
da gioxx
il 14 Jun, 2007 | Replica
Ti dico: confermo quanto detto nel post perché lo trovo ottimo per la rasatura delle parti estese ma non quelle in “particolare” soprattutto nella curva del mento.
Per la questione costo ricariche effettivamente hai ragione! Costano un botto!
da Giovanni
il 26 Jun, 2007 | Replica
Il migliore è sempre il nuovo rasaio elettrico braun cruzer 4, viso e corpo. Indolore, velocissimo e potentissimo, non c’è bisogno neanche del gel da barba….
da gioxx
il 27 Jun, 2007 | Replica
Non ho mai avuto occasione di provarlo, grazie per il commento
da Simone
il 27 Jun, 2007 | Replica
Ma quale Fusion, secondo me il migliore è il Wilkinson Sword 4 Titanium Energy, preciso, veloce e impeccabile.
da Kobra
il 27 Jun, 2007 | Replica
IL migliore secondo me è il Mach 3 Turbo, gli altri solo un dispendio di soldi
da gioxx
il 28 Jun, 2007 | Replica
Wilkinson mai provato, concordo invece sul Mach 3 che è sempre stato ottimo!
da killer
il 29 Jun, 2007 | Replica
Il migliore secondo me è il Gillette Sensor Excell 3 altro che queste lamette!!! Ciao
da Killeeeeeeeeer
il 3 Jul, 2007 | Replica
Basta farsi la barba, uomo barbuto sempre piaciuto!!!
da Killeeeeeeeeer
il 3 Jul, 2007 | Replica
Basta radersi la barba, io sono da circa 3 anni che non me larado, uomo barbuto sempre piaciuto!!!
da Sokak
il 4 Jul, 2007 | Replica
Quoto sul Mach 3.
Anche se effettivamente, da bravo “barbone”, baro un poco: uso un Regolabarba/tagliacapelli/tagliafastidiosissimi peli del naso a batteria ricaricabile per scolpire e sgrossare.
La lama nuda e cruda sulla pelle, quando sei abituato a usarla, non è poi così irritante.
E per finire, “pulisco” con il mio mach3 le zone grandi che avevo sgrossato, e rifinisco sotto il mento.
Così durano tre volte tanto!
E dove deve essere liscio tipo pesca, lo è!
All’anno, dopo aver anche smesso di fumare un pacchetto e mezzo di rosse al giorno, sono soldi da sperperare in altri campi!
da gioxx
il 4 Jul, 2007 | Replica
L’ultima volta che ti ho visto non eri neanche così tanto barbone
Anche in quel caso avevi tirato via il tutto con la procedura “rapida” che hai descritto? 
da Gioan
il 4 Jul, 2007 | Replica
Io per farmi la barba uso il Wilkinson Sword 4, altro che Gillette Fusion, taglia rade e rifinisce con una precione e una velocita impressionante!!!!!!!!! Il tutto al massimo in due passate Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
da killerissimo
il 5 Jul, 2007 | Replica
Basta radersi con le lamette ultradispendiose, w i rasoi lettrici di ultima generazione!!!!!
da gioxx
il 5 Jul, 2007 | Replica
Killer ma ci hai fatto l’abbonamento con i commenti a questo post?
da Olpus Bonzo
il 9 Jul, 2007 | Replica
Io ho la pelle sensibilissima anche ai rasoi elettrici tipo Braun oppure Philips, figuriamoci al rasoio a mano, sia quello a cinque lame, o l’usa-e-getta, o quello a martello o quello del barbiere. Pertanto uso sempre il regolabarba, non tira i peli, non mi arrossa la pelle. Di contro non ho mai il viso liscio, ma chi l’ha detto che tenersi la barbetta cortissima sia un male?
da gioxx
il 10 Jul, 2007 | Replica
Non è assolutamente un male!
E poi devi vedere come ti sta! C’è gente che anche con la barbetta sta male 
da Melindo
il 12 Jul, 2007 | Replica
Io ho la pelle sensibile e la barba durissima, li ho provvati tutti ormai, dalle due lame della Wilkinson, della Bic e anche della Gillette, al rasoio elettrico della Philips, a quello del barbiere, Bic tre lame, Wilkinson sword extreme 3, Gillette sensor excelle 3, Gillette 3 lame usa e getta, Gillette Mach 3, Gillette Mach 3 turbo, Gillette Mach 3 Turbo Champions, Gillette M3 Power, Gillette M3 Power nitro, Wilkinson Sword 4 Marine, Wilkinson Sword 4, Wilkinson Sword 4 Titanium, Wilkinson Sword 4 Titanium Energy, Gillette Fusion, ma il migliore indubbiamente per la mia pelle è il Gillette Fusion Power abbinato al gel da barba Gillette Fusion Hidra Gel, ormai fare la barba è diventato un piacere. Concludo che il nuovo Gillette Fusion Power secondo me è il migliore, preciso, impeccabile e veloce, e la lama dietro utilissima per i ritocchi finali delle basette, naso ,sopracciglia, etc…. anche per le pelli sensibili, distrugge anche la barba di una settimana, anzi la mangia. L’unico problema che ho sempre riscontrato anche sul Mach 3 e sugli altri Gillette, è che si intasa un pò la lametta. e bisogna pulirlo di frequente, essendo ancora più vicine le 5 lame, e poi con il gel da barba ancora di più
da Spuzzù
il 12 Jul, 2007 | Replica
W la Barba lunga e i rastoni , w gli spuzù e gli unciù, basta spendere un mucchio di soldi per le lamette. Hasta la victoria siempre!!!
da gioxx
il 13 Jul, 2007 | Replica
Melindo: ammettilo, ti ha assoldato la Gillette per fargli sta pubblicità!
Scherzi a parte, bella recensione con pro & contro 

Spuzzù: auhauhuhauhauauhauh geniale
da Sokak
il 18 Jul, 2007 | Replica
Regole d’oro per barbe dure:
Fateci sempre la doccia sopra. Lavatevi il volto con acqua tiepido/calda, e un buon sapone neutro/delicato, no topexan o simili.
Usciti dalla doccia, dopo esservi messi in accappatoio, mettete ancora un asciugamano umido e caldo sul volto, e lasciatelo in impacco per un poco.
Questo aprirà bene bene i pori della pelle, ammorbidirà la cheratina dei peli, e rilasserà i muscoli erettori dei peli, causando un lieve prolasso degli stessi.
Per le barbe più dure, questa semplice operazione, unita alla schiuma/gel preferito, fanno miracoli.
Lasciate il contropelo per le occasioni verameeente speciali, irrita solo un sacco la pelle! Bando agli strapponi contromano come nella pibblicità di certi rasoi, sulla barba di una settimana!
Dopo, invece del solito dopobarba “per chi non deve chiedere mai” abase di alcool e chissà cosa, usate una buona crema emolliente per il volto.
Come limite estremo, va bene anche l’olio per bambini! L’importante, è che la vostra pelle sia reidratata al più presto.
Specie dopo un contropelo: il lato veramente negativo della faccenda è che raschia malamente lo strato più esterno della pelle, rimuovendo il sottilissimo strato di sebo che la ricopre, irritando i follicoli e facilitando secchezza e rossori.
Insomma: i cari vecchi barbieri del nonno mica erano scemi! E per chi ha la mano veramente ferma, il lama dritta (comprato in una buona coltelleria, spendendoci il dovuto, e sapendolo affilare) è la scelta migliore, specie se ben affilato e usato con i trucchetti descritti in precedenza.
da gioxx
il 18 Jul, 2007 | Replica
Che spettacolo di recensione
da Uncino
il 19 Jul, 2007 | Replica
Manca solo un appunto, perchè quella recensione possa essere perfetta: suggerire di passare sul volto appena rasato l’allume di rocca.
da gioxx
il 19 Jul, 2007 | Replica
Ma LoL! Ragazzi se continuiamo così ci tocca scrivere un post per capire come rasarsi nel migliore dei modi
da Sokak
il 20 Jul, 2007 | Replica
@Uncino: Touché! Allora esiste ancora qualcuno appassionato all’arte della sbarba

@Gioxx: piccolo sbarbatello! Dovrai ancora rasarne di pelo prima di capirci qualcosa!
Se ne può sempre fare una discussione seria in qualsiasi momento, volendo!
da Spillo
il 6 Aug, 2007 | Replica
Io ho la versione a batteria e lo consiglio vivamente. Ho provato vari rasoi, dai wilkinson ai vari gillette (mach3 compreso) ma sono dovuto sempre passare al rasoio elettrico per evitare di tagliarmi e irritarmi.
Con il fusion finalmente non mi taglio ne’ mi irrito a fare il contropelo e ho la pelle veramente liscia, ovvio che pero’ ora seguo alcune accortezze come acqua calda per dilatare i pori e magari un buon dopobarba per non irritare la pelle.
Il costo è elevato, ma se prima mi radevo ogni 2gg ora mi rado ogni 3 (essendo più preciso) e quindi una lama mi puo’ durare anche più di un mese.
La lama dietro è molto comoda per i tagli di precisione, ma mi sembra che si usuri subito rispetto alle altre 5 lame (da non usare quindi per farsi l’intero viso come dicono alcuni).
Per quanto riguarda la schiuma da barba uso il gillette gel puro e semplice e non l’ultimo nato per il fusion, va benissimo lo stesso e costa molto meno, l’importante è usare acqua calda per ammorbidire i peli.
da gioxx
il 6 Aug, 2007 | Replica
Ho notato anche io che ultimamente facendoci l’abitudine diventa più preciso (sarà che ero abituato al caro e vecchio due lame?) e non irrita la pelle. La lama dietro la uso pochissimo e confermo il degrado molto precedente rispetto a tutto il resto della testina.
da duna
il 8 Aug, 2007 | Replica
sokak ha perfettamente ragione. Con quello che costano un pajo di scatole di cartucce Fusion viene un set tradizionale completo base (rasoio di sicurezza gillette del nonno a vite, semplice pennello Omega di pura setola, un tubo di crema da barba, un vasetto di crema Proraso pre/post e una scatola di lamette gillette Platinum Plus a doppio filo, si quelle inventate nel 1903, le fanno ancora, e poi una tazza qualsiasi per montare la schiuma). Se e’ vero che la rasatura perfetta la da’ solo il rasoio a mano libera (difficile e costoso) un qualsiasi rasoio classico di sicurezza monolama garantisce una rasatura altrettanto prossima, totale assenza di peli incarniti (causati dal taglio sottopelle dei multilama) ed assenza di rossori e infiammazioni, e con quello che paghi per una ricarica multilama ti sbarbi per anni. Una scatola da 5 lamette gillette platinum costa meno di 3 euro, una di 10 Bic costa 95 cent, e durano da 4 a 10 rasature a lametta. Si deve fare pelo e contropelo con attenzione (la lama e’ vera e sola, non incapsulata nella plastica) insaponando col pennello il volto ogni volta (o meglio pelo e poi a 90° rispetto alla prima passata, ottimo risultato e niente sangue, il contropelo invece richiede… mano … ,o coraggio) e ci si impiega un quarto d’ora all’inizio, ma e’ un quarto d’ora di godimento e aromi di mentolo e il risultato sulla pelle rasata rispetto ai multilama ultrarapidi e ai gel … provate poi a vedere la vostra ragazza, se nota niente di diverso…
Tralaltro l’Italia e’ l’ultimo posto dopo ci si puo’ radere civilmente ed economicamente, a Londra per una rasatura super cosi’ pelo e contropelo un barbiere in centro chiede 40-60 sterline, e noi la possiamo ottenere da soli con pochi euro di scatoline in supermercato. Beh ma se uno ha fretta… fa contenta la Gillette e le sue multilama.
da gioxx
il 9 Aug, 2007 | Replica
Cacchio sai che non sapevo assolutamente della situazione all’estero? Mai mi sarei sognato una boiata come quella di Londra
da Do It Like Rocco's Style
il 27 Aug, 2007 | Replica
Per il momento ho acquistato solo le carissime ricariche, visto che il rasoio era terminato.
Con i Gillette, onestamente, mi sono sempre trovato bene (Mach 3 e Mach 3 Turbo), quindi sono curioso di provare il Fusion.
A tal propostito, meglio il Fusion semplice o il Power? Le ricariche vanno bene per entrambi?
Mi piacerebbe prendere il Cruzer3 o 4, ma con il rasoio elettrico ho avuto brutte esperienze; non mi rade a fondo e sono sempre costretto a passare anche il Mach3
da gioxx
il 27 Aug, 2007 | Replica
Le ricariche vanno bene per entrambi, quindi zero problemi. Io ho preso il Power per questione di curiosità bella e buona ma la maggior parte delle volte lo uso senza la vibrazione, quindi eviterei di prenderlo.
Non pensare poi di raderti solo ed esclusivamente con il fusion. Qualche volta capita che della barba rimanga e ti tocca comunque usare il fedele bilama o il mach 3 nel tuo caso
da Do It Like Rocco's Style
il 27 Aug, 2007 | Replica
Sono abituato ad ‘abbondare’, considerando che uso bilama, trilama e forbice, quindi me ne farò una ragione

Provo, tanto per 13/14 euro non morirò di fame
Grazie per le indicazioni e per l’analisi dei pro e contro.
A breve posterò il responso.
da gioxx
il 27 Aug, 2007 | Replica
Ammazza, ti manca solo il coltello svizzero monouso e poi siamo al completo della squadra d’assalto
da Sokak
il 27 Aug, 2007 | Replica
Hehehe! Non sottovalutate l’artiglieria antica, ragazzuoli!
E per chi trovasse difficoltà a reperire i cristalli di allume senza farsi spennare in qualche erboristeria/negozio online, basta andare in un buon colorificio e seguire questo …
da Sokak
il 27 Aug, 2007 | Replica
Azz, cappellato il tag…
Comunque, qui:
http://madscientist.altervista.org/chimica/esperimenti/cristallu/cristallume.htm
da Roberto
il 28 Aug, 2007 | Replica
… avete mai calcolato quanti soldi si spendono per le inquinanti ricariche dei vari rasoi a 2, 3, 4, 5 e fra un pò 6 o 7 lame?
Ve lo dico io un capitale! Le alternative?
Farsi crescere la barba, le vecchie care lamette o il rasoio a mano libera (quello che usava una volta il barbiere, per capirci).
Vorrei spezzare una lancia per quest’ultimo. Non sto ad annoiarvi su come sono arrivato a questo strumento antico ma sempre attuale ed efficace, ma vi assicuro che una sola passata della sua lama tedesca in acciaio inox rade molto meglio di 3,4,5 lame vibranti o meno. Basta con un anonimo rasoio x o y, avrete il VOSTRO rasoio, un oggetto di valore (alcuni hanno il manico prezioso tipo corno, madreperla), praticamente eterno se ben tenuto (lo potete lasciare in eredità ai nipoti). Imparare a radersi con il rasoio a mano libera non è per niente difficile e molto intuitivo e soprattutto fonte di intima soddisfazione (quasi orgoglio).
Ultima raccomandazione, consiglio di accoppiarlo a pennello e sapone da barba classico.
da Uncino
il 28 Aug, 2007 | Replica
beh, se il proprio barbiere è anche uno di fiducia, l’allume di rocca lo si può comprare direttamente da lui, dato che spesso vendono anche gli stessi prodotti che loro usano. E ve li consiglio perché loro sanno quali sono i migliori. Faccio un esempio scemo: avete mai provato a farvi passare, dopo un taglio di capelli, un po’ di gel o crema dal barbiere? Beh, vi dirò che io, non usando più nulla di quella roba, quando vado dal mio barbiere, me la faccio mettere, perché la trovo pazzesca: un odore non nauseante, anzi!, capelli che restano morbidi (e non diventano delle pietre come con alcuni gel commerciali) e al tatto non lasciano quelle sgredevoli sensazioni oleose che ti danno le creme commerciali.

Io ho la fortuna che il barbiere di mio padre viene spesso a casa (avendo chiuso il salone da qualche anno) per fare barba e capelli a mio padre, e quando mi serve qualcosa posso comprarla direttamente da lui. E dato che lui è amico di vecchia data del mio genitore, compro tutto a prezzo di ingrosso
@Gioxx: si, mi sa davvero che è ora che apri una sezione dedicata alla barba
da miki64
il 28 Aug, 2007 | Replica
Azz… che argomento coinvolgente!
Manco se Gioxx avesse scritto: “qual è il miglior antivirus”?
Per restare in tema: odio la barba, odio farmi la barba, odio tutto quello che ruota commercialmente attorno alla barba.
Me la rado con quello che mi capita sottomano (a volte anche con la lingua affilata del Conte©…. )
da gioxx
il 28 Aug, 2007 | Replica
Roberto: anche io provo un’ottima sensazione quando il mio barbiere mi rade con il caro e vecchio rasoio di cui tu parli. Mi piacerebbe acquistarlo ed iniziare ad usarlo a casa ma ancora non gliel’ho chiesto. Il kit completo con pennello e schiuma ad hoc sarebbe una gran cosa davvero

uncino: se continuiamo così ci manca poco che apro una bella sezione dove recensire schiume da barba e lamette LoL
miki: barbone :S
da Sokak
il 30 Aug, 2007 | Replica
X”D
Ci mettiamo pure a fare i videocorsi e li mettiamo su Youtube! :rotfl:
@uncino:sei fortunato ad avere sottomano ancora un barbiere “vecchio stampo”!
Di sicuro, è uno di quelli della old generation “Impacco caldo-radi-allume-o-lozioncina”… Il barbiere dove vado io invece, ormai ha anche tanto di cartello “si rade la barba solo col rasoio di sicurezza”, vuoi perché per legge (?) non si può più, vuoi per la tremarella, e ha paura di tagliare qualche gola…
Anche i prodotti che ha, sì, sono di linea professionale, e qui, e là… Ma ultimamente, mi sta tirando fuori i balsamini della fructis… Etichetta rimossa, ma flacone/odore inconfondibili per uno che come me fa il commesso di supermarket…
Quei vecchi e profumosi boccioni allineati sugli scaffali, con tutte le lozioni per le frizioni, i balsami, le creme… Si stanno lentamente dilavando, si sciolgono, svaniscono consumati dal tempo…
Il bel profumo che c’era da quel barbiere, quando ancora suo padre esercitava, e mio padre andava a farsi i capelli portandomi con sè, quando si prendeva il pullman per andare in città…
Quel profumo di alcool, e di buono, e il rumore incessante delle forbici svelte, e il crepitìo sottile del rasoio sulle dure barbe…
Ci siamo ridotti, per i pochi casi di taglio, alle matitine dell’artsana, quelle che compri al supermercato, per pochi spiccioli. Allume sì, ma che tristezza…
Eppure quelle cose così semplici, quei gesti così antichi, che sembravano così normali, familiari, a pensarci adesso ti si stringe il cuore…
Ero solo un bambino, ricordo poco, ma mi manca!
Quasi quasi, se passassi da Londra, poteri pensarci a farmi sbarbare in una di quelle “case della barba”: sessanta sterline sono tante, ma sarebbe proprio un bel viaggio nel tempo, in una terra dove ricordi come questi conservano ancora una forma e un colore più definiti, più vividi, più vicini…
Bah, sono pazzo!
da gioxx
il 30 Aug, 2007 | Replica
E lo scopri solo adesso di essere impazzito completamente?
da Sokak
il 31 Aug, 2007 | Replica
Pazzo! Come osi dare del pazzo a un pazzo? Non lo sai che potrebbe impazzirne e sbroccare?
Resto del parere che ormai è sempre più *impossibile* trovare un buon barbiere on le palle che ti faccia la barba “alla maniera del nonno”, e penso che sia un peccato!
C’è chi rompe le balle per salvare i nanetti di gesso, mente per i barbieri vecchio stampo, nix!
da Do It Like Rocco's Style
il 4 Sep, 2007 | Replica
Trovato in offerta a 10 euro, insieme all’Hydra Gel.
Il Gillette Fusion lo definirei una mezza ’sola’.
La rasatura è praticamente la stessa che si ottiene con Il Mach3, infatti con una barba non tagliata da due settimana ho dovuto fare 3/4 passate, stessa cosa che mi succedeva con l’altro rasoio.
Utile, anche se non precisissima e semplice da usare, la lama di precisione.
Alla fine, avete ragione: il caro vecchio rasoio del barbiere è la scelta vincente!
da gioxx
il 4 Sep, 2007 | Replica
La lama di precisione è “bastarda” da utilizzare e soprattutto è la prima che si rovina e ti costringe a cambiare la testina. Per la precisione preferisco utilizzare il bilama che è come un carro armato in quei casi
da Sokak
il 6 Sep, 2007 | Replica
Ma il caro buon vecchio bic bianco monolama da pochi centesimi al pacco da dieci non lo fanno più da voi? XD
Dovete anche pensare allo smaltimento ecologico: il vecchio monolama, una botta, e ottieni unalamada buttare nei ferrivecchi, e la plastica riciclabile.
Che fine pensate che facciano, le testine che ogni mese gettate tra i rifiuti?
Credete veramente che vengano smaltite come dio comanda?
da gioxx
il 6 Sep, 2007 | Replica
Ovviamente no, ma questo fa “argomento a se“. E’ risaputo (così si sente dire da troppe persone e fonti) che il riciclo in Italia non sia la cosa più regolare di questo mondo
Speriamo bene va!
da Sokak
il 6 Sep, 2007 | Replica
E allora, diamoci dentro noi! XD
E comunque, dissento: in italia c’è un riciclo che funziona, funziona da anni, e funziona con un efficienza tale da essere modello ormai a livello mondiale…
Pensa, Gioxxino, pensa…
[ovviamente, era un clamoroso offtopic]
da gioan
il 7 Sep, 2007 | Replica
W Il Gillette Fusion
da gioxx
il 7 Sep, 2007 | Replica
Un commento davvero imperdibile
da goFFi
il 11 Sep, 2007 | Replica
Oltre ad averlo gia comprato mesi fa.. oggi mi è arrivato via posta GRATIS un altro gilette fusion AHAHAH che culo
da BrightSoul
il 16 Sep, 2007 | Replica
Signori, seriamente, ve lo dico io qual è il miglior rasoio per uomo: è Gillette Venus!
Mentre gli ingegneri si scervellano per ficcare ancora un’altra lama nello stesso spazio, o per aggiungere la turbo FUSIONe nucleare al loro rasoio, ecco che le ingegneresse hanno prodotto per loro il miglior rasoio mai concepito. E’ veramente delicato sulla pelle, adoro la sua testina oscillante e SOPRATTUTTO non si intasa dopo la prima passata per chi, prigro come me, si rade una volta ogni 1-2 settimane. Resta pulito dopo l’uso (basta sciaquarlo delicatamente in acqua) e lo si può riutilizzare più volte. Anche l’impugnatura è ottima.
(fregato per caso alla mia fidanzata, perché avevo finito i ricambi del mio Gillette Sensor 75 lame)
da gioxx
il 16 Sep, 2007 | Replica
Ma LoL! Questa è bella davvero. Non ho mai visto in azione il Venus, nessuno lo usa in famiglia (le donne di casa si affidano al tradizionale bilama usa e getta). Non pensavo si potesse arrivare a tanto, ladro di lamette
da macho
il 19 Sep, 2007 | Replica
Io dopo essermi fatto una bella doccia calda, mi rado prima con il rasoio elettrico della philips, abbastanza potente, dopo aver tolto circa l’80% della barba, rasandomi due volte a settimana, con la mia barba che è durissima e cresce alla svelta, poi conludo la parte finale con il gel della Fusion e il mio Mach 3 che è da circa 6 anni che lo utilizzo, essendomi arrivato per posta, dopo aver fatto pelo e contropelo. La rasatura è perfetta, risultato: liscio come il culo di un bambino!!! Le lamette le utilizzo per più di 3/4 rasatura, e quindi risparmio sicuramente un botto, alla faccia del Fusion!!!! Per concludere una bella passata di dopobarba, Denim, per l’uomo che non deve chiedere mai!!! ciao
da gioxx
il 19 Sep, 2007 | Replica
Eheh, programma completo!
da marco
il 24 Sep, 2007 | Replica
ho aquistato da poco gillette fusion power, e sono rimasto veramente soddisfatto. Venivo dal gillette mach3, soddisfatto anche di quello…ma questo non ha eguali…certo concordo con la parte del mento che è un po scomoda ma per il resto è stata veramente una piacevole sorpresa. Non avevo mai provato un effetto vibrazione, che facilita effettivamente lo scivolare delle lame. Ottima la lama di precisione, ma bisogna stare attenti a non prendere troppi peli senò si intasa subito…non x niente è proprio da precisione
in ultimo il prezzo….bhe come una macchina…il più non è acquistarla…ma mantenerla, 4 lame sfiorano o superano i 13 euro….è veramente impressionate!!……io cerco di farle durare il più possibile!!
da gioxx
il 24 Sep, 2007 | Replica
Stesso identico mio parere marco
Ho visto che le lamette vengono vendute a 11.50 € al Carrefour, sfortunatamente i prezzi rimangono stabili anche a lungo termine 
da zuzzurellone
il 27 Sep, 2007 | Replica
io ho comprato ieri gilette fusion, ancora lo provo xkè ho fatto la barba tre giorni fà, l’ho pagato 10.99 euri… e mi state facendo venire la voglia di buttarlo nuovo nuovo! cmq ripongo molta fiducia…
da Sokak
il 22 Oct, 2007 | Replica
@Bright Soul
Hmmm… Adesso mi stai facendo venire i dubbi, sai?
Io sono uno di quei tristissimi esseri che per lavoro vivono la maggior parte della loro vita dietro la cassa di un supermercato.
Ebbene, effettivamente ho sempre notato che un certo numero di uomini, tra l’altro discretamente consistente se rapportato alla media, acquista delle lamette da donna.
Ingenuamente pensavo a gente che facesse la spesa per la ragazza, o proprio gente che le acquistasse spinte dal costo relativamente basso a confezione (specie durante le offerte speciali).
E se alla fine, venissero acquistate in quantità sempre maggiore per la loro efficacia e delicatezza invece?
Se, progettualmente parlando, le lame da uomo venissero progettate unicamente in termini di pura “potenza di taglio”, per far fronte a barbe sempre più ostiche e dure?
Effettivamente, accarezzare Gioxx sul mento dopo tre settimane di non rasatura, e a confronto una coscia della Cucinotta dovrebbero rendere bene l’idea…
Dunque, l’artiglieria “pour elle” potrebbe essere progettata con lame più sottili, e quindi meno resistenti sulle barbe dure, ma più delicate e precise?
A questo punto, potrei provare quel rasoio da donna che ha le lame inglobate in una testina di sapone solido “da rasatura”, per vedere se effettivamente è in grado di non causare la minima irritazione?
da Luca
il 10 Nov, 2007 | Replica
La mia passione per il rito della rasatura mi ha fatto fare il passo: lasciare le 3 lame e passare alle 5 (anche xkè l’ultima partia di lamette mach3 avevano un difetto e non erano utilizzabili e mi sn ridotto ad usare le wilkinson 3 usa e getta che sono troppo rigide e mi hanno massacrato!!).
Cmq compro il fusion neanche un’ora fa e poi subito a casa per la prova. Nn vi elenco quanti migliaia di prodotti io abbia per il pre-durante-dopo barba. Sono un vero appassionato e cerco di provare tutto sul mercato (certamente leggendovi mi è venuta voglia di comprare il Wilkson 4 titanium).
Ora devo dire che il fusion mi ha impressionato: rasatura facile, scorrevole e senza intoppi. le 5 lame sembrano una carezza sul volto e non ci sono irritazioni.
Promosso a pieni voti!!
Difetti: prezzo, non è possibile. Troppo caro!! il mach3 va + che bene e l’uscita del fusion ha fatto scendere il prezzo dei ricambi e questo è un vantaggio!!
Sul collo occorre maestria e calma!
Cmq se ve lo potete permettere è il miglior rasoio in circolazione, altrimenti il caro mach3 è una bestia insuperabile per prezzo/qualità e non serve neanche la versione turbo che secondo me è solo un modo per far pagare di + la stessa cosa.
Mi lascio cmq la libertà di esprimermi sul Wilkinson 4 titanium….. mi intriga!
Luca
da Davide
il 21 Nov, 2007 | Replica
Ragazzi, non parlate nemmeno del Wilkinson 4 !!!
E’ un vero schifo di rasoio, ci vuole più tempo a togliere i peli che si incastrano nelle lame che a farsi la barba !!!
da Karl
il 1 Dec, 2007 | Replica
MUAHAHAH bellissimi questi post. Dico la mia…devo dire che mi son trovato maluccio con il Fusion… scorrevole per la parti ampie ma troppo impreciso per le parti difficili, in più ha il pessimo difetto di far incastrare i peli a più non posso, cosa fastidiosa che con l’M3 non succede quasi mai!
Del prezzo non parlo poi…tragico! Dopo un mesetto alla fine son dovuto tornare al buon vecchio M3 che uso fedelmente da anni (ovviamente nessuna delle due versioni è a batteria, è una innovazione che non concepisco XD se voglio usare un rasoio manuale, manuale dev’essere, senza vibrazioni equivoche muahaah).
Un consiglio per chi ha una barba molto dura e/o pelle delicata: usate una crema emolliente al mentolo/eucalipto (non dico la marca, ma la troverete facilmente in tutti i supermercati :P) prima e dopo la rasatura…vi giuro che fa miracoli, meglio dell’allume di rocca!!! Consigliatissimi per gli stessi motivi sono il buon vecchio penello e il sapone (quello vero eh) da barba, altro che sti gel ipertecnologici!!!
da ste
il 20 Dec, 2007 | Replica
per me invece è ottimo… certo cn la barba di 1 settimana non saprei,la barba di regola si fa 2-3 volte a settimana e sopratutt la mattina appena alzati…
da gimex
il 26 Feb, 2008 | Replica
Cari Amici, io probabilmente sono l’ultimo inserzionista che esprime il suo parere in questo simpatico “Talk Show” e vi informo subito sulla mia esperienza!
Sono un fedele estimatore di GILLETTE soprattutto dall’avvento del rasoio snodato tra l’altro da essa inventato da quel che mi risulta. Ebbene, io mi rado dalla tenera età di 14 anni e ho cominciato subito con un rasoio snodato; ho subito riscontrato un enorme sollievo. Nel susseguirsi delle svariate versioni snodate del “re” dei rasoi manuali, sono arrivato ora all’ultima tecnologica versione denominata (se si può citarla), fusion power stealth. Aldilà del nome, piuttosto avventuroso, (è comunque molto bello esteticamente), io con tutti i rasoi snodati gillette, mi sono sempre trovato magnificamente ma quì ovviamente si cela il trucco: ora ve lo svelo:
Da quando ho iniziato a radermi, eseguo questo “rito” ogni giorno immancabilmente così da impedire alla barba, tra l’altro piuttosto dura, di crescere cespugliosa. In questo modo, le lame non incontrano particolari ostacoli e scorrono perfettamente numerose volte. Infatti le sfrutto molto anche alla luce del fatto che non sono poi così economiche, quindi la vita media di una lama di ricambio nel mio caso è di 22 rasature per due passate, vale a dire ne sostituisco una ogni 22 giorni e vi assicuro che il viso resta liscio come se usassi la lama per la prima volta. E’ chiaro che si tratta di un’abitudine un pò sacrificante, anche se per me è diventata una cosa normale e soprattutto perchè la crescita iniziale sotto il collo mi irrita non poco la cute, però è un buon modo per sfruttare a pieno la funzionalità di questo strumento tecnologico e per contrastare in giusta misura l’elevato prezzo di vendita delle lame di ricambio. Quanto ai gel creati appositamente per quel tipo di rasatura, sono solo specchietti per le allodole. Io uso la vecchia fedele crema naturale squibb. E’ ovvio che con lame di questa qualità, una crema vale l’altra. Vi Saluto carinamente e ai prossimi talk show!!!!!!!!!
da ANTONINO
il 26 Feb, 2008 | Replica
è vero fà skifo ! io ho provato il fusion manuale e mi ha deluso 25 euro buttati al vento ! sn tornato al mio WILKINSON SWORD QUATTRO , alla mia schiuma da barba WILKINSON SWORD RIVITALIZZANTE CON ESTRATTI DI IPPOCASTANO E LUPPOLO e al mio dopobarba DENIM AFTER SHAVE MUSK ! WILKINSON la migliore !
da Eugenio
il 16 Mar, 2008 | Replica
io uso l’m3Power con batteria e mi ci trovo benissimo… mi piacerebbe anche comprare il fusion, non credo che una lama in più cambi così tanto!
ciao a tutti
da ThE_DuK3
il 17 Mar, 2008 | Replica
Io dopo anni di barcollamento nell’incertezza ho deciso di passare al rasoio a mano libera. All’inizio per imparare la tecnica ci metti davvero tanto,ma in seguito tutto diviene facile ed intuitivo. E’ vero che questo tipo di rasoi costano dalle 100 euro in su,ma è anche vero che durano anni,perciò ho fatto il calcolo che se si spendono mediamente 7-8 euro alla settimana di lamette tradizionali in un mese si spendono 32 euro e in un anno 384… e pensate anche a quante lamette in plastica e metallo,praticamente non biodegradabili,risparmio all’ambiente… per quanto riguarda i saponi da barba,io mi affido a ditte storiche inglesi come la Royal Truffit & Hill, che producono prodotti di altissima qualità da secoli a prezzi non poi così assurdi
Pennello in tasso,certo costosissimo ma ne vale la pena,sembra di essere in paradiso quando ci si massaggia la pelle…
da anilo sacchetto
il 30 Apr, 2008 | Replica
Ho oggi acquistato un easoio “FUSION” corredato del buono sconto per l’acquisto di una ricarica di ricambi ma leggo, con sorpresa che questa è scaduta in data 30.12.2007.-
La cosa mi sembra poco corretta: sapreste darmi una spiegazione?.-
grazie
danilo acchetto
da gioxx
il 30 Apr, 2008 | Replica
Danilo qui non è il reparto segnalazioni buoni sconto scaduti della Gillette eh!
da Nicola Menicacci
il 10 Jul, 2008 | Replica
@ ThE_DuK3:
È vero, il rasoio a mano libera è un’altra cosa.
Parola mia, l’alfiere sul web di questo meraviglioso strumento.
da Nicola Menicacci
il 10 Jul, 2008 | Replica
Il fusion, il Mac 3, tutti i multilama risiedono sulla concezione, ormai obsoleta, del progresso e dello stare al passo coi tempi.
I rasoi a mano libera o quelli di sicurezza richiedevano e richiedono una manutenzione di base per essere conservati in ottimo stato. Niente di trascendentale, ma vanno pur sempre asciugati, stare attenti che non rimanga acqua sulla lama (incombe sempre il rischio di ruggine, anche su quelli inox).
Però la rasatura con questi aggeggi non ha eguali. Altro che Fusion!
Per prima cosa, pensate solo al livello di stress che sopporta il vostro volto quando è soggetto al passaggio di 5 (5!) lame sullo stesso punto. La pelle del volto viene tirata artificialmente dalla striscia semi-gommosa in cima alle lame, creando pressione (e quindi stress) sul volto. Poi ci sono 5 assate simultanee. Non importa se a colpo d’occhio la lama è una, in pratica sono 5 (e, credetemi, sono molto più spesse di quelle di un vecchio rasoio da barbiere).
In conclusione, questi rasoi SONO SOLO UN’ILLUSIONE. Radono peggio dei vecchi attrezzi dei nostri nonni, creano rifiuti e VI COSTANO MOLTO, MOLTO DI PIU’!
Se avete voglia di capirne di più, andate qui http://www.nicolamenicacci.com/board/?p=272
Per il resto, concordo con il nostro amico: a vederlo è proprio bello (ma a vederlo e basta!)
da gioxx
il 10 Jul, 2008 | Replica
@ Nicola Menicacci:
Grazie per l’intervento Nicola, vedo che non sono il solo a discutere quindi di questi argomenti