10 cose che non sapete di Skype

| |

10 cose che non sapete di Skype 1Titolo pretenzioso ma, probabilmente, veritiero. Sulla base di un vecchio articolo di WinAddons, traduco e riadatto 10 buone regole per il software di VoIP Skype.

  1. Stanco di scaricare installer sempre pesanti e contenenti roba che non ti serve a nulla? Scarica la versione Business di Skype. Pesa meno della versione originale (15 mb contro i 20 del normale installer), non contiene alcuna toolbar o amenità varie.
  2. Parla con i tuoi amici senza alcun microfono. Se hai il microfono rotto (o non lo hai mai acquistato), utilizza le cuffie. Assicurati che il loro cavo sia correttamente collegato alla presa microfono della tua scheda audio e parla tranquillamente. Ascolta direttamente dalle tue casse.
  3. Diventa più visibile all’interno della lista amici dei tuoi contatti. Apri la finestra di modifica del tuo profilo (File – Modifica il mio profilo…) e, nel campo “Nome completo“, specifica il tuo nick in modalità “|tuonick|“, sei appena diventato il primo in lista!
  4. Usa il Drag and Drop. Se vuoi invitare contatti all’interno di una conferenza, trascinali dalla tua lista alla finestra della conferenza stessa. Uguale è il ragionamento per il trasferimento dei file. Trasporta il file che vuoi inviare dalla cartella a sopra il tuo contatto per far partire lo scambio dati.
  5. Alcune emoticons sono nascoste. Alcune faccine di Skype sono nascoste ed utilizzabili in chat solo ed esclusivamente scrivendo il loro codice (per richiamarle). Per scoprire quali sono (e come farle comparire), consulta questo post sempre su WinAddons.
  6. Aggiungi collegamenti Skype cliccabili in blog, chat, … dappertutto! Ti basta copiare/incollare i seguenti codici e sostituire lo username con quello che vi interessa_

    Chiama qualcuno: http://tduri.com/s-username
    Aggiungi qualcuno ai tuoi contatti: http://tduri.com/sa-username
    Inizia una chat con un utente: http://tduri.com/st-username
    Vedi le informazioni di un utente qualsiasi: http://tduri.com/su-username

  7. Puoi usare Skype da remoto. Chatta con i tuoi contatti Skype dappertutto attraverso il tuo telefono, effettua e ricevi chiamate facilmente, e vedi chi è connesso con aggiornamenti in tempo reale. Tutto quello che ti serve è EQO Mobile for Skype.
  8. Skype supporta i plugins. Puoi quindi espandere le sue funzioni consultando la lista disponibile a questo indirizzo.
  9. Skype legge i dati del tuo BIOS. Il motivo non è spiegato da nessuna parte e non si capisce bene cosa se ne faccia Skype di queste informazioni. Secondo WinAddons, potresti cambiare sempre la scheda madre (ogni giorno?) :-D
  10. La modalità “SuperNodo” che non vogliono farvi conoscere… in modalità SuperNodo, Skype sarebbe in grado di saturare una connessione da 100MBit/s. Parecchie università con linee sufficientemente potenti, limitano (o interdicono completamente) l’utilizzo del client proprio per questo motivo. Avvia TCPView e controlla che Skype non abbia aperto troppe connessioni UDP e TCP. Per evitare che si abiliti il SuperNodo, utilizza un FireWall (software / hardware indifferentemente) dal quale far passare il traffico del client. Eviterai di rendere la macchina “troppo visibile” dall’esterno e la modalità descritta non potrà essere sfruttata.

Spero che l’articolo possa essere utile a qualcuno che non mastica particolarmente la lingua anglosassone ;)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments