Backuppare o distruggere?

| |

Backuppare o distruggere? 1Stamattina un mio conoscente mi ha chiesto delle informazioni riguardo Firefox ed il backup delle impostazioni in caso di formattazione PC o seconda postazione dove avere lo stesso browser con segnalibri e password salvate. Contrariamente alle altre volte questa persona aveva già fatto tutto ma rilevava alcun problemi durante l’utilizzo del browser nella seconda postazione. Cosa mai avrà combinato?

Ha seguito questo post trovato per caso su Google. Ora… signore buono… mi chiedo… Perché gli utenti si ostinano a prendere esempi (cattivissimi) da siti & blog che non sono in alcun modo collegati con i supporti ufficiali dei relativi software. Analizzo brevemente la pratica distruttiva che tale elemento ha riportato come metodo sicuro per effettuare il backup del proprio profilo:

Premessa : Aprite Risorse del Computer . Dal menù Strumenti andate in Opzioni cartella … ; da qui selezionale la scheda Visualizzazione . Nello spazio bianco in fondo pieno di opzioni, riempite con un click il pallino di fianco a Visualizza cartelle e file nascosti . Poi cliccate su OK
Fatto ciò, inizia il vero e proprio backup:
Andiamo su Start/Esegui, nel campo Apri: inserire
C:\documents and Settings\utente\dati applicazioni\mozilla\firefox\Profiles

dove C è il disco dove è installato firefox e utente è il nome utente in uso.

Qualcuno, cortesemente, gli spieghi che per fare quanto spiegato basta digitare “%appdata%\Mozilla\Firefox\” da Start – Esegui senza abilitare i file nascosti :(

Qui troverete una cartella dal nome tipo g06j664m.default . Questa cartella contiene tutte le impostazioni di Firefox (estensioni, temi, preferiti, cronologie, ecc.) . Copiate la su un cd o una chiavetta usb. Quì ci sono i file da ripristinare in caso di bisogno.
Per ripristinare questi dati, (per esempio dopo una formattazione del pc), basta ripetere i passaggi della premessa, poi recarsi nella cartella di cui sopra.
Dentro la nuova cartella con nome simile a g06j664m.default, COPIAMO IL CONTENUTO della cartella prima salvata (se ci chiede di sovrascrivere qualche file o cartella , diciamo di Si).
ATTENZIONE: dobbiamo copiare il contenuto della cartella salvata dentro la nuova cartella trovata. NON dobbiamo assolutamente eliminare la nuova cartella sostituendola con la vecchia.
Fine.

Se si mette in pratica la soluzione suggerita, verranno sovrascritti file che al 99% creeranno dei problemi durante il normale utilizzo del browser, come ampiamente descritto e sconsigliato nell’apposito post da sempre esistente sul forum di Mozilla Italia.

Approfitto del post per segnalare anche un altro problema che accomuna diversi utenti alle prime armi con il software Mozilla. Scaricano fantomatici Firefox 3.o (siamo alla versione 2.0.0.4), versioni modificate con la barra di Google e altra roba indesiderata e/o si ritrovano su siti nei quali è facile perdersi tra le pubblicità. Ok, è un problema noto. Registrare domini con nomi che riportano “*zilla“, “fire*“, “*fox*” in mezzo all’url è una pratica molto diffusa tra webmaster che riescono a ricavare qualche soldino dalla pubblicità esposta nelle pagine web del sito non ufficiale.

Posso ricordarvi quali sono i siti dai quali scaricare Mozilla Firefox e affini?

Tra i più quotati nel settore “pubblicità” trovano spazio questi due (non me ne voglia il buon Francesco che almeno non pubblicizza Firefox inesistenti! :P ).

La cosa che fa più sorridere è la tipica situazione nella quale l’utente combina danni in modo autonomo facendo riferimento a fonti “alternative” al forum italiano ma poi arriverà su quest’ultimo per riparare il danno “irreversibile” ;)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments