DefaultBrowser: decido io con cosa navigare!

16 August, 2007 | da gioxx |


ATTENZIONE: Questo post e' stato scritto piu' di 3 mesi fa. Potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a scrivere un commento per chiedere delucidazioni! :)

Poco tempo fa un utente del forum Mozilla Italia ha per “sbaglio” utilizzato una chiave usb con Mozilla Firefox Portatile e, quando richiesto, ha accettato di impostarlo come predefinito per la navigazione.

Discussione: forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=28066.0

Tale operazione è attuabile anche con un account limitato ma per tornare indietro saranno necessari diritti di amministratore del pc (nel suo caso avrebbe dovuto impostare iexplore come predefinito causa sostituzione macchina).

Ci sono quindi due possibilità:

  • La macchina è quella di casa, vi loggate come amministratori e risolvete il problema;
  • La macchina è quella di lavoro con diritti di utente limitato e nessuna possibilità che il BOFH vi dia retta. Dovete far uso “della forza:P

Una piccola applicazione sviluppata e rilasciata gratuitamente permette di “scavalcare” la policy dell’account limitato riuscendo ad impostare il default browser del profilo corrente.

DefaultBrowser: windowsxp.mvps.org/defaultbrowser.htm

Una volta scaricato e avviato verrà individuato il browser attualmente impostato come predefinito. Avrete (dal menu a sinistra) la possibilità di scegliere il nuovo dalla lista proposta o andandolo a cercare manualmente.


clicca per ingrandire

  1. Individuare il browser attualmente utilizzato;
  2. Cambiarlo con quello preferito (se in lista, altrimenti specificarlo nel box nella parte inferiore della finestra);
  3. Applicare le modifiche (tutto con effetto immediato).

Se sbagliate, nessun problema. Potete riportare la situazione a quella che il programma ha individuato la prima volta:

Non ho controllato se con un account limitato su Vista è possibile cambiare il browser predefinito. Questo applicativo è funzionante solo su installazioni XP. Buon lavoro :)

13 Responses to “DefaultBrowser: decido io con cosa navigare!”

Pages: [2] 1 » Show All

  1. 13
    gioxxNo Gravatar Says:

    Sempre a disposizione Gabri :P

  2. 12
    TittoNo Gravatar Says:

    Ti ringrazio per il test. A questo punto non posso che nominarti tester ufficiale per Vista :)
    Al momento attuale il “cuore” del mio programmino è più o meno finito, installa le associazioni, e ripristina lo stato precedente. Appena ho finito con l’interfaccia grafica te lo faccio provare.

    Ciao!

  3. 11
    gioxxNo Gravatar Says:

    Sono rientrato ieri sera a casa. Il programma sembra funzionare correttamente anche su Windows Vista ed un account limitato. Ricorda comunque che sono poche le vere limitazioni di un Vista dove c’è il sistema UAC che ragiona in modo differente ;)

Pages: [2] 1 » Show All

Leave a Reply