Backuppare/reinstallare i driver del vostro PC

| |

La rogna maggiore quando si reinstalla un client è il trovare i driver e sopportare i vari riavvii tra una installazione e l’altra. Con l’Olidata che mi hanno da poco consegnato in azienda questo non accade in quanto il sito ufficiale mette a disposizione la ISO contenente tutto il necessario (una volta tanto sono gentile con loro, incredibile!) ma ciò non toglie che ci sono i vari riavvii da sopportare!

Per risolvere il fastidioso problema esiste una applicazione gratuita che permette la creazione di un disco driver autoinstallante che richiede un solo riavvio a fine lavoro! :)

Si chiama DriverMax: innovative-sol.com/drivermax

Leggero, veloce, facile da utilizzare. 3 caratteristiche base dell’applicativo compatibile con Windows XP, 2003 ed il giovane Vista. Una volta scaricato e installato sul vostro PC potete fare richiesta del codice di registrazione da questa pagina.

Backuppare/reinstallare i driver del vostro PC 1

La schermata principale è molto intuitiva e permette di accedere alle funzioni principali del programma come il backup dei driver, la reinstallazione completa, l’aggiornamento dei driver correnti o il report delle periferiche installate nella macchina.

Backuppare/reinstallare i driver del vostro PC 2

La procedura per il backup è molto semplice:

  • Selezionare “Export drivers“;
  • Cliccando su “Next” DriverMax creerà la lista di tutti i driver installati. Occorrerà selezionarli tutti cliccando su “Select All” e scegliere nuovamente “Next“;
  • Evidenziare l’opzione “Export all selected drivers to a folder …” e cliccare sulla lente di ingrandimento per lanciare l’esplorazione delle cartelle nel computer. Individuare quindi la posizione dove andare a salvare i driver (va già benissimo la cartella My Drivers nei documenti);
  • Attendere la fine della procedura automatica di esportazione…
    Backuppare/reinstallare i driver del vostro PC 3
  • Godersi il risultato!

Backuppare/reinstallare i driver del vostro PC 4

Se vi è sembrato facile il procedimento di backup driver, provate ad immaginare quello di ripristino! Una volta masterizzato il cd e messo al sicuro, potete riutilizzarlo alla prima occasione di formattazione client. Inserite il cd, installate DriverMax (potete masterizzare il setup ed il codice di installazione su file di testo nello stesso cd dei driver no?) e selezionate la funzione “Install drivers“. Dategli in pasto la cartella del CD contenente tutto il necessario e riavviate una sola volta il PC a fine procedimento, il gioco è fatto!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

11 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments