Guida galattica per autoreferenziali

ATTENZIONE: Questo post e' stato scritto piu' di 3 mesi fa. Potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a scrivere un commento per chiedere delucidazioni! :)

Ultima modifica: 29/08/2007 ore 23.43


Ho tenuto questo post fermo nelle bozze per svariate ore. Perché non farmi i fatti miei ogni tanto? Perché devo sempre stare a lamentarmi come un bambino al quale viene tolto il suo pupazzo preferito prima della nanna?

Mi sto crucciando da ieri sera ma ho deciso di tirare fuori il rospo dopo aver letto e capito di non essere il solo a notare una “situazione squallida buffa” all’interno della blogosfera italica.

Mettetevi comodi bambini, lo zio Gioxx sta per raccontarvi una storiella che genererà certamente una polemica a colpi di freddure, code di paglia facilmente infiammabili ed effetti speciali gentilmente offerti dalla premiata ditta “Marvin & figli“.


Una volta si chiamavano “meme” e consistevano in innocenti catene di S.Antonio fatte partire da una fonte a caso. Queste scoppiavano generando approvazioni da parte di altri autori che partecipavano di spontanea volontà riproponendo il fenomeno sui propri blog.

Tutto ciò generava qualcosa di armonioso ma poco redditizio per l’inventore della catena. Perché mai proseguire questo cammino poco fruttuoso?

Esse si trasformarono in “meme forzati“. A differenza dello stadio 1.0 questo includeva la possibilità di citare altri blogger nel contenuto della notizia affinché questi si sentissero in dovere di dare una loro risposta generando un nuovo post con le stesse caratteristiche e ringraziando il primo autore per aver cominciato il giro.

Tutto ciò generava una mole di traffico e di link in ingresso uscita non ancora soddisfacente. Si doveva certamente inventare qualcosa di nuovo e rivoluzionario.

Noi siamo precursori del web 2.0, siamo fighi nel midollo e nessuno ci ferma. Siamo sempre pronti a sacrificare tempo, risorse e denari in ciò che crediamo (alcuni ci definirebbero idioti). Chiamiamoli “Contest” e facciamo si che le giovani leve piuttosto che qualche anziano ben visto possa davvero cambiarci la vita a colpi di link in ingresso!

Tutto ciò genera un traffico notevole e utilissimo per risalire classifiche, fare qualche soldino (ho detto qualche, non cifre astronomiche) con gli adv e -di conseguenza- acquisire quella tacchetta di (finta) notorietà in più che ci consente di andare in giro dicendo “ehi bimbo, io sono XX di XX`blog, come fai a non conoscermi?“.

Se tutto questo non dovesse bastare, si può ricorrere in “calcio d’angolo” alla soluzione “scambiamoci il link, tanto chettefrega?“.

Un buon amico mi chiedeva qualche giorno fa “Giò, perché non partecipi al mio contest?”… la risposta non sono riuscito a dargliela via Skype in quanto mi trovavo in ufficio collegato dall’altro account. Voglio darla qui pubblicamente senza fare preciso riferimento al buon Daniele in particolare:

Perché mi sono rotto i coglioni della gente che acquista link o ci prova in qualsiasi modo pur di risalire una fottutissima classifica che non sta a significare che sei figo o capace

Ripeto: la risposta non è riferita in particolare a Daniele. E’ la stessa identica che do in un solo colpo a tutti quei blog che percorrono questa strada per risalire “il fiume“. Lo fanno i “grandi” già ampiamente conosciuti nel settore, lo fanno i più piccoli e quelli appena nati pur di farsi conoscere ed entrare “nel giro che conta” (ma cosa conta poi?).

A tal proposito ricordo bene due post di due vecchie mie conoscenze:

In principio fu Geekissimo a colpi di mela. Arrivò poi Dema che lanciò la moda con la sua simpaticissima idea. Ora è “la normalità” applicata da qualsivoglia persona abbia a disposizione un blog e dei soldi/materiali “da investire“. Solo qualche giorno fa ho notato sul blog di Luca l’ennesima vaccata (non volermene vecchio mio). Dando poi una occhiata ad una veloce ricerca fatta su BlogBabel ci si rende conto dell’entità di questa moda. D’accordo farne uno ogni tanto, ma ora si esagera diamine!

Il buon Alberto suggerisce:

  1. scrivere contenuti di qualità con uno stile personale;
  2. scrivere con regolarità senza farsi ossessionare dalla quantità;
  3. scrivere con passione, con autorità, con uno scopo, con materiale di supporto, in modo originale;
  4. presentare il tuo blog al mondo in modo chiaro e deciso;
  5. ottimizzare il blog, anche per i motori di ricerca;
  6. creare una rete di link interni ai tuoi post
  7. entrare a far parte di una comunità di blogger per confrontarsi e comunicare(tipo MyBlogLog);
  8. provare a creare e coltivare un una rete sociale di persone intorno al blog;
  9. mirare alla qualità dei commenti piuttosto che alla quantità.

Ancora ci chiediamo perché in Italia non veniamo considerati e visti con lo stesso peso dell’America o altri paesi del mondo? Non è un problema di lingua né tanto meno di notizie troppo localizzate, ma un difetto di club a numero chiuso. Ricordate quei famosi 4 amici al bar? Ecco, cosa vi suggerisce tutto questo?

Probabilmente dopo questa mia scenata mi ritroverò con una vagonata di disapprovazioni e “amici virtuali” in meno. Non importa granché, dovreste ormai saperlo che non ho poi molti peli sulla lingua. Il tutto è stato pensato e scritto in rigoroso “IMHO Style“, l’area commenti è a vostra totale disposizione.

Potrebbe interessarti leggere:

  • Sembra non ci siano articoli correlati

I commenti da Facebook

74 Responses to “Guida galattica per autoreferenziali”

  1. PseudoTecnicoNo Gravatar August 30, 2007 at 16:38 #

    @koolinus: per le condizioni attuali del mio cervello è stato uno sforzo immane ;-) (8.30-15.00 da un cliente senza staccare 5 minuti e senza ADSL).

  2. Luca MorettoNo Gravatar August 30, 2007 at 16:41 #

    Copio e incollo l’articolo scritto in risposta a questo tuo post:

    “Caro Gioxx,
    innanzittutto non credo che questo tuo post ti porti parecchie inimicizie, di certo non mi hai insultato, anzi volevo complimentarmi per la tua schiettezza. Preferisco che alcune persone invece di parlare alle spalle scrivano un post come il tuo oppure se preferiscono mi contattino in privato se hanno qualcosa da recriminare, contestare o dirmi perchè ho scritto una cosa al posto dell’altra.
    Anch’io, come molti blogger presenti in rete, ho deciso di aprire un blog un pò per gioco ed un pò per curiosità. Un mio difetto “purtroppo” è quello di voler conoscere sempre più persone e farmi conoscere per le mie passioni, le mie idee e condividere esperienze positive e negative con altre persone come ad esempio voi che mi leggete in questo momento. Puoi tranquillamente considerare alcune mie vaccate come magari io posso considerarne tali altre di tue, ma credo che sia interessante nella rete anche coinvolgere la gente, le persone come ha fatto Daniele ultimamente, se tutti parlassimo di tecnologia, cellulari, php e software quanto monotono e noioso sarebbe leggere ogni giorno sempre le stesse cose nel proprio aggregatore?

    Alberto giustiamente con le “sue regole” ci fa capire che se vogliamo seguirle è un bene (secondo lui) oppure si fa tranquillamente a meno. Credo comunque che ognuno all’interno del proprio blog ci scrive quello che pare e piace, se desidera guadagnare qualche centinaia di euro all’anno con il blog è un vantaggio suo una sua bravura, grazie ai feed sta comunque al lettore scegliere ciò che vuole leggere o non, se gli sta simpatica o meno una persona. Concludo questo articolo dicendo che non voglio alzare polemiche nè crearmi inimicizie, penso che sia giusto che ognuno di noi (almeno nella rete) può essere libero di fare ciò che desidera. Gioxx continua così che sei tra i miei preferiti nell’aggregatore, e tu lo sai”.

    A presto, Luca Moretto

  3. Luca MorettoNo Gravatar August 30, 2007 at 16:44 #

    e poi…
    più autoreferenzialista di organizzare un barcamp cosa c’è? ;)
    spero di poter venire a trovarvi al RomagnaCamp.
    ciao

  4. NasevitsNo Gravatar August 30, 2007 at 16:51 #

    Di solito commento poco sui blog, mi piace più leggere e devo dire che leggo questo blog come quello di altri intervenuti molto piacevolmente ma questa volta mi sembra che sia un semplice sfogo nulla di più,non vedo il perchè “discriminare” certe iniziative, in fondo siamo su internet uno dei pochi posti “liberi” ognuno dice ciò che pensa e fa ciò che vuole(sempre nel rispetto degli altri)e non trovo il perchè di prendersela con chi fà questi contes anche se fossero fatti solo per aumentare il propio rank cosa ci sarebbe di male? Potrei obbiettare su migliaia di cose che sui blog non mi piaciono ma non cambierebbe niente perche queste piacciono ai più e questa come altre iniziative diventano famose grazie a chi vi partecipa, sono gli stessi utenti a decretare il successo o no di un iniziativa, allora forse la colpa non è di chi fà questi contes ma di chi vi partecipa…. E’ vero oggi cè questa moda forse domani un altra ma cosa cè di sbagliato nel seguirla propio non riesco a cpirlo…

  5. GasparNo Gravatar August 30, 2007 at 17:28 #

    Complimenti a Markingegno per la pacata saggezza. Il mio pensiero in merito è lo stesso, e l’avavo espresso proprio il giorno prima con questa foto.

  6. GasparNo Gravatar August 30, 2007 at 17:30 #

    ehmm… “l’avevo”, e il link è questo:
    http://www.gaspartorriero.it/2007/08/this-is-not-brothel.html

  7. gioxxNo Gravatar August 30, 2007 at 17:34 #

    Giuseppe D’Alessio: perfettamente d’accordo. La mia era una analisi e opinione personale riguardante la situazione “generica” come ampiamente descritto nel post e nei successivi commenti.

    Tom: sei proprio sicuro di quello che dici? Non ho pubblicità nel blog, non campo di questo, lo uso come passatempo e ho già sufficienti amicizie per soddisfare le mie necessità nelle vita vera. Non sai quanto ti sbagli… si vede che non mi conosci ;) (sempre disponibile per una birra in quel di Milano).

    markingegno: mi sembra un ottimo ragionamento ;)

    Luca: non è da me che è partita l’idea. Mi sono limitato ad accoglierla con grande entusiasmo e partecipare per organizzarlo quando era solo “una bozza” nella testa di Luca. Quando ne organizzerai uno tu ne riparleremo :P

    Nasevits: è un semplice post-osservazione, nulla di più. Ripeto ancora una volta che è giusto pensare che a casa propria ciascuno fa quello che vuole. Io ho espresso una opinione, punto. Ciascuna persona decide poi se seguire la moda o meno ;)

  8. gioxxNo Gravatar August 30, 2007 at 17:35 #

    Gaspar: lo avevo letto/visto e già apprezzato ;)

  9. marchinoNo Gravatar August 30, 2007 at 18:12 #

    beh, in fondo non hai tutti i torti, ne convieni, però, che fatti per giocare, senza intenti speculativi (che poi odiamo tutti la pubblicità alla tele per tornare a mettercela nel web) o di classifica (che ansie inutili), ogni tanto si possono anche fare, senza obbligare alla partecipazione.

  10. BarbaraNo Gravatar August 30, 2007 at 18:44 #

    Io sono d’accordo con te al 100% e infatti non partecipo a Meme per principio e nemmeno a contest (ne tantomeno ne lancio)

  11. CristianoNo Gravatar August 30, 2007 at 19:01 #

    @ markingegno:
    Se l’unico fine e’ il link, anche uno di critica e’ un successo.
    In aggiunta al tuo mi pemetterei di citare Oscar Wilde il quale sosteneva: parlate male di me purchè ne parliate.
    Comunque ricordiamoci che il fine non giustifica i mezzi anche se ormai tutti vogliono essere in cima al grattacielo, basta solo osservare gli ultimi fatti di cronaca.

  12. gioxxNo Gravatar August 30, 2007 at 19:01 #

    marchino: perfettamente d’accordo. Fatti per puro gioco e nulla di che, ok (vedi definizione di meme). Sono invece contro a quelli “speculativi” o considerabili tali.

    Barbara: :)

  13. kOoLiNuSNo Gravatar August 30, 2007 at 21:11 #

    … ma quando arrivano le spogliarelliste ?
    uff …

  14. OmocatodicoNo Gravatar August 30, 2007 at 21:22 #

    Cazzarola hai ragione da vendere, io per conto mio ho semre cercato di stare al di fuori di questi meccanismi.
    Credo che ognuno di noi possa dare molto di più che una semplice lista di link non credete?
    Io non sono molto bravo a scrivere articoli, ne potrei fare 4 o 5 al giorno ma ho sempre cercato di farne “pochimabuoni” perchè penso che il blog sia, in fondo, anche un esercizio di stile.
    Sapere che qualcuno ha capito o si è interessato a qualcosa grazie a mè mi da molta più soddisfazione di un pagerank alto o di essere in top 100 di blogbabel.

  15. gioxxNo Gravatar August 30, 2007 at 21:58 #

    Nicola: solo qualche altro minuto ed entreranno calde e disponibili per te, sempre che la Chiara sia d’accordo :P

    Omo: tra utilizzatori Mac si conosco bene i tuoi post tanto quanto quelli di Filippo & co. ;)

  16. Stefano BrivioNo Gravatar August 31, 2007 at 01:58 #

    Oh my god, quanti commenti!! Alle due di notte il letto chiama e non mi pare il caso di leggere tutta la discussione con un occhio chiuso e l’altro simil andante…

    Torno domani per darti anche il mio parere :)

  17. markingegnoNo Gravatar August 31, 2007 at 19:45 #

    @Gaspar
    Mi contraddico in quanto ad autoreferenzialita’ se stampo una t-shirt con scritto:
    “Gaspar mi ha detto:
    Complimenti a Markingegno per la pacata saggezza.

    e partecipo al t-shirt contest di Catepol?!?

    :D

  18. MaximeNo Gravatar September 1, 2007 at 08:58 #

    Boh, secondo me la blogosfera è bella proprio perché ognuno è libero di fare un po’ quello che cazzo gli pare (sempre nei limiti del rispetto e della correttezza, e “fatti salvi i diritti di terzi”). Il tuo è un parere ovviamente condivisibile (personalmente ho partecipato a qualche contest, ma non ne ho mai proposto uno), ma molti potrebbero confonderlo con l’invidia ed il risentimento di chi teme di rimanere dietro in classifica rispetto a chi inventa certi metodi per scalarle. Polemizzare e cercare di regolamentare la blogosfera secondo me è sbagliato, non puoi pretendere che tutti diventino “alti, magri e con gli occhi verdi”, nè puoi addossare su questi episodi la colpa del fatto che i blog italiani siano considerati poco autorevoli. Il blog possono aprirlo cani e porci in cinque secondi (e sono liberissimi di farlo, non è che c’è una clausola nel contratto che li obbliga a scrivere solo cose intelligenti, utili ed indispensabili per l’umanità), ci sono quelli che valgono 0 e quelli che valgono 10: tu fai la media ottenendo come risultato 5, ma dovresti semplicemente fare un cernita considerando solo quelli che valgono 10, ecco tutto. :P

  19. gioxxNo Gravatar September 1, 2007 at 14:20 #

    Max: ottimo intervento. Come già avrai capito però il post non è stato generato né dall’invidia né dal risentimento verso coloro che ho citato nelle mie righe. Sono entrambi bravi ragazzi e mie vecchie conoscenze che mi fa piacere avere.

    Scalare le classifiche non deve essere un obiettivo da raggiungere a colpi di caciotte o link vucumprà, IMHO. E, cosa ancora più importante, non sono le uniche ragione di vita di un blog o la scusa per realizzare meme e contest ogni sabato come le promozioni al supermercato ;)

    Comunque “te rasò“, la blogosfera è bella perché varia ;)

  20. Daniele SalaminaNo Gravatar September 1, 2007 at 14:44 #

    @Maxime :-) Qualcuno che ha capito come dovrebbero funzionare le cose allora esiste ;-)

    @Gioxx, forse non a tutti interessano queste caxxo di classifiche… per me non è un obbiettivo e non me frega una merita mazza!!!

  21. Daniele SalaminaNo Gravatar September 1, 2007 at 14:46 #

    (dimenticavo, oggi qualcuno mi ha fatto notare che ho scalato una sacco di posizioni in wikio… sono troppo felice ;-) )

  22. gioxxNo Gravatar September 1, 2007 at 14:54 #

    Daniele: se non ti interessano non sentirti preso in causa cacchio! :D Il mio maledetto discorso è stato generalizzato e ho preso te & Luca solo perché eravate i “due del momento“!! E’ un discorso che faccio da tanto tempo! ;) Buon per le tue posizioni su Wikio ;)

  23. marcoNo Gravatar September 3, 2007 at 11:17 #

    sono d’accordo con la storia dei “4 amici al bar” :-D
    un po’ meno con il discorso dei contesti
    comunque bel post!

    ciao! :-)

  24. LobotomiaNo Gravatar September 3, 2007 at 11:37 #

    Sono d’accordo su ciò che dici, noi nel nostro blog cerchiamo di pubblicare notizie (spesso anche solo segnalazioni se non abbiamo tempo per gli articoli) ma, almeno per il momento, evitiamo “stranezze :)

  25. gioxxNo Gravatar September 3, 2007 at 11:55 #

    Marco: chiaramente ciascuno di noi ha la propria idea in merito ai contest, diciamo che “il troppo stroppia” ;)

    Lobotomia: non le considererei stranezze, piuttosto modi di fare troppo frequenti e monotoni a lungo andare :D

  26. maxanimaNo Gravatar September 4, 2007 at 12:22 #

    Concordo. Solo un appunto. Se uno apre un blog da poco, può anche scrivere cose interessanti, ma non le leggera nessuno, tranne gli amici….certo poi c’è il passa parola, ma si rischia rimangono tesori nascosti…quindi un minimo qualcuno deve fare per mostrarsi un pò…poi saranno gli altri a giudicare.
    Se un blogger fa cosi e leggendo i suoi post li trovo interessanti, allora mi può star bene…altrimenti finisce nel dimenticatoio e la sua fama è una fama effimera e inutile :-)
    Per il resto, nei blog primi in classifica, sinceramente molti sono delle emerite BIP BIP :-)

  27. gioxxNo Gravatar September 4, 2007 at 13:00 #

    Eheh sacrosante parole. Calcola comunque che anche questo blog è partito dal nulla (senza tirare in ballo altre mie realizzazioni o progetti conosciuti per i quali collaboro), eppure ora è seguito da diverse persone grazie al passaparola ed alla costante presenza nel web.

    Non è necessario acquisire link in maniera “poco consona“, basta e avanza la partecipazione ad altri blog e la presenza fisica a qualche evento sociale come barcamp o conferenze & simili! :) Il contatto fisico è sempre fondamentale!

  28. capemasterNo Gravatar September 4, 2007 at 17:34 #

    Mi sa che ti devo aggiungere ai miei feed (eheheh) … ho letto troppo tardi ‘sto post.

    In questo argomento non sei, solo.

  29. gioxxNo Gravatar September 4, 2007 at 17:56 #

    Mal comune mezzo gaudio :P

  30. capemasterNo Gravatar September 4, 2007 at 19:13 #

    Più che un male! Snatura completamente il significato del social networking e
    crea fenomeni di popolarità quanto meno discutibili.

Trackbacks/Pingbacks:

Leave a Reply:

Gravatar Image

XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Notificami i commenti via via e-mail. Puoi anche sottoscriverli senza commentare.