The beat goes on > Resoconto
gioxx, 06/09/2007 ore 14.08 | 318 views
ATTENZIONE: Questo post e' stato scritto piu' di 3 mesi fa. Potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a scrivere un commento per chiedere delucidazioni! :)Ultima modifica: 06/09/2007 ore 14.08
Il Keynote è terminato, stanno parlando radio, giornali e blog dell’evento. Questo ha davvero mantenuto tutte le promesse e gli utilizzatori piuttosto che i semplici appassionati delle vicende legate alla mela ne sono rimasti estasiati. Gli iPod di nuova generazione sono in vendita presso lo store di qualsiasi nazione. I negozi stanno ricevendo e mettendo in vendita le prime partite, i clienti sono già tantissimi.
Vorrei però fare una veloce analisi prezzi e prestazioni tra America ed Italia. Il dislivello è sempre il solito e personalmente posso assicurarvi che fa imbestialire. Si tende a trasformare il simbolo “$” in “€” senza effettuare la conversione, mantenendo quindi la cifra invariata.
Andando su Apple Store Italia, è possibile notare i seguenti prezzi assegnati ai rispettivi modelli:
immagine mancante causa problemi server xs.to
Tutti i prezzi partono dall’esatta cifra americana con l’eccezione che, al cambio, l’euro è leggermente più forte facendoci quindi rimettere dei soldi. Qui di seguito gli esempi utilizzando il cambio di oggi (1 € = 1,3657 U.S $):
- Shuffle: 57,84 (rincaro: € 21,16)
- Nano: 109,10 (rincaro: € 39,9)
- Classic: 182,32 (rincaro: € 66,68)
- Touch: 218,93 (rincaro: € 80,07)
Arrivare ad un rincaro di 80 euro per un iPod Touch sembra quasi una truffa nei confronti degli italiani. Non è la prima volta che capita ma non è questa una giustificazione valida per questi prezzi.
So altrettanto bene che sarebbe folle acquistare l’iPod dall’america (via Apple Store US) per risparmiare qualche soldino che troveremmo comunque nella nota spese per la spedizione e l’eventuale assistenza tecnica, senza contare che saremmo costretti ad avere un iPod tutto in inglese.
Conviene forse tenersi stretti i vecchi iPod ed attendere la commercializzazione dell’iPhone a prezzi non proibitivi? Il sottoscritto si è dotato di iPod Nano G2 nero da 8 GB proprio stamattina. Elegante, piccolo, sottilissimo e subito disponibile, non ho resistito (senza contare che non mi piacciono i nuovi Nano!).
Merito e onore a Steve Jobs sempre e comunque, per aver rinnovato la linea che ha segnato la storia dei lettori mp3 portatili in tutto il mondo. Sarà bello vedere le statistiche di vendita tra qualche mese e capire quale generazione iPod ha avuto la meglio
Se non siete riusciti a seguire l’evento “in diretta” (solo testuale, lo ricordo) potete godervi la registrazione video (finalmente) disponibile cliccando qui.
E voi, cosa ne pensate? Alcune mie conoscenze hanno già approfondito l’argomento con le proprie impressioni. L’area commenti di questo blog è a vostra totale disposizione

Pubblicato in: 







September 6th, 2007 at 16:01
Gioxx non fare l’errore che fanno tutti. Ai prezzi dell’Apple Store USA bisogna applicare la percentuale di tassa VAT che cambia da Stato a Stato all’interno degli Stati Uniti. Gli americani non pagano quei prezzi, quelli sono i prezzi di partenza, pagano anche loro quello che paghiamo noi.
September 6th, 2007 at 16:09
Una volta gli americani venivano in Italia e compravano di tutto perché si risparmiavano dei bei soldini.
Oggi gli italiani vanno negli USA e tornano con la valigia piena di roba.
Sarà stato il cambio; sarà stato il mega aumento dei prezzi del dopo-euro, mah… come cambiano i tempi!
September 6th, 2007 at 17:07
kiro: la differenza è comunque sensibile se lo prende un libero professionista in grado di scaricare l’iva.
Lore: non me lo dire. Vale quasi la stessa cosa in Inghilterra dove l’Euro non è così forte!
September 6th, 2007 at 17:21
se non sbaglio:
- gli ipod costruiti sono uguali in tutto il mondo. il software già presenta tutte le lingue disponibili. Ho comprato un nano in giappone e aveva il sw sia in inglese che italiano.
- apple, come IBM, dovrebbe prestare la garanzia su un suo prodotto acquistato in un qualsiasi paese del mondo, alle regole però del paese in cui è stato comprato (ad es, se in USA la garanzia è un anno, quella rimane, anche per un utente italiano)
- l’euro non è “leggermente” più forte: si parla di un cambio a 1,40!
- penso che l’Apple Store USA non te lo spedisce proprio l’ipod se sei residente in un paese dove c’è uno specifico store: e comunque dovresti aggiungere le spese (purtroppo imprevedibili, il più delle volte) che ti applica l’ufficio dogana (pochi spiccioli) e soprattutto l’ufficio IVA (un 20% su un totale deciso da loro, arbitrariamente più o meno)
September 6th, 2007 at 17:23
Gioxx: certo chi non è un libero professionista. Poi ho lavorato da un commercialista per 3 anni. Devi avere delle solidissime ragioni per chiedere di scaricare un iPod. Mica puoi scaricare quello che ti pare. Deve essere collegata alla tua attività lavorativa.
Fatto sta che Apple non effettua nessun magheggio o imbroglio.
Ti invito a leggere anche questo:
http://www.melamorsicata.it/mela/2007/06/06/apple-store-prezzi-euro-dollaro-alcune-precisazioni/
September 6th, 2007 at 17:29
Concordo in pieno con Kiro ed è tutto spiegato nell’ottimo articolo che ha citato (e scritto credo).
Non aggiungo altro perchè ripeterei concetti già espressi.
September 6th, 2007 at 17:29
orangeek: era appunto quanto specificato giustamente da kiro, una “inchiappettata” comunque visto che farebbero applicare le spese “nazionali“. Idem vale per lo store italiano, chiaro che non ti fanno acquistare da quello americano
kiro: nel mio caso l’ho scaricato tranquillamente “per lavoro“. Sai meglio di me che viene montato anche come hard disk esterno (da 8 GB nel mio caso). Posso utilizzarlo come lettore mp3 piuttosto che penna usb
September 6th, 2007 at 17:30
Lazzaro (e Kiro, ovvio): grazie per l’articolo
September 6th, 2007 at 17:42
Vado a vedermi il filmato!
September 6th, 2007 at 20:01
Buona visione
September 6th, 2007 at 20:09
io d’accordo come te , nel senso che starei ancora ad aspettare come vanno le cose, magari se proprio ho il soldino da dar via, un iphone modalità europea, si, quello si.
E’ che mi sembra che l’apple abbia sta grandissima particolarità di rendere , tutto , luccicante e gloss. Quasi come un verbo per molti….
Ed attenzione ho detto “particolarità” , non difetto, nè pregio.
September 6th, 2007 at 20:25
Suvvia, un *vero* macuser se ne frega di queste cose. Paga e sta zitto
L’idea dell’iphone non è male se funzionasse, ma.. ancora niente europa, niente operatore, niente vendita. Quando risolveranno la cosa si vedrà se vale la pena o meno.
Se poi uno cerca chincaglierie informatiche si può benissimo affidare ad esempio a HP o Dell e avere macchine molto potenti a metà costo.
September 6th, 2007 at 21:24
stefigno: il verbo Apple è una discussione attuale e sempre in voga. Apple produce ottimi prodotti senza ombra di dubbio, ma non per questo devono essere considerati migliori di altri a prescindere. Fino a stamane ero felice possessore di Creative Zen Micro da 5 GB. Vista la sua incompatibilità con Mac e WinVista ho deciso di passare ad “un’universale” Nano 8 GB. Questo non esclude che avrei potuto prendere qualsiasi altro lettore di una diversa marca caso mai ottenendo un pari (o migliore) risultato! Tutto questo per dire che iPhone è preceduto dalla sua fame TUTTA DA DIMOSTRARE!
Daniele: lol, quelli si chiamano fighetti e non “veri macuser“, per la mania di spendere fregandosene di ciò che acquistano (l’importante è che sia bello e di moda). La stessa cosa vale per l’iPhone. Ho due colleghi che lo hanno acquistato per “averlo in anteprima“. Si ritrovano a combattere con firmware chiuso e operatore italiano non riconosciuto, dov’è il vantaggio?
Perfettamente d’accordo sulle “chincaglierie” o “cazzabbubbole” sfornate dalle note case informatiche. Sono sempre all’ultimo grido e quasi perfettamente inutili se non sfruttate al massimo!
September 6th, 2007 at 22:23
Scusa ma questi nuovi ipod mi sembrano mediamente più economici dei precedenti o mi sbaglio. Saluti
September 6th, 2007 at 22:29
Ma a me sto fatto dei prezzi fa particolarmente girare la pelotas. Comunque fatto sta che tutti si stanno intrippando con questo iPod. E’ possibile che non ci sia una valida alternativa, di altre case? o iPod è diventato un nuovo status symbol?
September 6th, 2007 at 22:39
napoleone: hanno prezzi certamente accessibili.
Overlord: status symbol lo sono già da un pezzo
Le valide alternative esistono e sono preferite da parecchie persone, basta guardarsi in giro. Resta il fatto che il prodotto Apple è “quello scelto dalla maggioranza” in quanto elegante, maneggevole, compatibile con tutte le piattaforme e con un marchio nel quale riporre fiducia
September 6th, 2007 at 22:50
con un semplice cambio di valuta dovremmo pagarlo 42,43 euro ? O continuo a capirci niente ? Comunque rispetto a prima e con la funzione video in più l’ipod nano costa meno. Saluti
September 7th, 2007 at 00:17
@napoleone infatti iPod nano non sembra male, aspettiamo qualche recensione di gioxx.
September 7th, 2007 at 01:06
napoleone: evidentemente hai capito male. I prezzi sono tutti esposti nello store italiano di Apple e non partono da 42.43 €.
Overlord: ho acquistato un iPod Nano da 8 GB ma della seconda generazione, quella già in vendita da tempo. I nuovi sono di terza generazione
September 7th, 2007 at 01:38
[...] Con la conclusione del Keynote, si fanno già primi conti in tasca per valutare quanto spendere e su quale nuovo modello in casa Apple scegliere. Questi sono i modelli, per avere maggiore informazioni sulle caratteristiche e sui prezzi, che variano sensibilmente tra Usa e Ue, vi rimando al post di gioxx [...]
September 7th, 2007 at 05:22
Ciauuz Gioxx ti linko due filmatini su YouTube del nuovo iPod touch, mi piace davvero molto sto gingillino anche se sembra aggiungere poco di nuovo rispetto all’iphone o forse è un iphone mutilato…
Sono i tour guidati, parte 1 e 2 molto belli
http://it.youtube.com/watch?v=GYwx4LQkxfc
http://it.youtube.com/watch?v=FMgQrnR9tJo
September 7th, 2007 at 09:17
io vorrei fare una puntualizzazione….se si comprasse un iPod in America la lingua del dispositivo sarebbe comunque da scegliere…come in Italia un iPod appena acquistato o ripristinato chiede la lingua così anche uno Americano è dotato di tutte le lingue…l’unica differenza con gli iPod americani è che qua in Europa sono stati dotati di una restrizione al firmware che rende il olume più basso…ma la differenza aldilà di ciò non c’è…compresa la garanzia..sarebbe valida in Italia come in America…quindi io direi, al posto di comprare sullo Store di approfittare di un eventuale viaggio per potersi fornire di un iPod a prezzo inferiore di uno acquistato qua..
September 7th, 2007 at 09:18
*volume
September 7th, 2007 at 10:22
E’ esatto. Vedi un viaggetto a Londra fatto durante il fine settimana “tanto per farsi un giro” che potrebbe comprendere una capatina all’Apple Store