I guadagni improbabili di un ragazzino
22 September, 2007 | da gioxx |
Non si tratta del titolo di un libro (sono restio a leggere qualsiasi cosa che non tratti di informatica o mie passioni) ma dell’ennesima discussione / polemica nata in rete. Come poteva un Gioxx come me farsela scappare e non cogliere la palla al balzo per discuterne tutti insieme appassionatamente?
I fatti si sono svolti nella città di Twitter e le comarelle (delle quali mi sono accorto tardi, altrimenti anche io avrei lasciato i panni da stirare sul tavolo appositamente per raggiungerle!) hanno cominciato a parlare dei guadagni di quella “non troppo nuova” bagascella di paese. Si sa, nella sfera si tende a vedere, capire, analizzare e sputare sentenza. Anche io faccio parte di questo gruppo e chi mi conosce sa bene che io, quella bagascella di paese, non la difendo più da tanto tempo.
Lo scambio di battute:
Stefigno aranzulla prende 2500/3000 € di adsense: mortai.
Giovy @Stefigno : ogni quanto? all’anno?
Stefigno @Giovy al mese! cosi dice lui…
Sw4n solo con gli adsense? Frottole.
BluBlog con i soldi che Aranzulla guadagna da Adsense si potrebbe tagliare anche i capelli.
![]()
Giovy @Stefigno : mi sembra tanto, sopratutto per le visite che fa… io penso che si tratti di altro genere di pubblicità
BluBlog con i soldi che Aranzulla guadagna da Adsense consiglia che potrebbe anche tagliarsi i capelli.
![]()
Stefigno @Giovy idem anche per me.
zarrelli Ecco W Giovy W
Giovy pensa: cazz… povero Aranzulla… fosse rimasto in Sicilia, non avrebbe tutto Twitter che ne sparla…
![]()
zarrelli @Giovy non ti preoccupare, non è la prima volta che Aranzulla polarizza critiche e consensi
napolux @giovy aranzulla è un fenomeno da baraccone IMHO
Felter @giovy @catepol lui però dice che sono soldi da adsense articoli per riviste cartacee
Felter poi se paga 1500€/anno per il sito forse il discorso è un po pompato in tutto il suo complesso
Giovy @Felter : se quei soldi vengono SOLO da AdSense, io penso che dica una cazzata. Se sono soldi per articoli scritti su riviste, ok…
philapple Bah, a me uno che guadagna 3000 euro al mese e che ha una media del 8,9 non piace. Sembra, anzi è, il primo della classe. Ok, è invidioso.
Giovy @Felter : Mah… sono scettico… molto scettico… per me se la sta tirando
Felter @giovy anche per me. in ogni caso io sono a € 16 /anno. cosi almeno non faccio lo sborone…
![]()
davidesalerno Mi inserisco nella discussione su Salvatore Aranzulla. Lui non usa più AdSense credo ma si affida ad un’agenzia e non usa solo internet
davidesalerno Mi correggo: i proventi più sostanziosi li ha da dei contratti stipulati con agenzie pubblicitarie e case editrici. Il blog è un contorno
Felter @davidesalerno: il problema era che dal discorso sembrava che il Blog rendesse cosi, in realtà appunto gli introiti arrivano da altro…
BluBlog spezza una fiocina in favore di Aranzulla e invita i twitters a pagargli il biglietto dell’autobus di ritorno. È un bravo giovanotto
davidesalerno A tutto questo si aggiungono i ricavi che arrivano dalla carta stampata (libri, piccole pubblicazioni, articoli ecc ecc) che non sono poco
Sid05 cari miei “nothing helps popularity like appearing to be popular”
davidesalerno Ecco in più aggiungeteci quello che ha detto @marcogiusti. L’immagine va curata… costi quel che costi
Sid05 @bloggo purtroppo farina di sacco altrui
![]()
Giovy @davidesalerno : allora se dico che non ho manco un euro, diventerò sempre più povero? Oh, me tapino!
![]()
zarrelli Dite che se mi spaccio per informatico faccio i soldi?
davidesalerno @Giovy: si secondo me si… non ti legge più nessuno poi perchè sei sei povere non puoi dire cose intelligenti. Non lo sapevi?
Felter @davidesalerno: allora io intendevo 16 milioni di euro/anno nella frase di prima…
![]()
zarrelli Facciamo una colletta, 10c ogni cosa intelligente che dici Giovy
napolux @davidesalerno aranzulla c’ha più adsense di john chow tra un po’
![]()
zarrelli Parlatene bene, parlatene male, l’importante è che se ne parli
napolux @zarreli assolutamente, è quello che Egli vuole
davidesalerno @Napolux: ne ha solo tra i post. Il resto sono tutti banner di AdvIT
napolux @davidesalerno sia come sia a me sta sui coglioni da quando gli ho fatto fare una figura di merda e si è messo a censurare commenti a raffica
napolux @davidesalerno dicevo commenti a raffica http://tinyurl.com/yw8ju4 tirando in mezzo gente che non c’entravanapolux @zarrelli che ruggine, dei ragazzini me ne sbatto
molto meglio @philapple di aranzulla
![]()
zarrelli preferisco il Beggi
Almeno abbiamo discusso amabilmente e ne conosco il valore.
Dove sta la fregatura? Forse nel fatto che il povero Salvatore ancora troppo inesperto del mondo che lo circonda inizi a tirare fuori cifre abbastanza improbabili rappresentanti i propri guadagni sudati a colpi di “proteste contro l’amministrazione di Mirabella Imbaccari“?
Come dite? Cosa sto dicendo? Ah si, chiedo venia. Non parlo a sproposito. E’ che è sempre bello ricordare le avventure di un bambino smanettone che fino ad una manciata di anni fa collaborava con il sottoscritto per far funzionare quello che era GxWare, portale di articoli su tecnologia e informatica a 360° gradi ora diventato il bivio verso i blog di chi lo compone ancora (una vecchia versione di backup).
Un vecchio articolo riporta alla luce ricordi lontani (mica tanto) di baby-divulgatori informatici (rotfl) impareggiabili paladini della giustizia e del facile guadagno mediatico. Non ho -sfortunatamente- salvato i log di lunghe chattate tra una parte del mio vecchio staff e Salvatore durante le poche ma intense visite nel canale IRC che ci raccoglieva tutti.
Ricordo ancora Alessio e il suo odio profondo per quella figura che, pur scoprendo l’acqua calda precedentemente identificata da altre persone, è riuscito a fare quello che tanti hanno sempre accuratamente evitato: metterci una faccia (alcuni dicono da pirla anche se mi sembra troppo offenderlo) ed evangelizzarla in giro dicendo “è colui che ci salverà dai virus di MSN ed i bug di Google“.
Fatevi due risate: adj.altervista.org/index.php?dir=&file=aranciolla.mp3 (copiate e incollate l’indirizzo in una nuova tab altrimenti Altervista non vi lascia passare).
Io tronco qui, Salvatore sa già bene cosa penso di lui e sa altrettanto bene che se mai provasse a commentare in coda a questo post non troverebbe dottor censura pronto a brasare tutto, in pratica quello che NON succede sul suo “blog” (si legga alla voce Distributore di acqua calda e pubblicità)… Francesco ne dovrebbe sapere qualcosa.
E’ così tanto difficile impegnarsi e non fare “i fighi in giro” come quotidianamente fa una mia vecchia conoscenza della quale vado davvero fiero? Non me ne voglia Vittorio nonostante parte del successo della “bagascella” sia stato possibile grazie a lui.
Meglio cambiare, né?!?
Dalla base passo e chiudo, comincia il mio sabato sera ![]()




























39 Risposte a “I guadagni improbabili di un ragazzino”
da Lobotomia
il 22 Sep, 2007 | Replica
voglio lavorare per Aranzulla
ghgh
da ADj
il 22 Sep, 2007 | Replica
attenzi o oooo one ai baaaa a aaag iraghe eeeeeni.
da Luca Sartoni
il 23 Sep, 2007 | Replica
Anche secondo me la ifra che ha esposto è assolutamente inventata.
da kiro
il 23 Sep, 2007 | Replica
Grazie mi ero perso l’inciucio
Non conosco questo Aranzulla ma non credo guadagni così tanto. Infondo non scrive cose diverse dagli altri.
da claudio
il 23 Sep, 2007 | Replica
Ho sempre odiato i santoni.
Spesso portavoce di scoperte fatte da altri.
Magari aranzulla ha il merito di divulgare, ma sinceramente i suoi post li trovo così scontati che quando leggo le lodi al bambin prodigio mi viene da piangere.
da PseudoTecnico
il 23 Sep, 2007 | Replica
Strano che non sia ancora arrivato nessuno per dirti che scrivi spinto dall’invidia
Una precisazione visto che ho seguito il talk in questione: a detta di Salvatore i 2500/3000€ derivano solo da Adsense e pubblicazione di articoli per riviste (non è dato sapere in quale proporzione), NON sono compresi gli introiti dei banner.
Alla fine ho rinunciato a discutere dell’ultimo contest come avevo promesso, anche se avevo una mezza intenzione di farlo pubblicamente durante il talk: non l’ho fatto perché a mio avviso l’ambiente non era adatto, praticamente era in corso la santificazione di Salvatore e non avevo voglia di passare per il rompiballe di turno.
Visto che il titolo del suo post era “sostenersi autonomamente con un blog”, mi sono limitato a fargli una domanda (faccia a faccia, non durante il talk) a cui ho ricevuto una risposta del tutto insoddisfacente (ma non inaspettata): lui sa di cosa sto parlando, non ne parlerò qui perché non penso sia oopportuno
da lorenzone92
il 23 Sep, 2007 | Replica
2500/3000€?? :O :O
Un super lavoro!! :O
P.S.: Comunque rispetto a me il “ragazzino” di Aranzulla è relativo.
da goFFi
il 23 Sep, 2007 | Replica
ADj : i bbbbaaaaggggggg OCIO!
da Stefano
il 23 Sep, 2007 | Replica
Voi blogger siete bravi a criticare e a prendere in giro quelli che non fanno parte della vostra combriccola. Magari su sto Aranzulla avete pure ragione. Forse non vi rendete conto che vi coprite (ancor più) di ridicolo. Vi linkate continuamente ogni santissimo giorno e fate a gara a chi accumula più pingback. Ma non c’è qualità in ciò che scrivete. Scopiazzate articoli e notizie in inglese, partecipate a meme idioti, utilizzate Twitter per chattare tra voi e spammare i vostri post (Catepol e Gigicogo su tutti). Per voi il massimo della produzione di contenuti consiste nel parlare del solito CippalippaCamp, o DisperatiCamp. La maggior parte di voi ha dei blog patetici. Blogbabel andrebbe abolito: in Italia non ha senso fare una classifica dei blog quando, sui primi 100 posti, di blog decenti ce ne saranno al massimo 5 (Suzukimaruti, Pandemia, Andrea Beggi, Macchianera…poi?).
da Luca Sartoni
il 23 Sep, 2007 | Replica
beh poi c’è il tuo…
da Felter Roberto
il 23 Sep, 2007 | Replica
allora… tralasciando di commentare Stefano, visto che non appaio nei primi mille mila blog di Blogbabel, Wikio, Technorati ecc., e visto inoltre che con il link al suo blog fa lo spiritoso, per cui non so a chi sto rivolgendo la parola, voglio sono dire che a me, in quella discussione, di Aranzulla non mi fregava una benemerita mazza, solo che, per puro caso, avevo appena visto una parte, perché non mi interessava ed ho smesso, del video della sua presentazione in cui diceva proprio che i 2500-3000 Euro/mese derivavano da Adsense ed articoli, escluso banner e libro in quanto di questi la rendita veniva pagata trimestralmente. Vista la discussione mi sembrava opportuno dire ciò che sapevo. Qualcuno però può dire ad Aranzulla che potrebbe spendere meno per tenere in piedi il suo sito. E1600/anno mi sembrano un po tantini…
)
(Gioxx, questa me la paghi, pubblicare online le mie rendite ADsense, ora cosa vado a raccontare ai prossimi Barcamp.
da gioxx
il 23 Sep, 2007 | Replica
Lobotomia: mandagli il CV, se non ricordo male accetta collaborazioni dall’esterno affinché il suo blog sia sempre aggiornato

Claudio: per uno come te ce ne sono almeno 10 pronti a dire il contrario, ahimè!
Pseudo: le ultime parole famose. E comunque considera che il post è a cavallo tra sabato e domenica. Il boom lo farà domani quasi sicuramente. Sto già affilando i coltelli per dire che “nonmenefotteassolutamenteuncazzo” e ricordando alla gentile clientela che in casa mia scrivo e faccio quello che voglio

lorenzone: si beh nel tuo caso il tutto diventa relativo e bisognerebbe alzare il tiro un attimo su Salvo
Stefano: è sempre bello confrontarsi con chi avanza critiche senza uno straccio di prove. Benvenuto in casa mia. Qui troverai link verso altri blog tenuti in piedi da gente che conosco realmente e da tanto tempo, post realizzati di mio pugno senza scopiazzare da altre parti (altrimenti c’è sempre traduzione in italiano fatta da me e fonte riportata), da tempo mi batto contro contest ed evito di partecipare a meme, partecipo e mi diverto (e da poco ho organizzato) ai BarCamp. Blog patetico? Può darsi, spiegalo con tutti i vari lettori.
Luca: lol
E comunque 1600 € di hosting/anno sono tanti ma probabili. Alcuni miei clienti pagano ben più di quella cifra all’anno 
Felter: te la pago? Ok, va bene una birrozza fredda?
da Emanuele Cipolla
il 23 Sep, 2007 | Replica
Premessa: Io spero che Aranzulla sia un fenomeno che si sgonfi da solo.
Il problema non è tanto che basta non dar conto alle banalità e alle idiozie che scrive - e soprattutto a “come” le scrive: basti vedere le bordate che gli sono arrivate quando ha fatto una recensione “allegra” di Ubuntu: bordate tanto forti che ora non s’azzarda più a parlare di GNU/Linux. Ma in fin dei conti, finchè il web è libero, queste ci possono anche stare.
il vero problema, semmai, è che le frotte di bimbominkia in giro per la rete vedono in lui una specie di icona perchè tratta gli unici argomenti di “informatica” di cui loro vogliono sentir parlare: come capire se la mia fidanzata ha un’altro bucando la password di un account MSN.
Il vero problema, insomma, non è il mio conterraneo Aranzulla, non sono i soldi che fa: il vero problema è il suo pubblico, a cui bastano le apparenze, e non si chiedono (tanto per dire) se è morale utilizzare un non sistema operativo (anche perchè non sanno cos’è un sistema operativo, e non interessa loro minimamente). L’unica cosa che - personalmente - spero è che questi individui, una volta cresciuti, non affrontino le faccende della loro vita con la stessa superficialità.
Saluti, e complimenti: questo è uno dei pochi blog Windows/Apple-centrici che vale la pena leggere per un die-hard GNU/Linux user come me. E visto che con questo post ti sei superato, finisci nel mio blogroll da adesso
da Barbara
il 23 Sep, 2007 | Replica
Mah sarò un’aliena ma sinceramente i c*** miei soprattutto quando si tratta di soldi solitamente li tengo per me e non amo molto parlare nemmeno di quelli altri che poi onestamente chissenefrega cosa guadagna tizio caio sempronio?! E una volta che lo sai ? Boh io ste discussioni non le capisco sorry
da Emanuele
il 24 Sep, 2007 | Replica
Due anni fa Aranzulla non aveva grossa stima da parte mia. Era abbastanza “copione” e sfruttò le occasioni in abil modo. Fu furbo? Non so… adesso ha cambiato stile, ha l’aria più da professionista e meno da ragazzino, ma secondo me… l’anima resta. Vi ricordate il suo primo blog in stile “attivissimo”?
Dei soldi… fatti suoi.
Ciao,
P|xeL
da Traffyk
il 24 Sep, 2007 | Replica
Tralasciando gli idioti veneratori di cocozzulla che vengono a commentare qui (Aranzulla sta su blogbabel…chissà come mai… mah).
Voglio parlare solo con Gioxx, perchè lui è il padrone di casa.
GIOOOOOOXXX MANNAGGIA A TE io stavo per andare a dormire sono le 2 e mezza, ho detto mo mi faccio una lettura dei feed che conciliano il sonno guarda caso leggo il tuo post tutto d’un fiato e in tanto scarico l’mp3…. diciamo che al post sono riuscito a resistere dal ridestarmi e schiattarmi dalle risate ma con l’mp3 non ce l’ho fatta sto piangendo dalle risate! HIHIHI AIUTOOOOOOOOOOOO
da Luca Moretto
il 24 Sep, 2007 | Replica
MA ALLORA LE TASSE LE PAGA???
da Philapple
il 24 Sep, 2007 | Replica
Mi lusinga tutto ciò
da denadai2
il 24 Sep, 2007 | Replica
Esatto chissa se paga l’iva su adsense e i banner!
Cmq sono d’accordo con te gioxx.
da tankfrank
il 24 Sep, 2007 | Replica
Impossible!
da Lukather
il 24 Sep, 2007 | Replica
Non sono mai stato prima di oggi sul blog di aranzulla…e ne vado fiero visti gli articoli poco interessanti per me
da gioxx
il 24 Sep, 2007 | Replica
Emanuele: grazie per le risate che mi hai fatto fare e già che ci siamo grazie per l’inserimento in blogroll






Barbara: il discorso era incentrato su un altro argomento ed è scaturito in seguito al talk di Salvatore al GhiradaBarcamp seguito in diretta streaming da me e altre persone (quelle che leggi nel log Twitter), scusami/ci
Manuele: ricordo più che bene le sue sfide al blasonato Paolo, sta buono!
Traffyk: ti do un buono recupero ore di sonno dai
Luca: di regola dovrebbe, questi sono fatti suoi
Filippo: ti lusinghi troppo facilmente
Lukather: per tanti sono bibbia!
da Davide Salerno
il 24 Sep, 2007 | Replica
Io vorrei mettere in risalto 2 cinguettii che riassumono la vicenda come meglio non si potrebbe.
e
Per il resto credo che ognuno abbia il pubblico che si “sceglie” e sia libero di fare quello che vuole. Questo pavoneggiamento eccessivo comunque non è tipico solo di Salvatore: RobinGood docet.
Sarà che i nanopublisher se la tirano un pochino? Ma si credo che oggi come oggi sia il minore dei mali. Lasciamoli sfogare.
da gioxx
il 24 Sep, 2007 | Replica
Hai ragione da vendere Davide
Speriamo comunque che si tratti solo di uno sfogo momentaneo e che anche il buon Salvatore (in fondo-in fondo) possa tornare un blogger vero che non pensa solo alla pubblicità ed a “battere Paolo Attivissimo” (lui capirà) “mediaticamente parlando“! 
da Napolux
il 24 Sep, 2007 | Replica
Il post che avrei voluto scrivere io, ma non conoscendolo di persona (spero di non conoscerlo mai) come dici di conoscerlo tu non mi sono mai permesso di esternare le mie analisi, che combaciano più o meno con le tue.
Un applauso a Gioxx.
da gioxx
il 24 Sep, 2007 | Replica
Non ho scritto per gli applausi Napo, davvero. Ho seguito il talk, ho pensato a quante volte abbiamo discusso di argomenti davvero stupidi sul suo diventare famoso battendo altri colossi nel settore e dell’attuale situazione di articoli / libri / interviste che portano al settimo cielo un ragazzo che non ha nulla più di tanti altri della sua età!
da Dario Salvelli
il 24 Sep, 2007 | Replica
Il titolo del post non mi piace molto: che guadagni quei soldi credo siano anche affari suoi,è già tanto che abbia detto come arrivano le sue entrare specificandole. Certo,se scrivi sul blog “pubblicità” e dici di avere una concessionaria allora il discorso è diverso: John Crow guadagana aiosa e non è che scrive contenuti così tanto di qualità però non viene ammazzato dall’intera “blogosfera” statunitense. Invidiato si,of course.
C’è da elogiare la capacità di Aranzulla di far parlare di sè e di aver raggiunto una certa notorietà: c’è da criticare invece il suo atteggiamento ed il cambiamento che ha avuto il suo blog ed il suo stile rispetto all’inizio. Come dire: quando inizi lo fai per passione e divertimento dopo diventa qualcos’altro,basta chiarire ed avere una certa etica (l’ultimo mio post circa le marchette chiarisce un po le mie idee). La morale è che ognuno ci fa quel che vuole con il blog.
da Traffyk
il 24 Sep, 2007 | Replica
Fatto sta che in Italia anche i più ignoranti possono diventare famosi…
ehehe
Vedasi voce reality show in televisione… accade lo stesso con reality blogger sul web!
Per rispondere a Napolux io le esternazioni le faccio in base a ciò che vedo non c’è bisogno di conoscere una persona per capire di che razza è, poi mi diverto pure a sfottere
PS: se mai zulla venisse a contestare i miei insignificanti messaggini che si pulisse la bocca prima di parlare e già che c’è mi venga a spiegare tutti i messaggi censurati
da Napolux
il 24 Sep, 2007 | Replica
@Gioxx
Lo so, ma non sai da quanto tempo aspettavo un post simile.
da gioxx
il 24 Sep, 2007 | Replica
Dario: sostanzialmente la mia idea assomiglia parecchio alla tua (se guardi bene quello che ho scritto su di lui). Il titolo è stato messo basandomi sulla discussione che si è generata in Twitter e non ho fatto altro che riportarla aggiungendo “la mia“. Sul fatto che ognuno fa quel che vuole a casa sua sono pienamente d’accordo, la cosa che mi “stupisce” è solo ed unicamente il vedere tale persona come “una rivoluzione nel campo dei divulgatori informatici”
Traffyk: occhio, qui non si parla di ignoranti (né si offende in altro modo). Si parla solo di persone che sono/stanno avendo un successo cercato a lungo (e con qualsiasi arma) ma IMHO immeritato a questi livelli.
da gioxx
il 24 Sep, 2007 | Replica
Napolux: idem (lo avevo in incubatrice da tempo) ma speravo di non doverlo tirare fuori. Diciamo che l’intervento al Ghirada e tutto questo suo successo mi hanno convinto a dire la mia in merito
da Dario Salvelli
il 24 Sep, 2007 | Replica
@gioxx: Ho letto bene il post. Ma scrivere un “sono d’accordo” sarebbe stato poco.

da gioxx
il 24 Sep, 2007 | Replica
Dario: eheh, concordo
da Napolux
il 24 Sep, 2007 | Replica
@Traffyk


Siamo diversi. Se uno è scemo (e magari lo capisco da come scrive e/o partecipa alla blogopalla o a qualunque altra attività umana) preferisco comunque accettarmene di persona prima di scriverlo sul mio blog
P.s.
Più leggo il post e più rido. Ditemi che ha sventolato anche mazzi di banconote e ha fatto una presentazione alla Ballmer dei bei tempi. Poi crepo definitivamente dalle risate
Notte!
da gioxx
il 24 Sep, 2007 | Replica
Nel video non ci sono mazzi di banconote al vento

da Emanuele Cipolla
il 27 Sep, 2007 | Replica
Ommioddio: http://tinyurl.com/2cv4mq
Eccheè, un clone? Aiuuto.
(p.s. il gsdefender che ti segue da ora su twitter sono io, FYI
)
da gioxx
il 27 Sep, 2007 | Replica
Emanuele: Valentino esiste da tempo ed è stato uno dei pochi “baby-divulgatori” che come Salvatore non sono spariti. Tanti come loro due hanno fatto toccata e fuga all’interno del web (fortunatamente!)