Aggiornamento software Nokia N73

| |

Una procedura che vi guiderà “dal collegamento del cavo all’aggiornamento del software” del Nokia N73, piccolo gioiello di casa Nokia “Serie N”. Fino a qualche tempo fa l’operazione di aggiornamento firmware era sconsigliata ai più. L’utente poteva portare il telefono presso un centro Nokia autorizzato affinché questo potesse compiere la stessa identica operazione con la particolarità di essere “esperto nel settore“. Grazie però alla procedura guidata Nokia ora l’operazione si può comodamente svolgere tra le mura di casa propria, vediamo quindi come.

Aggiornamento software Nokia N73 1

Tutto ciò che serve per una corretta procedura completa:

  • Il telefono deve deve avere carica massima (preferibilmente) o almeno il 70% di batteria residua. Tale valore scongiurerà un possibile spegnimento che potrebbe causare danni irreversibili all’apparecchio;
  • Il cavo USB CA-53 compatibile con Nokia N73;
  • Una scheda di memoria da 1 GB (consigliato) per fare un backup dei dati da telefono/sim a memory card. Generalmente è la prima cosa che si compra dopo essere passati a Nokia con memoria espandibile.

Aggiornamento software Nokia N73 2 Aggiornamento software Nokia N73 3

Ecco quindi la procedura da seguire passo-passo per l’ottenimento del risultato desiderato.

1. Download dei driver / suite

Per poter utilizzare il cavo ed il telefono dovrete scaricare i driver dalla pagina ufficiale Nokia:

nokia.it/A4191024

Più precisamente da questo collegamento. Fornisco il link diretto in quanto Nokia deve aver combinato qualche pasticcio in fase di realizzazione della pagina. Facendo clic su “Scarica ora” partirà il download del pacchetto “nokia_connectivity_cable_driver_rel_6_81_1_spa.msi“. Lo “spa” in grassetto indica la lingua dei driver: lo spagnolo. Sostituendo manualmente il valore in “ita” si otterranno i driver italiani (messi anche nella sezione download di GxWare.org per sicurezza).

Dalla stessa pagina sarà possibile scaricare la Nokia PC Suite che servirà per stabilire una comunicazione tra PC e telefono.

2. Installazione driver e applicativi

Avviate l’installazione del driver cavo seguendo le istruzioni a video (pochissime, l’operazione intera dovrebbe durare circa un minuto). Fatto questo procedete installando anche la Nokia PC Suite. Quest’ultima operazione potrebbe durare diversi minuti in quanto vengono copiati tutti i driver necessari, il programma principale e tutti i derivati (circa 5 minuti in totale).

A fine installazione lanciate Nokia PC Suite. Nel frattempo dedicatevi al backup su telefono, per trasferire i vostri dati dalla memoria telefono alla SD. Per farlo occorrerà andare in:

  • Menu
    • Strumenti
      • Memoria
        • Opzioni
          • Backup memoria tel.

Finita l’operazione di backup (può durare diversi minuti se si ha tanta roba nella memoria telefono) tornate su Nokia PC Suite per seguire la procedura guidata che stabilisce che tipo di contatto c’è tra telefono e computer (infrarossi / bluetooth / cavo USB / COM) e selezionate ovviamente cavo USB. A questo punto vi sarà chiesto di collegare il cavo al PC ed al telefono per il rilevamento.

Seguendo le istruzioni a video dovreste arrivare a fine procedimento con la scheda riassuntiva che riporta il Nokia N73 rilevato via cavo USB. Schiacciate quindi su “Fine“. Nell’eventualità Nokia PC Suite dovesse chiedervi se installare l’ultimo aggiornamento trovato sui server Nokia, procedete. Avere software sempre aggiornato generalmente fa bene a voi utilizzatori ed alla macchina ;)

3. Aggiornamento

Siamo finalmente arrivati al passaggio finale. Cliccando su “Aggiorna il software del telefono” verrà aperta una pagina web che permetterà di selezionare il modello di telefono in nostro possesso e scaricare il Nokia Updater adatto.

Aggiornamento software Nokia N73 4

Arrivati a fine procedura dovrete lanciare l’installazione dell’updater e seguire le istruzioni a video (anche in questo caso poche e di facile comprensione). Chiudere l’installer con “Fine“, ritornare sulla finestra della Nokia PC Suite e selezionare nuovamente “Aggiorna il software del telefono“.

Stavolta si aprirà l’utility appena installata. Chiaramente quest’ultima sarà piena zeppa di avvertimenti riguardo la delicata procedura di aggiornamento. Vi chiederà l’autorizzazione a procedere e specificherà che Nokia non sarà in alcun modo considerabile responsabile di perdite di dati (che vengono sempre cancellati quando si aggiorna il firmware).

Accettando la clausola accederete al controllo versione firmware. Il programma si mette ora in comunicazione con il vostro N73, ne rileva le caratteristiche e l’ultimo firmware. Vi ricordo che ci sono diversi firmware per i diversi modelli di N73 in vendita (marchiati Tim o Vodafone, Music Edition e non marchiati). Sulla sinistra si noterà l’attuale versione firmware installata e l’ultima presente sui server di Nokia.

Nel mio caso (è per questo motivo che non posto ulteriori screen) non ci sono nuove versioni per gli N73 marchiati Vodafone e mi devo accontentare del vecchio 3.0638.0.0.1 del 30 ottobre 2006 (quasi un anno fa). Se ci fosse stato sarei potuto andare avanti [vedere FAQ#1] e attendere circa 20 minuti per dare il tempo alla EEPROM di aggiornarsi e rilanciare tutto il sistema.

4. Conclusioni & consigli

Qualche FAQ veloce:

    1. Anche se è stato già fatto il backup da memoria telefono a SD, è sempre preferibile effettuare la stessa operazione da Nokia PC Suite [vedere FAQ#2]. Avrete così un doppio backup di sicurezza immediatamente ripristinabile.
    2. Se durante la procedura di backup via Nokia PC Suite doveste avere dei problemi (backup fallito, parte dei dati mancanti, ecc.), staccate il cavo usb e riavviate il telefono. Rifate quindi l’operazione.
    3. Se durante l’aggiornamento software spegnete il telefono e al successivo riavvio questo non funziona più correttamente, il Nokia point potrebbe fare delle storie anche se l’apparecchio è coperto da garanzia. Fate comunque valere i vostri diritti.

    Un paio di consigli:

    1. Se ci tenete a coccolare quotidianamente il vostro cellulare perché non date una occhiata al blog di p@sco? E’ pieno zeppo di notizie sul mondo Nokia, Symbian, nuove uscite, test su strada, aggiornamenti software e download (temi / applicativi) gratuiti.
    2. Volete collegare il Nokia N73 all’impianto audio della vostra macchina ma non avete alcuna intenzione di acquistare un sistema bluetooth? Bruno ha realizzato un tutorial in PDF che spiega con testo ed immagini le operazioni da eseguire.

    A chi fare riferimento:

    Da tantissimo tempo lurko nei forum di Nokioteca, “esperto del settore Nokia dalla notte dei tempi“. Ecco quindi un paio di link che possono esservi di aiuto:

    1. Firmware Nokia N73 (costantemente aggiornato)
    2. Tutorial sull’aggiornamento del firmware
    3. Sub-forum specificatamente dedicato al Nokia N73

    Il mio modesto articolo termina qui, buon upgrade e occhio a quello che combinate! :)

    Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
    Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

    L'articolo potrebbe non essere aggiornato

    Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

    Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
    Subscribe
    Notify of
    guest

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

    48 Commenti
    Oldest
    Newest Most Voted
    Inline Feedbacks
    View all comments