PES 2008: primo test su strada

ATTENZIONE: Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :)

Finalmente ho avuto il tempo di installarlo e provarlo. Ho approfittato spudoratamente di questa giornata libera per fare tante piccole commissioni che solitamente non riesco a portare a termine e -durante il pomeriggio- testare il nuovo arrivato di casa Konami.

Vi presento quindi Pro Evolution Soccer 2008 visto da “baby-appassionato della saga“.

Premesse РPerch̩ baby?

Io non possiedo nessun tipo di console per scelta personale. Mi piace giocarci a casa di amici (per qualche torneo) ma ho sempre preferito il PC dotato di scheda grafica all’altezza. Fino a qualche anno fa (2003/2004) ero un fan accanito della serie Fifa (EA Sports) e non avevo alcuna voglia di provare, almeno su PC (su PlayStation altrui ho sempre avuto un occhio di riguardo per la serie PES), altri titoli calcistici. Mi sono ricreduto solo con l’avvento di Pes 5 (agosto 2005) -provato grazie ad un amico- che era riuscito a stupirmi ben oltre le aspettative. Decisi quindi di abbandonare il ramo Fifa e dedicarmi totalmente a PES. Ho rimesso mano ad un Fifa un anno esatto fa (Fifa 07) per effettuare un test faccia a faccia con Pes 6 (indovinate chi ha vinto?).

Non posso certamente considerarmi uno “dei precursori di PES/WE” in Italia, so solo che trovo il titolo estremamente stimolante e meritevole di attenzione. Si proceda con le danze!

La macchina

Il gioco è stato testato sul mio attuale Saturn. Per chi si fosse perso il vecchio post a lui dedicato, elenco velocemente le caratteristiche (quelle utili al gioco chiaramente):

  • ASUS P5LD2 SE/C i945P Sck775/C,PCI-E16x,D-DDR2,SATA,Aud5.1,Lan
  • Core 2 Duo E6420 2.13Ghz Socket775 FSB 1066 4MB Cache+ventola
  • DIMM 1GB DDR-2 667Mhz PC5300 (x2)
  • ASUS EN8600GT GeForce 8600GT 256MB DDR3 VGA/2*DVI/TV/HDTV
  • Logitech MX 3200 Laser
  • Windows Vista Ultimate

Il gioco – informazioni di base

PES 2008 occupa attualmente 3.81 GB su disco. Ho effettuato un’installazione personalizzata scegliendo di non includere lingue aggiuntive per il commento parlato e per i testi del gioco. Calcolando che si tratta di un titolo sviluppato e “chiuso” qualche mese fa, molte novità di calciomercato non sono presenti. Sarà quindi necessario scaricare le patch amatoriali, come ogni anno! :)

I requisiti minimi:

  • Intel Pentium IV 1.4GHz o equivalente
  • RAM:512 MB
  • DirectX 9.0c scheda video
  • 64MB Pixel Shader 1.1 (NVIDIA GeForce 3 o ATI Radeon 8500 scheda video)
  • DirectX 9.0c
  • DirectX 9.0c o più
  • 6.5GB di spazio libero
  • 8x DVD-ROM drive

notare che 6.5 GB sono quelli richiesti per un’installazione completa.

Il gioco – gameplay e caratteristiche

Pochi dubbi, solo certezze. PES continua ad avere la maggiore giocabilità e realisticità nel gameplay. Mettendo da parte la grafica migliorabile (sono anni che i giocatori lamentano questa piccola grande pecca) e qualche grossolano ma raro errore di reattività del giocatore, il titolo è nettamente superiore all’arcade realizzato dalla EA. Passaggi precisi con possibilità di “sbagliare regalando palla agli avversari“, resistenza dei giocatori modificata per essere più realistica possibile, infortuni “credibili“, arbitri ancora più severi (anche se 8 ammonizioni ed una espulsione in una partita sembrano troppe…), intelligenza artificiale dei portieri ancora troppo bassa (troppo facile far passare la palla sotto le gambe o fare gol nel 7 da lunga distanza).

Subito dopo aver terminato l’installazione pazientate. Andate in Start / Programmi / Konami / Pro Evolution Soccer 2008 / Settings. Nella scheda “Tastiera” potete modificare la configurazione dei tasti. Noterete qualcosa di molto familiare, il joystick della XBox 360. PES 2008 PC è un porting ben riuscito del gioco per la console Microsoft. Per ottenere una configurazione ottimale in stile PES 6 o Fifa potete fare riferimento alla seguente immagine:

  • Testando il software e la macchina al massimo delle potenzialità (risoluzione 1280×1024 in 16:9 con alta definizione a tutto schermo) il gioco è molto fluido e veloce nei caricamenti. Peccato non avere a disposizione una risoluzione maggiore, magari in 16:10!
  • Il menu di selezione tipo di gioco è davvero scomodo, perché mettere in primo piano solo una voce e tenere nascoste tutte le altre? Ci vuole mezz’ora solo per trovare le voci che servono a furia di girare su e giù :P
  • Molto bello il menu a scorrimento che evidenzia il cammino di una squadra durante una competizione (campionato, coppe, ecc.).
  • Saggia idea quella di mettere autore e titolo delle varie canzoni che compongono la colonna sonora del gioco.
  • Sembra che la telecronaca finalmente non abbia problemi di riconoscimento delle azioni. Ricordo ancora i calci di punizione riconosciuti come rigori nella precedente edizione del gioco! :D
  • Mai vista così tanta pubblicità all’interno di PES, quasi neanche in Fifa! Infieriamo ulteriormente: in mezzo a tanti sponsor “grossi” (Vodafone, Gazzetta, Adidas, ecc) cosa ci fanno Topolino e GXT? Lo fanno per far sentire i giocatori più giovani “a casa“? :P

Il gioco – dubbi

Pensavo di essere l’unico ad aver notato qualche piccola regressione ed una situazione tutto sommato stabile / poco variata dal precedente episodio. Evidentemente però non è così e anche la recensione pubblicata su GameSurf (Tiscali) recita le seguenti parole:

Non ce ne vogliano i più accaniti sostenitori della serie, ne è nostra intenzione partecipare alla querelle fra “Pessisti” e “Fifaioli”, ma è proprio nel momento in cui Electronic Arts sforna il miglior FIFA degli ultimi anni che Konami fa segnare una pericolosa quanto inattesa battuta d’arresto che è impossibile non notare. Teniamo a precisare fin d’ora che la considerazione cui sopra non è ovviamente basata unicamente sulle eventuali carenze del gioco sotto il profilo estetico e contenutistico, quanto più dagli evidenti passi indietro registrati su aspetti quali il gameplay ed il multiplayer online.

Prosegui la lettura …

Conclusione

Vi propongo lo stessa sintesi che ho scritto per GameSurf:

Poche vere innovazioni sia sul livello grafico che della giocabilità. Sembra quasi di vedere il Fifa di qualche anno fa con quelle inquadrature tipiche o grossolani errori di risposta del giocatore. Un vero peccato se si pensa al grande salto compiuto con PES 6. Il titolo merita sempre e comunque attenzione, con la speranza di evitare altri passi indietro.

Nonostante ciò il gioco merita sempre e comunque un 7,5 abbondante. A voi la palla, cosa ne pensate?

Tag utilizzati
, , ,
  • http://dividebyzero.wordpress.com/ ViK

    Ma l’hai vista la versione per Wii??? E’ incredibile e potrebbe sconvolgere il settore!

  • http://gioxx.org gioxx

    Non ho ancora avuto modo di vederlo sul Wii ;)

  • http://frustoniriuniti.blogspot.com wtf

    non l’hai vista perchè nbon è ancora uscita!

    Esce a Marzo 2008, circa.

    Per fortuna che sono un italiano non appassionato di calcio!!!

    Ciao.

  • http://gioxx.org gioxx

    Come mai tutto questo ritardo rispetto alle altre console o al pc stesso? :O

  • http://frustoniriuniti.blogspot.com wtf

    Perchè non usano (probabilmente) lo stesso mototre grafico oppure hanno preso la versione grafica ps2 e poi aggiungono il motion sensing, Dalle prime preview sembra che debba sfasciare tutto.

    Infatti considera che:

    la wii ha venduto abbastanza come console. (quindi hanno base commerciale)

    pes per ps2 ps3 (che è poi la sua base naturale) non è molto piaciuto

    pes per xbox 360 non risulta molto appetibile dato il tipo di giochi che compra chi ha una xbox 360 (fps, corse, sport)

    fifa ha dato una bella botta quest’anno, ma la gente sembra affezionata al nome pes e non ne vuole sapere di fifa.

    Ciao.

  • http://gioxx.org gioxx

    Hai ragione, non avevo assolutamente pensato al Motion Sensing del Wii, gli toccherà rifare metà della roba! Ho letto svariate recensioni positive su Fifa 08, sono seriamente tentato di prenderlo per testarlo a fondo e dare una nuova possibilità al titolo EA :|

  • http://www.traffyk.com/ Traffyk

    Da comune mortale possessore di una ps2 vecchiotta ancora non lo provo perchè il marocchino al semaforo ha ancora winning eleven ha detto che in settimana porta questo qui nuovo. LOOOL poi lo provo e lo “compro”…ehehe

    Naaa sinceramente più di tanto non mi frega di giochi di calcio, sono una frana mio fratello (6 anni in meno) mi massacra sempre, giochiamo un pochino a formula 1 e vediamo chi vince! :P

  • http://gioxx.org gioxx

    Ma sei un assassino! Sfruttamento di vucumprà :P

  • http://www.traffyk.com/ Traffyk

    Eheheh no dai potrei scaricarlo da internet in brevissimo tempo ma qua da me ci sono due bambini marocchini, avranno si e no 14 anni al massimo che vengono messi in strada a vendere cd, dvd e roba del genere allora quando passo mi compro sempre qualcosa da loro e gli faccio tenere anche il resto, purtroppo so che non dovrei perchè resta comunque sfruttamento (e acquisto illegale di materiale protetto).. ma come diceva una pubblicità tempo fa…
    “Basta poco che c’è vò!” ;)

  • unoqualunque

    carino, ma non troppo

  • http://gioxx.org gioxx

    unoqualunque: come detto per l’appunto, si poteva fare molto di meglio in questo episodio! ;)

  • http://www.lukather.it Lorenzo Strambi

    Lo hai provato su fusion o parallels? Ero interessato a sapere come poteva girare sul mio iMac 24″…

  • http://gioxx.org gioxx

    Scusa il ritardo Lorenzo: non ho avuto modo di provarlo sul Mac. Per giocare preferisco la macchina Vista che ho a casa con una scheda grafica “ben carrozzata” ed il monitor da 22″. Difficilmente mi vedrai giocare sul MacBook ;)

  • Iggy78

    Grazie in anticipo della risposta, se arriverà. Solo una dritta ho installato il gioco ma non riesco a capire come cambiare la configurazione dei comandi della tastiera. Con quella standard bisogna essere dei contorsionisti. Io vado nel settings, mi dice di premere i tasti ma non li cambia. Bho. Spero in una delucidazione
    Grazie ancora
    Iggy

  • http://gioxx.org gioxx

    Eheh, facile cadere nella trappola del finto pannello di configurazione. Occorre andare nella cartella del gioco (nel mio caso con WinVista C:\Program Files\Konami\Pro Evolution Soccer 2008\) e selezionare il file “settings.exe“. :)