PES 2008: primo test su strada

| |

Finalmente ho avuto il tempo di installarlo e provarlo. Ho approfittato spudoratamente di questa giornata libera per fare tante piccole commissioni che solitamente non riesco a portare a termine e –durante il pomeriggio– testare il nuovo arrivato di casa Konami.

Vi presento quindi Pro Evolution Soccer 2008 visto da “baby-appassionato della saga“.

PES 2008: primo test su strada 1

Premesse – Perché baby?

Io non possiedo nessun tipo di console per scelta personale. Mi piace giocarci a casa di amici (per qualche torneo) ma ho sempre preferito il PC dotato di scheda grafica all’altezza. Fino a qualche anno fa (2003/2004) ero un fan accanito della serie Fifa (EA Sports) e non avevo alcuna voglia di provare, almeno su PC (su PlayStation altrui ho sempre avuto un occhio di riguardo per la serie PES), altri titoli calcistici. Mi sono ricreduto solo con l’avvento di Pes 5 (agosto 2005)provato grazie ad un amico– che era riuscito a stupirmi ben oltre le aspettative. Decisi quindi di abbandonare il ramo Fifa e dedicarmi totalmente a PES. Ho rimesso mano ad un Fifa un anno esatto fa (Fifa 07) per effettuare un test faccia a faccia con Pes 6 (indovinate chi ha vinto?).

Non posso certamente considerarmi uno “dei precursori di PES/WE” in Italia, so solo che trovo il titolo estremamente stimolante e meritevole di attenzione. Si proceda con le danze!

La macchina

Il gioco è stato testato sul mio attuale Saturn. Per chi si fosse perso il vecchio post a lui dedicato, elenco velocemente le caratteristiche (quelle utili al gioco chiaramente):

  • ASUS P5LD2 SE/C i945P Sck775/C,PCI-E16x,D-DDR2,SATA,Aud5.1,Lan
  • Core 2 Duo E6420 2.13Ghz Socket775 FSB 1066 4MB Cache+ventola
  • DIMM 1GB DDR-2 667Mhz PC5300 (x2)
  • ASUS EN8600GT GeForce 8600GT 256MB DDR3 VGA/2*DVI/TV/HDTV
  • Logitech MX 3200 Laser
  • Windows Vista Ultimate

Il gioco – informazioni di base

PES 2008: primo test su strada 2

PES 2008 occupa attualmente 3.81 GB su disco. Ho effettuato un’installazione personalizzata scegliendo di non includere lingue aggiuntive per il commento parlato e per i testi del gioco. Calcolando che si tratta di un titolo sviluppato e “chiuso” qualche mese fa, molte novità di calciomercato non sono presenti. Sarà quindi necessario scaricare le patch amatoriali, come ogni anno! :)

I requisiti minimi:

  • Intel Pentium IV 1.4GHz o equivalente
  • RAM:512 MB
  • DirectX 9.0c scheda video
  • 64MB Pixel Shader 1.1 (NVIDIA GeForce 3 o ATI Radeon 8500 scheda video)
  • DirectX 9.0c
  • DirectX 9.0c o più
  • 6.5GB di spazio libero
  • 8x DVD-ROM drive

notare che 6.5 GB sono quelli richiesti per un’installazione completa.

Il gioco – gameplay e caratteristiche

Pochi dubbi, solo certezze. PES continua ad avere la maggiore giocabilità e realisticità nel gameplay. Mettendo da parte la grafica migliorabile (sono anni che i giocatori lamentano questa piccola grande pecca) e qualche grossolano ma raro errore di reattività del giocatore, il titolo è nettamente superiore all’arcade realizzato dalla EA. Passaggi precisi con possibilità di “sbagliare regalando palla agli avversari“, resistenza dei giocatori modificata per essere più realistica possibile, infortuni “credibili“, arbitri ancora più severi (anche se 8 ammonizioni ed una espulsione in una partita sembrano troppe…), intelligenza artificiale dei portieri ancora troppo bassa (troppo facile far passare la palla sotto le gambe o fare gol nel 7 da lunga distanza).

Subito dopo aver terminato l’installazione pazientate. Andate in Start / Programmi / Konami / Pro Evolution Soccer 2008 / Settings. Nella scheda “Tastiera” potete modificare la configurazione dei tasti. Noterete qualcosa di molto familiare, il joystick della XBox 360. PES 2008 PC è un porting ben riuscito del gioco per la console Microsoft. Per ottenere una configurazione ottimale in stile PES 6 o Fifa potete fare riferimento alla seguente immagine:

PES 2008: primo test su strada 3

  • Testando il software e la macchina al massimo delle potenzialità (risoluzione 1280×1024 in 16:9 con alta definizione a tutto schermo) il gioco è molto fluido e veloce nei caricamenti. Peccato non avere a disposizione una risoluzione maggiore, magari in 16:10!
  • Il menu di selezione tipo di gioco è davvero scomodo, perché mettere in primo piano solo una voce e tenere nascoste tutte le altre? Ci vuole mezz’ora solo per trovare le voci che servono a furia di girare su e giù :P
  • Molto bello il menu a scorrimento che evidenzia il cammino di una squadra durante una competizione (campionato, coppe, ecc.).
  • Saggia idea quella di mettere autore e titolo delle varie canzoni che compongono la colonna sonora del gioco.
  • Sembra che la telecronaca finalmente non abbia problemi di riconoscimento delle azioni. Ricordo ancora i calci di punizione riconosciuti come rigori nella precedente edizione del gioco! :D
  • Mai vista così tanta pubblicità all’interno di PES, quasi neanche in Fifa! Infieriamo ulteriormente: in mezzo a tanti sponsor “grossi” (Vodafone, Gazzetta, Adidas, ecc) cosa ci fanno Topolino e GXT? Lo fanno per far sentire i giocatori più giovani “a casa“? :P

Il gioco – dubbi

Pensavo di essere l’unico ad aver notato qualche piccola regressione ed una situazione tutto sommato stabile / poco variata dal precedente episodio. Evidentemente però non è così e anche la recensione pubblicata su GameSurf (Tiscali) recita le seguenti parole:

Non ce ne vogliano i più accaniti sostenitori della serie, ne è nostra intenzione partecipare alla querelle fra “Pessisti” e “Fifaioli”, ma è proprio nel momento in cui Electronic Arts sforna il miglior FIFA degli ultimi anni che Konami fa segnare una pericolosa quanto inattesa battuta d’arresto che è impossibile non notare. Teniamo a precisare fin d’ora che la considerazione cui sopra non è ovviamente basata unicamente sulle eventuali carenze del gioco sotto il profilo estetico e contenutistico, quanto più dagli evidenti passi indietro registrati su aspetti quali il gameplay ed il multiplayer online.

Prosegui la lettura …

Conclusione

PES 2008: primo test su strada 4

Vi propongo lo stessa sintesi che ho scritto per GameSurf:

Poche vere innovazioni sia sul livello grafico che della giocabilità. Sembra quasi di vedere il Fifa di qualche anno fa con quelle inquadrature tipiche o grossolani errori di risposta del giocatore. Un vero peccato se si pensa al grande salto compiuto con PES 6. Il titolo merita sempre e comunque attenzione, con la speranza di evitare altri passi indietro.

Nonostante ciò il gioco merita sempre e comunque un 7,5 abbondante. A voi la palla, cosa ne pensate?

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

15 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments