Le 20 applicazioni per il Leopardo

| |

Lifehacker ha pubblicato –qualche giorno fa– un ottimo articolo riguardante le applicazioni che funzionano correttamente sul neonato felino Apple. Scopriamo insieme i 20 nomi coinvolti includendo un breve accenno alla funzione di base (rigorosamente adattato in italiano) proprio come fa il noto blog straniero (compresi collegamenti alle schede tecniche ed alle notizie):

Le 20 applicazioni per il Leopardo 1
immagine: LifeHacker

  • Adium (download) (maggiori informazioni)
    il client di chat multi-piattaforma per eccellenza. Se iChat’s improvements non vi basta potete farvi totale affidamento. Per me che uso Pidgin su Windows è una mano santa (non devo abituarmi ad utilizzare un software totalmente differente! ;) ).
  • Caffeine (download) (maggiori informazioni)
    blocca qualsiasi “intrusione non desiderata” sul monitor. Non si tratta di un firewall né di un antivirus. Stiamo parlando di una piccola utility che con un solo clic disabilita lo screen saver, il blocco del monitor e lo sleep del computer. L’ideale quando si vuole vedere un video o fare una presentazione in azienda ;)
  • DiskInventoryX (download) (maggiori informazioni)
    un pò come “TreeSize” su Windows. Permette di fare una analisi del disco e scoprire quali cartelle occupano di più. Utilissimo se si vuole perdere poco tempo per ricercare gli sprechi di memoria (occhio ad usarlo davanti alla morosa, potrebbe individuare e classificare come “troppo grande” la cartella con i video “sporchi”, giustificarsi sarebbe una impresa non da poco :P ).
  • Firefox (download) (maggiori informazioni)
    che ve lo dico a fare? Sono di parte e di certo potrei essere classificato come persona meno adatta per discutere del confronto diretto con Safari, non me la prenderei affatto. Mettiamola così, Firefox è per chi “non si accontenta” (un pò come la pubblicità della Rowenta ;) ).
  • GeekTool (download) (maggiori informazioni)
    permette di raccogliere e mostrare sul desktop le informazioni sulla macchina. Ne ha parlato Francesco in questo post.
  • Google Earth (download) (maggiori informazioni)
    per i fanatici di Google, delle mappe, del “diverso punto di vista sulla Terra“. L’applicativo è pur sempre valido e lo sarà ancora di più con le funzioni di Google Street che potrebbero presto approdare anche nello stivale (si spera!).
  • Growl (download) (maggiori informazioni)
    il sistema di notifiche universali compatibile con tantissime applicazioni per Mac Os. Alcuni ancora non lo conoscono o preferiscono non provarlo / utilizzarlo. Da utente soddisfatto posso solo chiedervi di dare fiducia all’utility e provarla su strada ;)
  • Hazel (download) (maggiori informazioni)
    cancellazione automatica e veloce dei file inutilizzati, dei duplicati, del cestino e delle cartelle che si desidera monitorare. Ho avuto modo di provare l’applicativo per due settimane (il periodo di prova dopo il quale sarà necessario pagare 22$ per la licenza), svolge in modo impeccabile tutti i comandi che gli vengono impartiti e salvati in fase di prima configurazione.
  • InstantShot! (download) (maggiori informazioni)
    utile per scattare istantanee del desktop e delle finestre. Si tratta –a mio parere– di una tra le migliori applicazioni di screen-capture su Mac. E’ gratuita, è veloce, pratica, da la possibilità di personalizzare una miriade di parametri.
  • iSquint (download) (maggiori informazioni)
    permette di convertire gli avi in formati compatibili con iPod (mp4 640×480 in H.264).
  • KeePassX (download) (maggiori informazioni)
    così come per il fratello maggiore su Windows, permette di conservare tutte le password dei propri account in un database protetto da un’unica password. La versione 1.5 non è del tutto compatibile con Leopard (per la felicità di Emanuele), a questo link c’è un documento di lifehacker con un workaround da utilizzare.
  • MagiCal (download) (maggiori informazioni)
    piccola modifica alla data/ora visibile nella barra superiore del sistema. Visualizza un calendario a comparsa a menu semplicemente cliccando sulla data odierna (in stile Windows Vista).
  • Mozy (download) (maggiori informazioni)
    2 GB di spazio a disposizione, on line, con client installabile su Mac.
  • Quicksilver (download) (maggiori informazioni)
    il “lancia applicazioni e file” per eccellenza. Ne ho parlato fino alla nausea, difficilmente potrei decidere di abbandonarlo. E’ stata recentemente pubblicata la nuova versione perfettamente compatibile con Leopard.
  • TextExpander (download) (maggiori informazioni)
    permette di creare degli snippet da modificare e richiamare con pochi clic del mouse. E’ un software chiaramente dedicato a chi fa massiccio uso degli script ed è inoltre disposto a spendere 30$ per la licenza singola. Può essere stimolante fare un test (con la versione trial scaricabile dal sito ufficiale) utilizzando l’applicazione per memorizzare parti di testo che si utilizzano spesso nei documenti.
  • Thunderbird (download) (maggiori informazioni)
    il client di posta elettronica degno compagno di Firefox. Occorre comunque ammettere che Mail è un programma davvero valido e potente su sistema Mac Os, stavolta non si scappa nonostante il sottoscritto sia di parte ;)
  • Transmit (download) (maggiori informazioni)
    lifehacker lo classifica come il miglior client ftp per Mac Os. Costa 30$ e –detto da massiccio sfruttatore di protocollo ftp– può essere tranquillamente sostituito da CyberDuck.
  • The Unarchiver (download) (maggiori informazioni)
    mette la pezza alle funzioni / associazioni mancanti in StuffIt Expander. Decomprime archivi compressi.
  • VLC media player (download) (maggiori informazioni)
    il player video che non necessita di codec esterni, sempre il migliore su qualsiasi piattaforma. Se la funzione di player non basta, ci si può aggiungere anche quella di ripper.

Termina qui l’elenco ufficiale. Su 20 applicazioni citate ne utilizzo 15 quotidianamente. Cosa ne pensate? Cosa aggiungereste? Cosa togliereste? :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments