DVD: Rat-Man Il Film – Il segreto del supereroe

ATTENZIONE: Questo post e' stato scritto piu' di 3 mesi fa. Potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a scrivere un commento per chiedere delucidazioni! :)

Un topo. Ne esistono tanti nel panorama dell’animazione internazionale. Il giro potrebbe cominciare con Topolino e concludersi con Rémy (Ratatouille). Lui però non è un topo qualunque. Il pericolo è il suo mestiere, l’ignoranza la sua linfa vitale. Se l’assessore Cangini potesse stilare un profilo probabilmente lo descriverebbe come “Maestro di ignorantezza“, su un curriculum di un supereroe certamente fuori dal normale.

Ha un costume da pirla, un pupazzo per amico, un maggiordomo martire che lo supporta e lo sopporta, un neurone in ferie dalla nascita. E’ Rat-Man, piccola creatura nata dalla fervida fantasia di Leo Ortolani più di 10 anni fa.

Grazie alla gentilezza del Rash (specie in via d’estinzione lasciata a pascolare nella mia azienda) ho potuto mettere le mani sull’ultima realizzazione di Leo, StraneMani e Panini Comics: Rat-Man Il Film – Il segreto del supereroe.

Ben 59 minuti di gag, imprese (quelle di pulizia, che avete capito?), ignoranza in polvere ed importanti dialoghi tra un topo ed un pupazzo di pezza certamente più intelligente del padrone! Un surrogato di risate a brevi tratti interrotte da scene meno sarcastiche e più serie (si fa per dire). Decine di riferimenti a film di successo, buona parte dello staff trasformato in caricatura ed inserito nel cast del cartone animato, freddure degne dei barzellettieri di terza categoria passati su “La sai l’ultima?“.

Lo stesso Leo afferma (nel commento audio del DVD):

[...] siamo in Emilia Romagna.
Rat Man è come il maiale,
non si butta via niente
.

di Rat-Man non si deve buttare via proprio nulla. E’ insostituibile perché fa ridere con poco, si fa adorare, conquista grandi e piccini dopo aver letto un suo fumetto o guardato uno dei 52 episodi della serie animata.

Il film di Rat-Man è in vendita in tutte le fumetterie e sullo store di Panini Comics a 17,91 euro (con tanti extra e poster del film inclusi! :) ).

E pensare che -anche per il sottoscritto- tutto è nato da un suo albo :P

P.S. Non vedo l’ora di mettere le mani su questa, appena acquistata! :D 

  • http://www.imvho.it/ …Lord Zarcon

    Adoro Rat-Man.. adoro Leo Ortolani.. è bravissimo.

    Questa del film me l’ero persa.. ero rimasto alle puntate di rat-man in tv.. (ci rimasi anche malissimo quando fu cancellato dal palinsesto dopo poche puntate).

    W Rat-Man

  • http://gioxx.org gioxx

    Lord: ormai non mi meraviglio più delle boiate che RAI e Mediaset fanno a ripetizione :(

    greenkey: io sono un baby-fan al tuo confronto. Seguo Rat-Man da qualche tempo (circa 2 o 3 anni a malapena) e non posso conoscere i primi volumetti di Ortolani (anche se prima o poi li cercherò), quindi non ho notato la svolta della quale tu parli. Il DVD mi ha fatto davvero ridere e ho apprezzato tantissimo il lavoro svolto, chiaramente però è un giudizio estremamente soggettivo :)

  • greenkey

    ma sarà vero?

    io seguo ratman dal primissimo volumino e da quando l’Ortolani scriveva Venerdì13 su “L’isola che non c’è”, ho smesso di seguirlo quando sembrava che avessero assunto il Ratto come direttore editoriale…

  • Arcadi

    A dire il ver, Rat Man lo seguo da tanto. ho cominciato con una ristampa che è rimasta tempo immemore nella mia libreria. Poi, ho dovuto smettere di leggerlo a letto perchè mia moglie me lo rubava sempre.
    Grande….

  • Overlord

    Non so ma mi ricorda vagamento Mignolo, il braccio destro del Prof

  • http://gioxx.org gioxx

    Over: Mignolo è nato dopo Rat-Man e, se proprio vuoi fare il confronto, prova ad immaginarlo due volte più stupido per ottenere il risultato finale :P

  • Svarion

    Ehehehehehe…..presente all’appello!! Indiscusso collezionista di tutto quello che riguarda il ratto, ho infettato anch’io la ditta…..inchinatevi, posteri!!! SMHUAUAUAUAUAUA!!!

  • http://gioxx.org gioxx

    [rat man] Ma i posteri sono quelli che si attaccano al muro? [/rat man] :D