BackupFox: perché non usarlo

| |

Qualche giorno fa winAddons.com ha pubblicato l’aggiornamento di un applicativo che dovrebbe poter semplificare le operazioni di salvataggio / ripristino profilo su Firefox e Thunderbird. Il suo nome è BackupFox ed è prodotto in via amatoriale da un ragazzo greco: Antonis Kaladis. Ieri sera ho avuto il tempo di scaricarlo e testarlo. Ancora una volta ci si trova di fronte ad un applicativo potenzialmente dannoso per browser e mail client, contro ogni buona regola di backup e ripristino da sempre consigliata nel nostro forum.

Firefox
immagine: SpreadFirefox

Indubbiamente l’utility è allettante per chi non sa dove mettere le mani o non vuole rischiare di fare danni all’interno del proprio sistema. Diciamo pure che se vogliamo tirare fuori qualcosa di buono da quest’idea si può pensare ad un ulteriore workaround da adottare in fase di creazione backup. Ecco quindi come funziona BackupFox e come sfruttarlo in modo “decente“:

Cominciate scaricando e scompattando l’ultima versione di BackupFox partendo dal seguente indirizzo:

neowin.net/forum/index.php?showtopic=291258

Non necessita di installazione, basta scompattare il file per cominciare ad utilizzare l’utility.

Per effettuare il backup del profilo si seguono 3 passaggi semplicissimi:

  • Si individua il profilo che si vuole conservare (io ne ho due di cui uno principale e l’altro utilizzato solo per test di estensioni / plugin / altro) e si indica la cartella di destinazione scegliendo se tenere la cache;
  • Si prosegue con Next affinché il programma cominci a macinare copiando tutti i file del profilo;
  • Si conclude con Finish e si osserva il risultato all’interno della cartella di destinazione.

Qui di seguito gli screenshot dei 3 punti:

BackupFox: perché non usarlo 1
BackupFox: perché non usarlo 2
BackupFox: perché non usarlo 3

Andando a controllare nella cartella appositamente creata per il test scopro che quel “test_2007-11-29.firefox” in realtà è un file zip (il sospetto è nato vedendo 7za.exe tra i file dell’utility). Tasto destro, 7-Zip, Apri, ecco il risultato:

BackupFox: perché non usarlo 4

Si tratta di una banale copia dell’intera cartella che si trova sotto %appdata%\Mozilla\Firefox\Profiles fatta eccezione per qualche file che non va mai copiato. Ancora una volta ribadisco: NON bisogna farlo. Per sapere come mai potete dare una occhiata a questa discussione:

forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=5940.0

In pratica nel profilo appena copiato ci sono dei file che contengono percorsi assoluti (per chi non sapesse di cosa sto parlando) che se spostati su altro PC / sistema operativo potrebbero generare non pochi problemi di caricamento. Per evitare tutto ciò all’atto del ripristino, sarà possibile effettuare una banale operazione di cancellazione dati all’interno del file *.firefox. Tornate in 7-Zip e selezionate tutto tranne:

  • bookmarks.html che contiene i segnalibri
  • user.js che contiene le personalizzazioni
  • cookies.txt e cookperm.txt (o hostperm.1) che contengono i cookies
  • signons.txt e key3.db che contengono le password salvate

Schiacciate il pulsante “Cancella” come da immagine:

BackupFox: perché non usarlo 5

Così facendo avrete ottenuto quanto di più genuino ci sia (sembra la pubblicità della Osella, sic!). Se volete ripristinare il vostro backup in un’altra macchina (o sulla stessa dopo una formattazione) potrete procedere avendo la “quasi certezza” di riuscire nel vostro intento. Un consiglio spassionato? Fate tutto a mano senza l’aiuto di questa applicazione di terze parti. Si fa prima e con l’aiuto di gente volenterosa riuscirete ad ottenere di certo il risultato :)

Qualche link che può tornarvi davvero utile:

Vi ricordo inoltre che esistono due vere e propria “bibbie” per districarsi nei tanti piccoli problemi quotidiani che possono capitare utilizzando browser o mail client: le FireFAQ (Firefox) e ThunderFAQ (Thunderbird).

Cheers!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

13 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments