Autoplay su Windows Vista

| |

Qualche tempo fa ho avuto necessità di installare VMware sulla macchina Vista di casa. Per sicurezza avevo dato l’autorizzazione al programma di disabilitare l’autoplay di periferiche removibili e non (i drive di lettura e masterizzazione, chiavette usb, varie ed eventuali). Finito il periodo esperimenti ho disinstallato VMware che ha lasciato un simpatico scherzetto sulla macchina: l’autoplay delle periferiche non viene riabilitato automaticamente. Mouse alla mano, si risolve il problema! :)

Controllare le impostazioni AutoPlay da Pannello di Controllo

Start / Pannello di controllo / AutoPlay. Salvo vostre particolari configurazioni dovreste avere una situazione simile alla seguente:

Autoplay su Windows Vista 1

Assicurarsi di avere selezionato “Utilizza AutoPlay per tutti i supporti e tutti i dispositivi” e selezionare “Salva” per uscire.

Inserite un dvd e attendete. Succede nulla? No? Avete a che fare con il mio stesso identico problema. VMware ha modificato una chiave di registro che blocca sul nascere l’AutoPlay non facendolo entrare in funzione anche se questo è correttamente settato da Pannello di controllo. Proseguite con la spiegazione.

Riabilitare l’AutoPlay per tutti gli utenti della macchina (o per l’utente corrente)

Start / Esegui (o digitare direttamente nella casella di ricerca) / gpedit.msc. Si aprirà l’Editor oggetti Criteri di gruppo. Ci sono due possibilità:

  1. attivare l’autoplay per l’utente corrente (ramo Configurazione utente)
  2. attivare l’autoplay per il computer corrente, quindi tutti gli utenti (ramo Configurazione computer)

In entrambi i casi occorrerà navigare le cartelle per arrivare a:

Modelli amministrativi / Componenti di Windows / Criteri AutoPlay

Sulla destra si caricheranno 3 opzioni. Quella da modificare è solo “Disattiva AutoPlay“. Cliccando due volte sull’opzione si farà accesso alla finestra di modifica azione. Selezionando “Disattivata” il pannello modificherà nuovamente il registro consentendo l’utilizzo dell’AutoPlay di Windows Vista.

Confermare con OK e uscire dal pannello. Sarà possibile ora inserire un DVD per controllare che tutto funzioni nuovamente in modo regolare.

Inutile dire che selezionando “Attivata” la situazione rimarrà invariata e riusciremo a bloccare l’AutoPlay sul nascere.

Have fun :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

10 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments