ERD Commander: Locksmith Wizard

gioxx, 26/05/2008 ore 8.00 (ultima modifica 21/05/2008 ore 12.35) | 2,427 views

ATTENZIONE: Questo post e' stato scritto piu' di 3 mesi fa. Potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a scrivere un commento per chiedere delucidazioni! :)

Ultima modifica: 21/05/2008 ore 12.35


ERD Commander è un’immagine live di Windows XP leggermente modificata. Come tutte le distribuzioni di questo genere (esempio: BartPE) lavora tranquillamente senza lasciare traccia alcuna nell’hard disk della macchina sulla quale si vuole operare. Cosa ha di particolare rispetto a tante altre? La scelta di strumenti di amministrazione particolarmente efficaci che permettono di lavorare sulla macchina per salvare dati creduti persi, cambiare gli accessi nel caso in cui l’utente li dimentichi, ottenere i driver ed i servizi utilizzati dal sistema accedendo al regedit e tanto altro ancora.

Oggi volevo mostrarvi la funzione di recupero (in realtà modifica) dati di autenticazione dell’amministratore locale della macchina. Mi è capitato di dover combattere contro un PC di un utente che -non utilizzando quella postazione da diverso tempo- aveva dimenticato la password che mi avrebbe permesso di risolvere alcuni problemi creati da applicazioni di terze parti.

Esistono tanti metodi di recupero / modifica username & password ma alcuni di questi si dimostrano poco efficaci nel caso in cui la chiave di accesso sia particolarmente complicata. Formattare il PC rimaneva l’ultima spiaggia possibilmente da non frequentare.

Utilizzando ERD Commander e l’applicativo Locksmith Wizard si può aggirare il sistema cambiando la password di amministratore locale e fare in modo che venga nuovamente richiesta all’avvio di Windows (facendola risultare come da scaduta, quindi da cambiare obbligatoriamente). Il passo-passo è alquanto semplice:

  1. Si inserisce il CD di ERD Commander appena viene acceso il PC (do per scontato che sia stato inserito il CD/DVD-ROM come prima periferica di avvio, altrimenti bisogna modificare il valore nel bios di sistema)
  2. Si attende il caricamento in RAM del sistema Live
  3. Si sceglie la posizione del sistema operativo sul quale andare a lavorare (generalmente C:\Windows se si parla di installazione XP)
  4. Da Start / System Tools selezionare Locksmith e seguire le istruzioni a video

Se avete necessità di modificare le credenziali dell’amministratore sarà necessario -chiaramente- specificarlo ed inserire solo la nuova password da utilizzare al successivo avvio del sistema:

Confermare quindi con Next e chiudere il programma. Riavviare la macchina selezionando Start / Logoff / Restart.

Una versione perfettamente funzionante (anche se vecchia) di ERD Commander è a vostra disposizione su GxWare.org al seguente indirizzo (area download):

downloads.gxware.org/index.php?dir=apps/Microsoft/&file=erd.commander.iso

Per poterla utilizzare sarà necessario masterizzare l’immagine ISO su un CD-R (occupa solo 145 MB).

Un piccolo video dimostrativo è disponibile nel mio spazio LiveVideo, lo inserisco anche qui di seguito:

Buon lavoro! :)

18 Responses to “ERD Commander: Locksmith Wizard”

  1. 1
    moticanusNo Gravatar Says:

    Per chi come me vuole dotarsi di un cd live per le operazioni di ripristino nel caso in cui il so non vuole proprio saperne di partire consigli quella da te segnalata o bartPE?? Ho visto che le dimensioni dell’una sono 150, mentre nel caso di bartPE siamo oltre i 600m. bella differenza no?

    Ps. voto del video: 4-

    :-) :-)

  2. 2
    gioxxNo Gravatar Says:

    Il video fa schifo e me ne rendo conto perfettamente (non potevo fare di meglio con il cellulare e la fretta che avevo :P ).

    Per quanto riguarda la distro è normale che il BartPE occupi così tanto in quanto include una serie di programmi dedicati a svariate altre operazioni (talvolta anche di modifica file immagine e altro ancora).

    Il consiglio è quello che generalmente do a tutti. Bisogna provare “di tutto” e decidere autonomamente. Puoi mettere alla prova una BartPE e la ERD Commander (esiste anche la versione più aggiornata di quella da me recensita) per poi capire cosa realmente ti serve! :)

    Ciao!

  3. 3
    moticanusNo Gravatar Says:

    ehi grazie! Proprio come dici è meglio toccare con mano: mi sono procurato l’uno e l’altro e farò i dovuti raffronti!!

    Il mio tono nei confronti del video era (come hai ben capito) scherzoso!!

    Grazie e buon lavoro!!

  4. 4
    GioxxNo Gravatar Says:

    Togli la batteria dalla scheda madre (si tratta di una batteria a bottone simili a quelle degli orologi), stacca lo spinotto di alimentazione dal PC e lascia la macchina "a riposo" per 15 minuti al massimo, così facendo perderà la memoria, compresa la password del tuo BIOS ;)

  5. 5
    GioxxNo Gravatar Says:

    Togli la batteria dalla scheda madre (si tratta di una batteria a bottone simile a quelle degli orologi), stacca lo spinotto di alimentazione dal PC e lascia la macchina "a riposo" per 15 minuti al massimo, così facendo perderà la memoria, compresa la password del tuo BIOS ;)

  6. 6
    claudio25No Gravatar Says:

    Scusate se mi intrometto, lo so che sono un pò fuori tema, ma anchio ho problema di password che non riesco arisolvere: avevo messo una pw dal bios all'accensione del pc, un giorno (x errore), volendo fermare una di quelle schermate in bianco e nero dell'avvio, ho pigiato il tasto "interr" anzichè "blocc scorr" (sono vicini). A questo punto non riuscivo più a scrivere la pw, era come se la tastiera (ps2, non usb) non funzionasse (invece funziona benissimo: facendo partire il pc senza pw, và tutto bene. Non c'è modo di trovare il sistema x ripristinare il tutto? Grazie e scusate ancora, Claudio.

  7. 7
    fabioNo Gravatar Says:

    salve è possibile cambiare la password di administrator su un pc con windows xp e disk arrey
    ciaooo grazie

  8. 8
    GioxxNo Gravatar Says:

    Bisognerebbe provare fabio, non ho avuto modo (e non lo ho attualmente) di testare la tua casistica.

  9. 9
    coppanteNo Gravatar Says:

    Ciao a tutti!!!…Domanda: È possibile integrare alcuni driver sata nel cd, perchè l'ho provato, ma su alcuni pc, non vede il l'hard disk .
    Ho provato a integrarlo come plug-in in un Windows XP Live CD creato con BartsPE, funziona tutto tranne la funzione più interessante: " Locksmith".

  10. 10
    GioxxNo Gravatar Says:

    Sfortunatamente non puoi modificare l'immagine già creata a messa a disposizione qui sopra nel mio post. Puoi comunque creare un BartPE nuova di pacca che contiene i driver S-ATA da te desiderati e cercare sulla rete (o sul p2p, non saprei) il modulo ERD Commander 2005, se non ricordo male è l'ultimo rilasciato :|

    Ciao!

  11. 11
    GioxxNo Gravatar Says:

    Sfortunatamente non puoi modificare l'immagine già creata a messa e disposizione qui sopra nel mio post. Puoi comunque creare un BartPE nuova di pacca che contiene i driver S-ATA da te desiderati e cercare sulla rete (o sul p2p, non saprei) il modulo ERD Commander 2005, se non ricordo male è l'ultimo rilasciato :|

    Ciao!

  12. 12
    GioxxNo Gravatar Says:

    Sfortunatamente non puoi modificare l'immagine già creata e messa a disposizione qui sopra nel mio post. Puoi comunque creare un BartPE nuova di pacca che contiene i driver S-ATA da te desiderati e cercare sulla rete (o sul p2p, non saprei) il modulo ERD Commander 2005, se non ricordo male è l'ultimo rilasciato :|

    Ciao!

  13. 13
    GioxxNo Gravatar Says:

    Sfortunatamente non puoi modificare l'immagine già creata e messa a disposizione qui sopra nel mio post. Puoi comunque creare una live BartPE nuova di pacca che contiene i driver S-ATA da te desiderati e cercare sulla rete (o sul p2p, non saprei) il modulo ERD Commander 2005, se non ricordo male è l'ultimo rilasciato :|

    Ciao!

  14. 14
    GioxxNo Gravatar Says:

    Sfortunatamente non puoi modificare l'immagine già creata e messa a disposizione qui sopra nel mio post. Puoi comunque creare una live BartPE nuova di pacca che contiene i driver S-ATA da te desiderati e cercare sulla rete (o sul p2p, non saprei) il modulo ERD Commander 2005, se non ricordo male è l'ultimo rilasciato :|

    Hai anche provato a dare una occhiata qui?
    http://www.911cd.net/forums//index.php?showtopic=...

    Ciao!

  15. 15
    dllbaNo Gravatar Says:

    salve chiedo esiste un versione live aggiornata di edr commander ?
    grazie
    fabio

  16. 16
    gioxxNo Gravatar Says:

    @ dllba:
    come unica notizia “certa” c’è il fatto che sia stata rilasciata qualche tempo fa una versione “2005″ di Erd Commander, con risultati facilmente reperibili via Google. Sfortunatamente non so se abbiano mai realizzato una v.2009 (0 2008) rilasciandola pubblicamente :(

  17. 17
    aleNo Gravatar Says:

    ciao!
    ho combinato un casino!
    ho disattivato la scheda video e adesso nn vedo piu’ niente (né in vodalita provvisoria, né vga niente! le ho provate tutte quelle di f8)
    [l'ho disattivata da: schermo/setting/avanzate ecc ecc]
    nn so perche mi sia venuta questa geniale idea cmq ormai l’ho fatto!
    come la riattivo???? mi hanno detto che con erd commander posso farlo… è vero??? senno devo riattivarla boottando con il cd di xp vero?
    grazie mille!

  18. 18
    gioxxNo Gravatar Says:

    @ ale:
    in tutta sincerità non ricordo una funzione di ERD Commander che riguarda l’attivazione della scheda video precedentemente disattivata :S

Leave a Reply