Vodafone Mobile Connect: download

ATTENZIONE: Questo post e' stato scritto piu' di 3 mesi fa. Potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a scrivere un commento per chiedere delucidazioni! :)

Ultima modifica: 12/02/2014 ore 12.51


In questo momento dovrei essere in viaggio per Milano (post a pubblicazione schedulata), voglio quindi parlarvi di un argomento che potrebbe riguardare parecchi navigatori incalliti della rete, come il sottoscritto (non solo per passione).

Per lavoro (durante i periodi di reperibilità) utilizzo una chiave / modem “Mobile Broadband USB Modem Stick (E172)“, naturale evoluzione dell’HUAWEI E220 (stesso produttore, dimensioni più ridotte) che continua a svolgere uno splendido lavoro sul mio Mac. Nonostante l’hardware sia particolarmente valido almeno su macchine Windows, il software lascia puntualmente a desiderare.

Il marchio Vodafone -contrariamente alla 3- vuol dire Vodafone Mobile Connect, la suite che permette non solo di collegarsi alla rete Vodafone Mobile, ma anche di fare mille altre cose potenzialmente inutili tra le quali sfornare toast al formaggio e caffè shakerati con bayles. Scherzi a parte: sono uno dei tanti utenti che a malincuore utilizza quel software proprietario più volte artefice di problematiche all’interno del sistema.

Reperire il software

Solitamente all’interno dei dispositivi marchiati Vodafone (tanto quanto 3 o Tim e simili) vengono pre-caricate versioni funzionanti della suite. L’installazione dovrebbe avvenire in modo totalmente automatico in quanto la chiave monta sul sistema operativo un’unità CD virtuale nella quale è conservato il file di Setup da seguire poi passo-passo per mezzo delle istruzioni a video.

Non succede nulla di tutto questo? State vivendo la mia stessa esperienza per la quale ho dovuto perdere parecchio tempo sulla rete per scovare l’eseguibile -possibilmente aggiornato- da installare.

Ok, aiutami!

Contrariamente a qualsivoglia ottica di funzionamento di siti web, cercando “Vodafone Mobile Connect” su Google si otterranno risultati che poco aiutano l’utente finale a scaricare l’ultima versione funzionante del software Vodafone. Il sito ufficiale è indicizzato parecchio male ed è impossibile arrivare (almeno da vodafone.it) alla sezione giusta.

Fortunatamente cercando un pò più approfonditamente ho scoperto che la società possiede un sito totalmente dedicato al settore business che risponde all’indirizzo (almeno per il momento):

business.vodafone.com/site/bus/public/enuk/home/p_home.jsp

sulla quale home page è possibile trovare collegamenti veloci ai download della suite per tutti i sistemi operativi compatibili. Un sogno? No, pura realtà, c’è persino la documentazione per Windows Vista!

Ecco quindi i collegamenti diretti che potrebbero servirvi:

Non meravigliatevi se parte dei collegamenti presenti nel sito non funziona correttamente, fino a qualche tempo fa nomi e ordine delle pagine erano differenti! Fortunatamente tutti i file di download rispondono in modo corretto!

Buon lavoro :)

  • motogondor

    Grazie sei stato mitico!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • http://gioxx.org gioxx

    Di nulla! :)

  • ciao

    grazie!!! era proprio quello che cercavo! mi hai aiutato moltissimo!! grazie per il post!!

  • http://gioxx.org gioxx

    @ ciao:
    figurati :)

  • giovanni

    Mi piacerebbe far funzionare vodafone mobile connect anche con altri operatori ,qualcuno e’ riuscito a farlo ?

  • http://gioxx.org gioxx

    @ giovanni:
    dubito fortemente trattandosi di un software proprietario sviluppato da Vodafone per far funzionare le sue chiavette ;)