AutoGrill e la crisi economica

| |

Lunedì mattina sono partito da Ravenna alla volta di Bergamo, solita settimana di lavoro a Milano, solito giro “turistico” del Nord-Italia. Come di consuetudine ad una certa ora lo stomaco ha cominciato a brontolare, giusto per segnalare al padrone che abita al piano di sopra che “forse era necessario fare una sosta” in Autogrill per una buona colazione.

Qual’è il problema? Sono cliente affezionato da anni, quasi potrei farmi fare la tessera fedeltà, mi fermo quindi all’altezza di Mantova (circa) nella stazione Po Est. Scopro con stupore che rispetto al mese scorso (quando ho fatto la precedente trasferta in Lombardia) la colazione presso il noto gruppo milanese (di Rozzano per la precisione) è aumentata di prezzo.

Caffè a 95 centesimi e pasta “farcita” a 1 euro e 10 centesimi. La voce caffè non mi spaventa più di tanto, in città come Milano (e non solo, credo) i bar hanno lentamente ma inesorabilmente aumentato il costo di quella “goccia di risveglio” anche fino ad un euro. Sul cornetto però nutro qualche dubbio, passatemelo.

Le paste di Autogrill si suddividono ora in semplice o farcita. La semplice è chiaramente la pasta vuota, la farcita può contenere la marmellata, la cioccolata o la crema pasticcera. Sono prodotti da massicia catena di produzione, mandati quotidianamente nei vari punti vendita, cotti / riscaldati durante l’intera giornata per essere serviti poi ai clienti. Si tratta di pasticceria di basso livello, alcune paste sono davvero immangiabili e altre si salvano ma senza “deliziare il palato” poi così tanto. A Ravenna, quando mi va di fare una colazione definibile tale, mi fermo alla “Dolci Peccati“: caffè 1 euro, pasta 1 euro. Parliamo però di laboratorio e pasticceria nello stesso posto, dolciumi sfornati tutto il giorno, freschissimi ed enormi, nulla a che vedere con Autogrill.

Mi chiedo quindi: è lecito aumentare ed arrivare a quasi 2100 lire (le care vecchie lire …) per ottenere un prodotto dalla discutibile qualità?

A voi la parola :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

19 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments