Nokia N96: aggiornare il firmware

| |

Nokia N96: aggiornare il firmware 1Ancora una volta Nokia, ancora una volta Digital PR, ancora una volta l’ultimo nato in casa finlandese facente parte del “battaglione N“, quello più multimediale e ricco di “dotazioni native” che lo contraddistinguono sempre. Felice possessore di un Nokia E65 (che vorrebbe tanto trasformarsi in E71) personale ed un N70 aziendale, ho ora in mano un N96 da “tenere sotto torchio” :)

E allora perché non cominciare nel migliore dei modi? Dopo l’aperitivo a base di vecchi amici e scambi di telefoni cellulari (nel senso che dopo un primo giro di test ora tocca al secondo nel quale ricade anche il sottoscritto) do inizio ad una piccola serie di articoli dedicati a N96, nuovo gioiello multimediale marchiato Nokia. Come sempre prometto massima onestà e la lista dei pregi & difetti riscontrabili con un costante utilizzo del telefono nell’arco delle 24 ore.

Fatta l’introduzione doverosa, si passa ai tecnicismi. Il post di oggi è dedicato all’aggiornamento del firmware. Due i possibili metodi, il primo sicuramente conosciuto, il secondo troppo poco sfruttato ma estremamente più comodo.

ATTENZIONE:
prima di cominciare è buona norma assicurarsi di:

  • avere caricato la batteria del telefono (o almeno averlo collegato al caricabatterie per tutta la durata dell’operazione)
  • avere a disposizione un backup della memoria nel caso in cui si vogliano tenere al sicuro numeri di telefono, sms, file audio e quanto altro ancora

Detto ciò, si può partire!

#1: Nokia Software Updater

Stessa storia, stesso posto, stesso bar, cantava Max Pezzali qualche tempo fa. Nokia ha sempre coccolato i suoi clienti e li ha abituati ad avere a disposizione software attraverso i quali è possibile gestire facilmente vita, morte e miracoli dei propri terminali. Nokia Software Updater è nato appositamente per aggiornare in completa autonomia il firmware del proprio cellulare, senza più quella necessità di recarsi presso un Nokia Point della propria città.

Gratuito, liberamente scaricabile stand-alone o compreso nel pacchetto Nokia PC Suite.

La procedura è grosso modo identica a quella che avevo descritto nel post “Aggiornamento software Nokia N73“. Cosa cambia rispetto a questa?

  • il cavo: Nokia CA-101
  • lo stesso cavo non necessita di driver in quanto si tratta di un “anormale cavetto USB adattato a N96

fine. Nessun procedimento particolare diverso da quanto già descritto, l’aggiornamento è sicuro, non richiede ulteriore intervento da parte dell’utente (dopo la parte iniziale di accettazione contratto e avvertenze sull’utilizzo del programma), riavvia autonomamente il telefono più volte fino a fine processo. Farà quindi comparire un messaggio a video dove verrà segnalato l’avvenuto aggiornamento del terminale.

Facile no? :)

#2: Download Update from Phone

La 3, sempre un passo avanti IMHO, ha pubblicato un breve PDF illustrato che spiega come aggiornare passo dopo passo il proprio Nokia N96, senza utilizzare software aggiuntivi, senza pagare un centesimo in connessione dati (nel caso in cui foste loro clienti, altrimenti potrebbero esserci dei costi di collegamento imposti dagli altri carrier italiani), scaricabile gratuitamente dalla pagina dedicata al terminale multimediale:

tre.it/public/scheda_prodotto.php?idp=4&idOF=210

Si fa clic sull’immagine che cita “Aggiorna gratis il tuo Nokia N96” (oppure basta fare clic qui o ancora qui per un mirror su GxWare.org) per cominciare il download del documento. Vi spiego brevemente le operazioni che si possono effettuare da terminale per aggiornare all’ultimo rilascio firmware stabile:

  1. cambiare la lingua del telefono in inglese. Questo perché tenere il tutto in italiano potrebbe creare alcuni problemi durante l’aggiornamento. Cambiare la lingua per poi rimetterla “come prima” non costa nulla. Basta andare nelle Impostazioni del telefono ed al posto di quella “Automatica” inserire “English“. Occorrerà quindi riavviare il telefono.
  2. a quel punto basterà richiamare la scheda dettaglio del firmware attualmente installato. Digitare *#0000# per vederla comparire automaticamente a video. Dal menu Options è possibile selezionare la voce “Check for updates” scegliendo in seguito una connessione dati da sfruttare per il check online (tipicamente la “$OPERATORE internet“)
  3. trovato l’aggiornamento sarà possibile scaricarlo sul telefono e confermare l’installazione. A video comparirà un promemoria che invita ad effettuare un backup della memoria del telefono prima di procedere. Il mio consiglio è chiaramente quello di eseguirlo (magari sulla memoria secondaria o su scheda dedicata), ovviamente siete voi a decidere :)
  4. il telefono si riavvierà e partirà l’aggiornamento del tutto automatico, non richiede intervento da parte dell’utente, riavvierà il telefono diverse volte prima di completare e presentare nuovamente la schermata iniziale completa di operatore e desktop personalizzato dell’utente. Il telefono mostrerà a video un messaggio di aggiornamento completato con successo.
  5. a questo punto si potrà nuovamente cambiare la lingua del sistema in italiano rifacendo le operazioni suggerite nel punto 1. Il telefono si riavvierà un’ultima volta per applicare le modifiche. E’ possibile controllare che l’aggiornamento sia stato effettivamente applicato digitando nuovamente *#0000# e verificando che la versione sia (aggiornata ad oggi) la 11.101.

Ho scattato qualche foto durante l’esecuzione delle operazioni:

Firmware #2: pacchetto disponibile Firmware #3: download firmware Firmware #5: promemoria backup Firmware #6: blocco operazioni Firmware #7: updating Firmware #8: fine del processo

Il telefono è pronto per tornare a lavorare.

Parlerò di migliorie e vari test su strada quanto prima, analizzando approfonditamente le svariate feature proposte da N96. Contrariamente alla precedente esperienza (test N95, ne parlo giusto qui) stavolta mi avvalgo dell’appoggio morale e tecnico di conoscenti e amici che quotidianamente masticano Symbian & personalizzazione dei telefoni cellulari. Tra questi uno in particolare, il buon Pietro, al quale ho chiesto una “manona” per mettere alla prova N96, con la speranza di offrirvi buoni spunti di riflessione e magari tuning del vostro telefono! ;)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

11 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments