Motor Show 2008 Bologna

| |

Domenica scorsa, armato di sacrosanta pazienza, ho deciso di prendere l’auto e andare a Bologna per visitare il Motor Show 2008 dopo 2 anni “di astinenza” dalla manifestazione dedicata a “Donne & Motori“. Perché “sacrosanta pazienza“? Semplice. Provate voi a fare la tratta Ravenna-Bologna (o qualsiasi altra ovviamente), uscire a Bologna Fiere e trovare coda sin dall’inizio del casello (ancora prima delle barre, per capirci) … più di un’ora di coda e altri 20 minuti per parcheggiare, la prossima volta chino il capo (e non solo) e sfrutto le Ferrovie dello Stato. Bando alle ciance, voglio raccontarvi il mio Motor Show!

Motor Show 2008 Bologna 1

Da questa parte, prego …

Motor Show 2008 è aperto al pubblico dal 5 al 14 dicembre, il biglietto intero ha un costo di 24 euro iva compresa (forse un pò troppi, non credete?) con piccole agevolazioni per ragazzi e donne. Occupa 12 padiglioni (qui il PDF dettagliato) e ospita 55 grosse case produttrici per un totale di 8 grandi anteprime mondiali e 11 europee.

Un consiglio? Per riuscire a visitarlo tutto (ma proprio tutto) decentemente senza essere poi costretti a correre per la chiusura degli stand, partite molto presto da casa :P . Se in preventivo occorre mettere la coda al casello, il tempo necessario per trovare il parcheggio e magari anche la pausa pranzo, non resta poi moltissimo della giornata ;)

Seat e Radio 105

Hyundai Genesis Concept Coupe Mercedes Classe C AMG DTM 3 e Nokia Peugeot RC Hybrid 4 Peugeot 207 Bosch

Io sono riuscito a dare una occhiata a tutto, focalizzarmi su ciò che più mi interessava e perdere anche del tempo durante la diretta di Radio 105 con Alvin & Giuseppe pronti a massacrare qualche malcapitato raccattato dal pubblico.

Le novità

La vera innovazione è l’ecologia. Se ne parla da anni, la si studia da ancora più tempo ma difficilmente si riesce a mettere sulla strada un’automobile che non inquini o che abbia emissioni talmente basse da lasciar respirare l’ambiente. La quasi totalità delle Concept Car al Motor Show 2008 montano sistemi ibridi, talvolta spinti da pura energia elettrica o GPL / Metano o magari tutto insieme. L’idea è sempre la stessa in fin dei conti, resta da chiedersi a questo punto quando riusciremo a veder circolare solo ed esclusivamente automobili ecologiche in grado di portarci ovunque limitando i costi di gestione e l’impatto ambientale.

Nota di merito per alcune case come Citroen o Peugeot che hanno associato lo stile sportivo e aggressivo ad una macchina ad impatto estremamente ridotto. Parlo di Hypnos & RC Hybrid 4.

Citroen Hypnos

Citroen Hypnos Citroen Hypnos Peugeot RC Hybrid 4 Peugeot RC Hybrid 4 Peugeot 308 Hybrid 2 Citroen C4 Dancer

Pacca sulla spalla soprattutto per l’estetica e le potenzialità alle concorrenti che, nonostante la grave crisi economica (ma sarà vera?), l’ecosistema sempre più danneggiato e la velocità con la quale si tende a tirare fuori modelli sempre più nuovi, performanti e costosi, tira fuori delle Concept Car davvero stupende, mostruose per alcuni versi ma che in fatto di consumi e inquinamento starebbero al passo con le prime locomotive inventate!

Donne & Motori? Motori!

Lo slogan del Motor Show non è mai stato così azzeccato. Ho partecipato a svariate edizioni di quasi tutte le maggiori fiere italiane, automobilistiche e non (soprattutto quest’ultima categoria). Anno dopo anno ho visto calare vertiginosamente il livello di bellezza delle donne pagate per far fare bella figura all’oggetto che la casa madre intendeva sponsorizzare al meglio.

Crisi? Meno donne disposte a vendere la propria immagine per farla comparire poi in compagnia del quattordicenne arrapato di turno? Autostima troppo profonda? La risposta è pressoché inesistente. Il risultato è alla “portata dell’occhio di tutti“, almeno durante la giornata di domenica scorsa ho trovato davvero poche bellezze definibili tali. Vuoi per la stanchezza, vuoi per la svogliatezza o chissà cosa, al Motor Show è “calata la gnocca” :P

Toyota: monoposto F1

Citroen C3 Picasso Citroen Hypnos Audi TTS Audi TTS Volkswagen Studie R Alfa MiTo

A questo punto, Motori!

In conclusione

In conclusione posso ritenermi parecchio soddisfatto. E’ proprio vero: abbandonando per un pò la fiera ho potuto apprezzarla molto di più quest’anno, vedendola come un qualcosa di totalmente rinnovato e piacevole. Tante le proposte valide, tante le automobili vecchie e nuove portate negli stand, un unico grande posto dove visitare tutte le concessionarie d’Italia (e non solo)! Un’occasione valida per mettere a confronto idee, pareri e scambiare quattro chiacchiere con chi –come te– apprezza particolarmente il settore e sbava sulle ottime rifiniture di un particolare modello magari irraggiungibile (economicamente parlando).

Ferrari

Opel Astra OPC Lamborghini Gallardo Volkswagen Studie R Audi S4 Nissan GT R Mazda 3

La possibilità di sognare ad occhi aperti e non vergognarsi se si decide di “fare un giro sulla Lamborghini in esposizione” (nel senso di sedersi al suo interno, almeno!), senza dare spiegazioni al venditore di turno! :)

Ho voluto dire la mia e raccontare il Motor Show 2008 attraverso 474 scatti fotografici tutti raccolti in una apposita galleria nel mio album su Flickr, a voi lascio la possibilità di osservare e giudicare se il sottoscritto sta lentamente migliorando dietro l’obiettivo della sua Nikon D60 o meno :P

http://flickr.com/photos/gioxxswall/sets/72157610956267344/

Buona visione! :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments