Formattazione FAT32 e Windows Vista

| |

Formattazione FAT32 e Windows Vista 1C’è una cosa particolarmente odiosa nei sistemi Vista (“una delle tante” potrebbero dire alcuni utenti): l’impossibilità di formattare una partizione o un disco in FAT32 via GUI attraverso i soliti semplici passi conosciuti da tutti (tipicamente Computer / Tasto dx sull’unità / Formatta). In particolare mi è capitato di avere questo fastidio durante la “messa in produzione” del nuovo WD 80 GB da 2,5″ caricato nel box multimediale in sala.

Il chip integrato sulla scheda madre del box è in grado di leggere / gestire solo dischi formattati in FAT32, universalmente riconosciuti nonostante manchino ormai di stabilità, affidabilità, velocità di accesso ai dati. Poco male in questo caso: si tratta di un disco che deve solo ed unicamente tenere dati non di sistema, quindi “sacrificabile” nel caso in cui accada qualcosa di irreversibile, costringerebbe l’utilizzatore –al massimo– ad una formattazione con conseguente perdita dei file DivX salvati nel dispositivo.

Il fatto che l’interfaccia grafica non includa la possibilità di scegliere il vecchio filesystem non vuol dire che questo non sia applicabile in modo “forzato & nascosto”. Attraverso l’onnipresente ed il sempre utilissimo prompt di MS-DOS sarà possibile effettuare l’operazione.

Il comando è “format“, questo il suo help:

http://support.microsoft.com/kb/255867/it#1

Se non volete perdere tempo in letture KB di Microsoft posso suggerire la stringa da lanciare immediatamente dal prompt:

format DRIVE /fs:fat32

dove “DRIVE” deve essere sostituito con la lettera assegnata al disco (o partizione) da formattare. Nel mio caso il box esterno è stato montato sulla I:, il gioco è presto fatto:

Formattazione FAT32 e Windows Vista 2

Confermando l’etichetta di volume assegnare all’unità (o premendo direttamente “Invio” nel caso in cui non la si voglia dare) partirà una formattazione completa (quindi lenta), inutile dire che il tempo necessario al completamento varia a seconda del taglio di spazio del dispositivo. Problema risolto, si può tornare a guardare i propri film comodamente “svaccati sul divano“…

Buon lavoro :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

31 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments