SPAM: MSN & cpacell.com

| |

Tra tutte le varie truffe esaminate su questo blog non ho mai trattato la pubblicità ed i tentativi di truffa provenienti da Windows Live Messenger e dai vari servizi che promettono di offrire particolari feature utili all’utente, quasi mai veritieri, utili solo per alimentare spam a più non posso. Eppure, pensandoci bene, questo tipo di pratica è sempre più diffusa e merita attenzione, utile soprattutto a tutti coloro che hanno ancora poca esperienza con il valido applicativo Microsoft.

SPAM: MSN & cpacell.com 1

Inauguro questa “branchia” della rubrica Truffe parlando di “cpacell.com” e lo strano messaggio riguardante alcune offerte vantaggiose e regali di Natale (arriva in ritardo, decisamente). Il messaggio nella finestra di Live Messenger potrebbe recitare:

WOW $VOSTROUTENTEMSN I found this great webpage that giving away a free Ipod Nano for the Holiday season, this is amazing go sign up for yours before they are all gone http://$VOSTROUTENTEMSN.cpacell.com

Inutile dire che al posto di $VOSTROUTENTEMSN bisognerà mettere il nickname utilizzato in Messenger. La pagina di cpacell.com riporta solo ed esclusivamente pubblicità.

Chiaramente essendo bloccate alla fonte ci si troverà davanti alla pagina bianca, vuota, niente da proporre all’utente, finti domini di terzo livello prontamente filtrati dall’ottima estensione di Firefox e dalla lista aggiornata dal sottoscritto (a breve la nuova versione, ndr).

A chi appartiene cpacell.com?

In questi casi basta un servizio di whois ed il dominio colpevole, peccato che almeno stavolta il proprietario sembra aver fatto le cose a regola d’arte proteggendo i propri dati attraverso un apposito servizio di Whois Guard:

Registration Service Provided By: NameCheap.com
Contact:
Visit: http://www.namecheap.com/

Domain name: cpacell.com

Registrant Contact:
WhoisGuard
WhoisGuard Protected ()

Fax:
8939 S. Sepulveda Blvd. #110 - 732
Westchester, CA 90045
US

Administrative Contact:
WhoisGuard
WhoisGuard Protected ()
+1.6613102107
Fax: +1.6613102107
8939 S. Sepulveda Blvd. #110 - 732
Westchester, CA 90045
US

Technical Contact:
WhoisGuard
WhoisGuard Protected ()
+1.6613102107
Fax: +1.6613102107
8939 S. Sepulveda Blvd. #110 - 732
Westchester, CA 90045
US

Status: Locked

Name Servers:
dns1.name-services.com
dns2.name-services.com
dns3.name-services.com
dns4.name-services.com
dns5.name-services.com

Creation date: 13 May 2007 03:03:34
Expiration date: 13 May 2009 03:03:34

Non ho trovato ulteriori informazioni sulla rimozione di questo fastidioso messaggio automatico, ahimé. Chi volesse contribuire è pregato di lasciare un commento, aggiungerò in coda al post il “da farsi” in questi casi. Personalmente ho intrapreso l’azione dell’avvisare “la vittima” che però non può fare granché per lo stesso motivo appena descritto.

State sempre attenti a quello che utilizzate e dove navigate! ;)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments