7 numero perfetto?

| |

Fermi tutti e fate largo alla blasfemia: Windows 7 è figo. Non lo dico perché mi ha colpito particolarmente la bellezza disarmante del pesce scelto per far da sfondo alla beta pubblica rilasciata da Microsoft (anzi, mi fa abbastanza schifo, ndr), lo dico perché per essere una “BETA Build” è fin troppo performante e stabile.

Microsoft punta molto su questa nuova release del sistema operativo di punta, non c’è dubbio, soprattutto dopo il flop micidiale di Windows Vista in ambito Enterprise (principalmente) e casalingo (di certo meno incisivo ma ugualmente grosso). Windows 7 può essere definito come un Vista riscritto, senza fronzoli e senza quella totalità di schifezze ed imperfezioni che quasi potrebbero essere intese come regressioni rispetto al fratello maggiore XP così tanto amato dai lavoratori e dalle utenze casalinghe.

7 numero perfetto? 1

Capiamoci: sono utilizzatore XP & Vista. Il primo in ambito aziendale, rigorosamente Professional ed aggiornato a SP3, quotidianamente messo sotto stress per 8 ore e più senza mostrare la benché minima instabilità. Il secondo installato a casa, in versione Ultimate aggiornata ad SP1, acceso 24 ore su 24, 365 giorni all’anno salvo qualche riavvio post-Windows Update. Come multimedialità e funzionalità è indubbiamente “avanti“, ma se dovessi utilizzarlo per lavorare in ufficio non lo sceglierei di certo per mille motivi che non sto qui ad elencare (primo di tutti la compatibilità con alcuni programmi aziendali).

#1 La prova su banco

Scegliere di buttarsi a pesce nel test di Windows 7 Build 7000 è successo per puro caso, la voglia di “tirare su” una macchina virtuale da 1 GB di RAM e 20 di disco mi è venuta subito dopo aver visto girare quella build sul Mac di Omar, anch’essa dietro un VMware (nel suo caso Fusion). Tutto sommato un lavoro semplice, in 25 minuti è già tutto finito e sarà possibile utilizzare il sistema operativo in tutto e per tutto, davvero notevole se si pensa a quanto impiega generalmente un XP o un Vista ;)

Le richieste? Le specifica Microsoft nel suo sito web:

  • 1 GHz 32-bit or 64-bit processor
  • 1 GB of system memory
  • 16 GB of available disk space
  • Support for DirectX 9 graphics with 128 MB memory (in order to enable Aero theme)
  • DVD-R/W Drive
  • Internet access (to download the Beta and get updates)

Per poterlo installare su VMware Infrastructure non dovete fare altro che selezionare una nuova macchina Vista 32 Bit e partire con la ISO della Build 7000 caricata nel drive virtuale.

La prima mossa? Scegliere semplicemente di andare avanti :)

7 numero perfetto? 2 7 numero perfetto? 3

7 numero perfetto? 4 7 numero perfetto? 5

cliccare sulle immagini per ingrandirle

La copia dei file precede quello che è il vero processo di installazione ed espansione dei file che viene però eseguito dal sistema operativo al primo boot, tutto rigorosamente in interfaccia grafica abbastanza semplice da capire, con indicazioni e progressi effettuati.

#2 First Boot

Primo avvio, come le precedenti edizioni di Windows anche 7 procede con l’espansione dei file ed il completamento dell’installazione dell’intero sistema operativo:

7 numero perfetto? 6 7 numero perfetto? 7

7 numero perfetto? 8 7 numero perfetto? 9

cliccare sulle immagini per ingrandirle

A fine processo potremo finalmente godere appieno delle potenzialità del nuovo 7, a tratti migliore del più veloce e performante Vista uscito su mercato, nonostante si parli ancora di rilascio Beta.

Il sistema si presenta con poche icone su Desktop, l’interfaccia Aero poco cambiata dal Vista, il nuovo sistema di raggruppamento delle icone nella taskbar, uno sfondo alquanto anomalo rispetto al solito paesaggio delle precedenti release.

Veloce è veloce, performante è performante, compatibile (caratteristica fondamentale con la quale Microsoft punta ad una migrazione che sia meno dolorosa possibile) è compatibile con tantissimi prodotti già disponibili sul mercato.

#3 Di rete, aggiornamenti e applicativi

Ho potuto testare con estrema facilità la completa integrazione del sistema 7 in un dominio Windows Server 2008. Facile allacciare la macchina, facile collegarsi e lavorare con le risorse del server, assolutamente splendida la completa interoperabilità tra 7 e Microsoft Outlook che rileva automaticamente le informazioni dal server Exchange collegato a W2k8Srv.

7 numero perfetto? 10

7 numero perfetto? 11 7 numero perfetto? 12

cliccare sulle immagini per ingrandirle

7 contatterà autonomamente (primo avvio) i server Microsoft per cercare aggiornamenti critici e consigliati, proponendo poi la solita interfaccia Update (presente già in Windows Vista), perché chiedere di più? :)

Ah, l’indirizzo mail che vedete nello screenshot funziona correttamente, nel caso in cui voleste provare a scrivermi :P

#4 Codice? Download?

Il periodo valido per scaricare la beta dal sito web Microsoft è scaduto giusto ieri. 7 Build 7000 è comunque facilmente reperibile nei circuiti ed2k e torrent, il form per richiedere un codice di registrazione valido è ancora disponibile sull’apposita pagina:

microsoft.com/windows/windows-7/beta-download.aspx

Microsoft ha inoltre raccolto le FAQ più ricercate in un’unica pagina:

microsoft.com/windows/windows-7/beta-faq.aspx

Si lo so, sono arrivato in ritardo rispetto a tanti altri blogger, ma ho preferito stressare a dovere 7 prima di scrivere qualche impressione :)

Voi lo avete provato? Cosa ne pensate?

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

10 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments