Configurare Hotmail su Windows Live Mail

| |

Visti i dubbi nati dal mio precedente post dove parlavo della configurazione di Hotmail su Mozilla Thunderbird, rilascio questa ulteriore breve documentazione che spiega in due passi come configurare la propria casella di posta elettronica Microsoft (hotmail / live / ecc.) su Windows Live Mail.

Il “due passi” è voluto perché effettivamente le schermate proposte da Live Mail per poter lavorare con la casella di posta sono due, di cui la seconda servirà a specificare manualmente le impostazioni da utilizzare con i server di posta Microsoft.

# nome utente, password e personalizzazione

Nella prima schermata proposta sarà necessario specificare il proprio nome utente e la password, solitamente utilizzati dall’interfaccia web o magari ignorati bellamente passando dal controllo posta di Live Messenger ;)

Ricordate: il nome utente deve essere completo, comprende quindi la chiocciola seguita dal dominio che avete scelto in fase di registrazione della cartella. Io ho usato una casella di posta di test @hotmail.it. Ecco quindi il risultato:

Configurare Hotmail su Windows Live Mail 1

Prima di procedere occorrerà spuntare l’opzione “Configura manualmente le impostazioni del server per l’account di posta elettronica” per poter modificare il tipo di accesso alla macchine di posta Microsoft.

# impostazioni avanzate del server

Seconda schermata, impostazioni avanzate, giusto qualche specifica come richiesto da Redmond e specificato nel mio precedente post. I 6 punti fondamentali da tenere d’occhio sono quelli indicati nello screenshot:

Configurare Hotmail su Windows Live Mail 2

  1. Server di posta in arrivo (pop3.live.com)
  2. Spuntare l’opzione “Il server necessita di una connessione protetta (SSL)
  3. Controllare che il passaggio (2) faccia variare la porta del server alla quale far arrivare la richiesta (995)
  4. Specificare nuovamente lo username corrispondente all’indirizzo completo di posta elettronica
  5. Server di posta in uscita (smtp.live.com)
  6. Spuntare l’opzione “Il server della posta in uscita richiede l’autenticazione

Selezionando ora “Avanti” si concluderà la parte relativa alla configurazione del client e si potrà procedere con il download della posta elettronica:

Configurare Hotmail su Windows Live Mail 3

Mi sembra non manchi proprio nulla, buon lavoro! :)

UPDATE
Vincenzo segnala nei commenti che Microsoft ha ora imposto la connessione protetta anche verso il server SMTP, ci sarà quindi da inserire un semplice segno di spunta nelle opzioni di invio per continuare ad utilizzare senza problemi il servizio offerto gratuitamente da Microsoft.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

23 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments