Sincronizzare contatti tra Google e telefono

ATTENZIONE: Questo post e' stato scritto piu' di 3 mesi fa. Potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a scrivere un commento per chiedere delucidazioni! :)

Nell’attesa di completare un post ben più dettagliato che comprenda anche gli appuntamenti in calendario (Google Calendar, ndr), vi dò una veloce dritta per tenere costantemente sincronizzati i contatti GMail (con numero di telefono, mail, IM e tanto altro ancora) con il vostro telefono Nokia. La procedura è stata testata con successo sul Nokia E65 del sottoscritto, sul 5800 XpressMusic che ho in test, sul Nokia N70 aziendale e sul Nokia N73 della donna che mi sopporta, inutile dire che funziona “per forza” su qualsiasi altro cellulare Nokia che preveda la sincronizzazione dati ;)

E’ tutto piuttosto semplice e sono richiesti circa 5 minuti per portare a termine le attività. Come al solito occorre specificare che:

ATTENZIONE: Prima di eseguire qualsiasi modifica ai vostri file e/o dispositivi siete pregati di effettuare un backup di questi. Solo così sarete capaci di tornare indietro riparando ad eventuali errori di distrazione. L’articolo e l’autore non possono essere ritenuti responsabili di alcun danno subito dalla vostra strumentazione. Buon lavoro.

Seguono quindi i passaggi da effettuare con tanto di configurazioni adatte al corretto funzionamento della sincronizzazione!

# backup rubrica & impostazioni

Attraverso l’apposita funzione prevista dalla Nokia PC Suite o semplicemente dal pannello “Memoria” del telefono (Strumenti / Memoria / Backup memoria tel.) procedere con il salvataggio delle impostazioni e della rubrica. Google, attraverso il profilo di che si andrà a creare, non cancellerà le voci presenti nella vostra rubrica, ma prevenire è meglio che curare … sempre!

# creazione del profilo “Google”

Dal menu del vostro telefono (ora mi baserò sul Nokia N70 ma cambia poco sugli altri) selezionare in successione Connettività / Sincronizzazione / Nuovo profilo sincr., e configurare:

  • Nome profilo: Google
  • Versione del server: 1.2
  • Applicazioni: Rubrica
  • Database rubrica: contacts (tutto minuscolo)
  • Tipo di trasporto dati: Internet
  • Indirizzo host: https://m.google.com/syncml
  • ID Server: Google (occhio alla prima G maiuscola)
  • Nome utente: vostronome@gmail.com
  • Password: la vostra password

Si è arrivati al termine della procedura guidata per la creazione del nuovo profilo. Bisogna però andare a modificare ancora qualcosa. Non attivate quindi quanto creato e procedete con la modifica delle impostazioni. Bisogna assicurarsi che:

  • Porta: 443
  • Connessione di rete: vi suggerisco di impostarla subito così che non lo richieda ogni volta che si vuole sincronizzare, nel mio caso “3 Internet
  • Tipo sincronizzazione:  Entrambe le direzioni

Il profilo è ora pronto! Non vi resta che salvare le impostazioni e testare il funzionamento. Vi suggerisco di controllare bene il contenuto della rubrica ed eliminare (magari) roba non più necessaria, giusto per risparmiare qualche KB! ;) Detto ciò si seleziona il profilo “Google” appena creato ed in seguito “Sincronizza” per iniziare la comunicazione con il server e permette al telefono di caricare tutto sui server di Big G. A fine sincronizzazione basterà andare nella propria GMail, seleziona “Contatti” nel menu a sinistra e godersi lo spettacolo :)

Inutile dire che modificando i dati sul server (o viceversa) e sincronizzando nuovamente il telefono otterrete da entrambe le parti le ultime modifiche, particolarmente comodo per rimanere sempre aggiornati. Buon lavoro!

Grazie a Markus Lanthaler per l’articolo originale.

  • Francesco

    Ottimo questo nuovo servizio di google, da parte mia molto atteso. Ora spero che google si dia da fare per dare la possibilità di sincronizzare calendar via syncml, o almeno di rendere compatibile la sincronizzazione che hanno adesso con Mail for Exchange (rimane comunque preferibile syncml perchè permette più account e perchè c’è chi Mail for Exchange lo usa già per lavoro).

    Non so se conosci già Swim: è un opensource per alcuni s60 che aggiunge la funzione di aggiornamenti automatici per syncml, che è una mancanza nei nokia. Lo trovo comodo impostando un profilo di sincronizzazione con una rete wifi in un ambiente in cui mi trovo di frequente. Swim prova in automatico secondo un intervallo definito. Se la rete c’è si sincronizza, altrimenti niente. Senze premere un tasto e gratis, cosa chiedere di meglio? il programma è qua http://code.google.com/p/bergamot/wiki/Swim

  • manuel

    6 un mito! grazie

  • Enrico Barra

    Ottimo post!!! Ottima anche la sincronizzazione, una figata, grazie.

    Per non “inviare” tutti i contatti da Gmail al cellulare mi pare di aver capito, che basta “toglierli” dai Contatti Personali (non ho ancora provato), se invece avessi dei contatti sul cell che non voglio sincronizzare secondo voi basta che imposto la sincronizzazione sul contatto a “Non eseguita”?

    Grazie mille

  • http://gioxx.org gioxx

    @ Francesco:
    davvero un programma molto carino, grazie per la segnalazione :)

    @ manuel:
    di nulla :)

    @ Enrico Barra:
    Esattamente. Su Google devi metterli in gruppi che non siano il “Contatti personali”. Sul telefono invece dovresti avere un campo nella scheda di ciascun contatto dove viene citata “Sincronizzazione” … basta portarla da “Pubblica” a “Privata” per non inviare quella scheda a Google!

  • Enrico Barra

    Nei contatti del cellulare (N95) ho la “sincronizzazione” impostata a Privata su tutti e venivano cmq sincronizzati. Impostandola invece a “Non eseguita” il contatto non viene più sincronizzato.

    Ho notato che vengono anche sincronizzate le miniature dei contatti che uno ha eventualmente aggiunto ai contatti di gmail. Pare funzionare anche al contrario ossia per un contatto del cell che aveva una miniatura me l’ha riportata anche su gmail, però per altri due contatti no… forse perchè questi due a differenza dell’altro non erano presenti in precedenza su GMail.

    Purtroppo invece nei contatti di gmail non c’è l’informazione del compleanno che quindi non viene salvata su gmail, peccato…

  • http://gioxx.org gioxx

    @ Enrico Barra:
    grazie per la precisazione Enrico. Nel caso del 5800 XpressMusic ho notato che basta mettere “Privata” nel campo sincronizzazione per non “far impicciare” Google.

    La miniatura viene effettivamente trasportata da Google a cellulare (o viceversa), me ne ero già accorto. Chiaramente il compleanno, non essendo variabile riconosciuta da Google, viene lasciata solo sul telefono o persa completamente in post-sincronizzazione dai server di big G. se con opzione di cancellazione dati del telefono ;)

  • Giacomo

    Io vorrei sincronizzare il telefonino con Google calendar sfruttando il collegamento ad internet del PC (quindi non collegandomi direttamente con il cell).
    E’ possibile?

    grazie

  • http://gioxx.org gioxx

    @ Giacomo:
    dipende da come il PC si collega ad internet. Via cavo di rete dedicato? Via WiFi? Via chiavetta UMTS / HSDPA? Nel secondo caso basta far allacciare il telefono all’Access Point, nel terzo o nel primo puoi far condividere la connessione al PC, magari facendolo diventare ripetitore via wireless, in caso contrario difficilmente potrai allacciare l’uno all’altro :|

    E comunque, altra piccola cosa, il mio documento spiega come sincronizzare i contatti. Per il calendario esiste un altro metodo ed un altro software che spero di poter spiegare in un nuovo articolo a breve ;)

  • Pingback: Sincronizzare contatti e calendario tra Google e telefono | Gioxx's Wall

  • Pingback: Sincronizzare contatti e calendario tra Lotus Notes e telefono | Gioxx's Wall

  • Luigi

    @ gioxx:
    Ciao, pensi che si possa fare anche coi Gruppi? Sarebbe fantastico!!

  • http://gioxx.org gioxx

    @ Luigi:
    Sfortunatamente non pare possibile amministrare tutto via gruppi. Ci ho già provato senza risultati :(

  • Luigi

    @ gioxx:Ascolta gioxx, io ho un N95 8G e quando imposto la sincronizzazione, alla voce ‘Applicazioni’ ci sono : Rubrica – Agenda – Note – Multimedia Messages Life Blog – Contacts Group – SMS – ..e altro. In tutti questi ci sono i 3 campi : 1 – Includi nella sincronizzazione; 2 – Database remoto; 3 – Direzione sincronizzazione; Seguendo le tue istruzioni per quanto riguarda la rubrica, ha funzionato alla perfezione ( basta scegliere SI nel primo campo, mettere contacts nel secondo e ENTRAMBE LE DIREZIONI NEL TERZO )! Ma allora, non è possibile che esista anche il Database remoto per i gruppi?!? Sennò quel campo così splendido a che cosa servirebbe??? Non trovi?! Io ho fatto varie ricerche ma non trovo niente!!

  • http://gioxx.org gioxx

    @ Luigi:
    ahimé non avendo quel modello di telefono in particolare non riesco a fare dei test “al volo”. Ho messo in piedi il tutto su Nokia N70 e devo accontentarmi di quanto fatto. Calcola che sull’E65 ho preferito adottare la soluzione MfE descritta in questo post:

    http://gioxx.org/2009/03/23/sincronizzare-contatti-e-calendario-tra-google-e-telefono/

    anch’essa priva (per quanto ho provato a configurare) della sincronizzazione dei gruppi di contatti (questo perché non nativamente previsto da GMail), il tutto nell’attesa che GMail Sync diventi stabile e riconosciuto al 100% su Symbian ;)

    http://www.google.com/support/mobile/bin/answer.py?hl=en&answer=138784

    Ciao!

  • Luigi

    Allora, io ci sto appresso, perchè questa della sincronizzazione dei gruppi è una cosa che mi manda al manicomio da anni!!! Ma se dovessi “accorgerti” di qualcosa, me la faresti cortesemente sapere?! Comunque, sei bravissimo, ti faccio i miei complimenti! Luigi ( officer.1974@gmail.com )

  • http://gioxx.org gioxx

    @ Luigi:
    sono abituato a comunicare novità e metodi per sfruttarle quando disponibili, basta seguire il blog! ;)

  • Enrico Barra

    Google ha aggiunto la data del compleanno ai campi della propria rubrica però questo non viene aggiornato ne in un senso ne nell’altro in caso di sincronizzazione… peccato…

  • http://gioxx.org gioxx

    @ Enrico Barra:
    perché non riconosciuto dalla Nokia (sigh!) :(

  • Ivan

    Ciao a tutti, sapete se c’è modo di sincronizzare anche google calendar in modo semplice come goolge contact? ho provato ma l’N95 mi rende impossibile aprire il database ho provato a specificare sia Calendar che Cal che il nome del mio calendario in google. Ciao e grazie

  • http://gioxx.org gioxx

    @ Ivan:
    dai una occhiata a questo altro mio articolo:
    http://gioxx.org/2009/03/23/sincronizzare-contatti-e-calendario-tra-google-e-telefono/

    Ciao! :)

  • Pingback: importare .csv su iphone 3gs - Pagina 2 - iPhone Italia Forum

  • Patrizio

    Io ho provato con un nokia 6120 (abbonamento con tre) ma al momento della sincronizzazione mi dice che il server non ha risposto e mi disconnette.
    Strano, ho seguito tutta la vostra procedura!

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ Patrizio:
    Non so se sia cambiato qualcosa nel frattempo … altri utenti che hanno utilizzato questa mia guida non hanno lamentato il tuo stesso problema. Che operatore mobile utilizzi? Sai se impone qualche limitazione ai suoi clienti?

  • piero

    Salve, ho notato che sincronizzando il calendario con “mail for Exchange” ed i contatti con Active Sync della Nokia, sui Symbian, I Compleanni, non vengono scritti nel calendario del CellNokia…voi avete trovato una soluzione?

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ piero:
    che io ricordi non è mai stato possibile sincronizzare i compleanni (e non lo dovrebbe essere tutt’ora) … quindi mi sa che in merito non ci sono novità :(

  • castor

    Ciao gioxx, io ho un piccolo problema. Mi piacerebbe inviare a gmail i miei contatti (rubrica: circa 1200 numeri). Tuttavia possedendo l’N96 la descrizione sopra ben articolata diventa impossibile e il cell mi dà il seguente errore: “nessuna risposta dal server” (via wifi). Il mio scopo era poi trasferire la rubrica sull’apple iphone4. Hai cortesemente una soluzione? Conosci qualcuno che può aiutarmi? Mille grazie anticipate.

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ castor:
    sfortunatamente / fortunatamente quando ho dovuto fare il passaggio da telefono Nokia a Apple iPhone, il mio Google Contacts era quasi del tutto allineato con i contatti all’interno del mio Nokia. Ciò mi ha permesso di ritoccare ciò c’era già (per mettere a posto eventuali errori o mancanze) e far sincronizzare qualche contatto non ancora presente.

    Non ho quindi avuto necessità di un trasferimento massivo verso Google (e -quindi- verso iPhone in seguito) e non ho mai avuto a che fare con una mole simile di dati …

    Stai lavorando via WiFi o via tramite connessione del telefono / tuo gestore? E’ giusto curiosità, dubito fortemente che Google Sync non gestisca poco più di 1000 contatti ma posso pensare che ci sia qualcosa che vada in timeout durante l’operazione.

  • castor

    @ Gioxx:
    Ciao Gioxx,
    effettivamente c’era qualche cosa che non andava.
    Ho ripetuto ancora una volta tutti i passaggi descritti da Te e (con qualche piccolo ritocco dovuto alfatto che si tratta di un N96) è andato tutto liscio. L’errore era il seguente:
    ◦Indirizzo host: https://m.google.com/syncml

    Io scrivevo:
    ◦Indirizzo host: http://m.google.com/syncml

    Mancando la “s” in http si inceppava tutto. Cmq rinnovo i miei ringraziamenti ed i miei complimenti.

    Mi aiuti con il trasferimento da gmail a iphone4? Per favore?

  • castor

    @ Gioxx:

    Ops scusa la mia estrema ignoranza, ma come faccio a sapere se sto lavorando via wifi oppure tramite connessione gestore (tre)? Ed ancora, quali sono le differenze? Come faccio a lavorare solo con la modalità più economica (sia per N96 che per iphone4 di cui mi pare di capire che sei particolarmente esperto). Mille grazie anticipate.

  • http://gioxx.org gioxx

    @ castor:
    se non sai dirmi come sei collegato, con tutta probabilità sei allacciato solo alla rete H3G. Hai una WiFi in casa? Se si, sai configurare il tuo Nokia per sfruttare la rete wireless? Potrebbe aiutarti a risolvere il problema del quantitativo di dati da sincronizzare con Google (è un tentativo ma non lo escluderei).

    Per quel che riguarda le modalità “economiche” di navigazione suggerirei di non discuterne in questo articolo. E’ un argomento vastissimo e non c’è mai la soluzione generica che ti si adatta. Bisogna analizzare l’uso che fai del tuo telefono e della navigazione in mobilità, solo allora potrai decidere la tariffa che più si adatta alle tue esigenze ;)

    Non si tratta di esperienza maturata sul campo, si tratta semplicemente di ragionamento logico in base a ciò che serve! :)

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ castor:
    il tuo commento si era inceppato nella coda di approvazione. Lieto quindi che il problema si sia risolto. Il passaggio da Google (con i suoi servizi annessi) a iPhone è abbastanza facile e veloce. Ti basterà collegare un nuovo account Exchange a Google rispettando questo documento:

    http://www.google.com/support/mobile/bin/answer.py?hl=en&answer=138740

    Se hai difficoltà posso pensare di tradurre e documentare (anche attraverso immagini) il tutto anche in italiano. Fammi sapere se c’è necessità ;)

  • castor

    @ gioxx:

    In casa ho il wifi tariffa flat della telecom. Non so sicuramente configurare l’N96 per sfruttare la rete wireless ma dalla lettura dei dati visualizzati nell’N96 appare il nome del modem. Poi mi chiede di avviare la navigazione web: a questo punto non so se pago la navigazione con H3g oppure gratuitamente (flat) con rete Telecom: ma come faccio a capire che navigo con H3g oppure Telecom? E se volessi escludere la H3g momentaneamente e quando sto in viaggio riattivarla, come si fa?

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ castor:
    posso suggerirti la ricerca di una apposita guida su Google? Perdonami ma non avendo tra le mani un N96 non riuscirei a suggerirti la procedura esatta da seguire :-(

    Non ricordo se quel modello può rimanere allacciato alla rete WiFi o la sfrutta solo quando deve navigare tramite il browser installato di default … (mi sembra la seconda detta ma spero di sbagliarmi!) …

  • castor

    @ Gioxx:

    Ok, vai con i suggerimenti.

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ castor:
    quali suggerimenti? A cosa fai riferimento? Ti ho dato diverse risposte e ormai non so più quale sia il soggetto! :P ;)

  • castor

    “posso suggerirti la ricerca di una apposita guida su Google? Perdonami ma non avendo tra le mani un N96 non riuscirei a suggerirti la procedura esatta da seguire”

    Ehm hai ragione, comunque il suggerimento si riferiva al messaggio di cui sopra.

    Ciao (e grazie)

  • nicola reggiani

    @ castor:
    non capisco è tuuto giusto ma mi da Nessuna risposta dal server ……che fare ??? Possiedo un N97 mini con abbonamento a TRE…grazie a tutti

  • nicola reggiani

    Perchè continua a darmi Nessuna risposta dal server ???
    Aiutoooooooo

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ nicola reggiani:
    ogni volta che qualcuno lamenta problemi è generalmente a causa di qualche passaggio andato male o saltato. Sicuro di aver eseguito alla lettera la procedura sopra descritta? Se si, hai provato a seguire i consigli che alcuni utenti hanno lasciato nei commenti? ;)

    Ciao!

  • helgamauro

    grazie per la guida!

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ helgamauro:
    figurati :)

  • Luca

    Hey ciao, io ho Nokia x6 ed ho provato a fare questa procedura, ho seguito passo passo tutte le istruzioni, però mi da sempre “Nessuna risposta dal server”? Perché? Grazie mille.

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ Luca:
    ciao,
    come già detto precedentemente io sono passato ad iPhone, e non ho più modo di provare la procedura in quanto non possiedo più alcun telefono Nokia. Che io sappia nulla è cambiato, spero che qualche utente dotato di Nokia possa aiutarti, so per certo che qualcuno precedentemente intervenuto in discussione è ancora iscritto a questo articolo ;-)

  • Luca

    DISINSTALLATE MfE 3 ED INSTALLATE MfE 2.9 per S60 v.5@ Luca:

  • Luca

    E come si fa?? :S @ Luca:

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ Luca:
    così come hai installato la vecchia versione, cerca e installa la nuova (come suggerito dal tuo omonimo) ;)

  • Luca

    Si scusa, all’inizio non avevo capito a cosa si riferisse con MfE. Però credo che il mio omonimo mi ha suggerito di installare quella vecchia non quella nuova…o sbaglio?

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ Luca:
    dipende sempre dalla versione di Symbian che hai. Occorre selezionare quella più recente e adatta al proprio sistema operativo (del cellulare, ovviamente).

  • olga e72

    ormai sono disperata… on riesco a farlo funzionare in nessun modo.. le altre procedure no funzionano e questa non so come applicarla.. ovvero. vado su pennello > connettività> (qui ho, bluetooth, wlan, gest.conn., usb, impost.net), se clicco su opzioni cmq non c’è sincronizza..
    mi aiutate per piacere??

  • http://www.bloopers.it selidori

    @ olga e72:
    Non so dov’è la tua voce SINCRONIZZAZIONE ma poco ti cambia perchè la procedura qua sopra descritta non funziona più da un anno poichè hanno levato il servizio lato google.
    l’url https://m.google.com/syncml non funziona più, infatti

  • Giorgio

    Ohhhhhh…. grande prestazione!!! Lo dico sempre ogni volta che tutto fila liscio e come complimento!!! XD Ho messo solo 2 minuti a sincronizzare il tutto e far passare mia madre ad android.. ^^

    Chiaramente conservando tutti i contatti di rubrica… ^^

    GRAZIE!!!

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ Giorgio:
    figurati! :) Per così poco :-p

  • Gianni Bagolini

    Ho letto velocemente quanto hai postato, proverò. Ma prima di eseguire qualsiasi operazione vorrei avere notizie se questo procedimento è valido anche per il nokia C7-00 ecosa devo fare per la rubrica, Grazie.

  • Roby

    Ciao, io ho un nokia 808, il procedimento funziona….a meta’…..se varia la rubrica sul dispositivo allora mi si aggiorna gmail altrimenti se vario qualche numero su gmail non me lo cambia sul telefono….come posso fare?!?

  • http://gioxx.org/ Giovanni

    Ciao Roby. Articolo e procedura sono molto vecchi (si parla del 2009), tante cose sono cambiate da e verso Google, quindi non prendere per buone le istruzioni. Ad oggi non ho più un Nokia con Symbian da poter sfruttare per i test del caso e per poter aggiornare la procedura.

    Potresti però provare a cercare via Google qualcosa tipo “symbian cardav google” (Google non utilizza più il vecchio metodo di sync ma è passato a CardDav e CalDav rispettivamente per contatti e calendario) ;-)