TCP/IP e connessioni contemporanee in XP Sp2

| |

TCP/IP e connessioni contemporanee in XP Sp2 1Sembrerà strano ed ormai arcaico il problema che tempo fa affliggeva le installazioni Windows e le connessioni contemporanee del TCP/IP, eppure ancora oggi vedo computer completamente bloccati nel momento in cui si tenta di tenere aperto contemporaneamente Skype e magari Lotus Notes per controllare la propria posta elettronica. Giusto ieri l’ultima casistica.

Replicare la problematica è estremamente semplice. Nel caso in cui si stia utilizzando un Windows XP Sp2 (il consiglio spassionato è quello di aggiornare ad un Sp3 ormai maturo) si potrà aprire Skype (che tenterà di connettersi utilizzando la porta definita nelle sue opzioni o appoggiandosi alle 80 / 443 o ancora setacciando quelle sfruttabili sulla macchina che lo ospita) ed un qualsiasi altro programma che necessiti di un corretto funzionamento della risoluzione dei nomi sulla rete locale: il gioco è fatto. Lotus Notes, nello specifico del mio caso, non era più in grado di arrivare sul server di posta principale. Nessuna possibilità di caricare DB, nessuna possibilità di funzionare decentemente a meno che non si chiudesse Skype per far tornare normale la situazione.

Prima di partire (grazie per avermelo ricordato Simo!):

TCP/IP e connessioni contemporanee in XP Sp2 2ATTENZIONE: Prima di eseguire qualsiasi modifica ai vostri file e/o dispositivi siete pregati di effettuare un backup di questi. Solo così sarete capaci di tornare indietro riparando ad eventuali errori di distrazione. L’articolo e l’autore non possono essere ritenuti responsabili di alcun danno subito dalla vostra strumentazione. Buon lavoro.

Perché tutto ciò?

Di default Windows XP SP2 concede un massimo di 10 connessioni TCP attivabili / usabili contemporaneamente, le quali una volta terminate bloccheranno l’attività di qualsiasi programma che tenterà di sfruttarne delle ulteriori. Ciò significa che uno Skype malconfigurato, genererà certamente più di 10 connessioni verso porte potenzialmente libere e sfruttabili per la connessione verso i suoi server, soprattutto quando ci si trova in rete aziendale magari protetta da un server proxy.

Come risolvere?

Nell’ormai lontano giugno del 2006, LvlLord rilasciò una patch in grado di andare a modificare il file di sistema tcpip.sys facendo arrivare il numero di connessioni contemporanee a 50. Innalzando quel labile limite imposto da Redmond i problemi non si presentano più e l’utente potrà lavorare in tranquillità tenendo aperti contemporaneamente più programmi, compreso Skype e Lotus Notes.

ATTENZIONE: la patch non è ufficiale Microsoft. Scaricatela ed usatela a vostro rischio e pericolo. Tenete sempre da parte il CD di Windows XP nel caso in cui sia necessario ripristinare il file TCPIP.sys originale.

Per scaricare la patch si potrà andare all’indirizzo:

lvllord.de/?lang=en&url=downloads#4226patch

scegliendo poi la lingua inglese (a meno che non mastichiate correttamente il tedesco). Non importa se il vostro sistema operativo è in italiano, la lingua della patch determina solo ed esclusivamente il testo scritto che comparirà a video nella schermata DOS che vi apparirà una volta lanciato il file. Ecco come si presenta un sistema già patchato:

TCP/IP e connessioni contemporanee in XP Sp2 3clicca per ingrandire

Al prompt un utente che dovrà applicarla per la prima volta risponderà “Ye confermerà il tutto con Invio. Il processo richiederà qualche secondo e potrebbe far comparire a video la richiesta del CD di Windows XP per ripristinare il file modificato. Ignorare la richiesta e attendere che il processo termini.

Finisce qui il vostro intervento. Occorrerà riavviare la macchina per applicare le modifiche e godere del risultato. Per disinstallare la patch o riportare lo stato del sistema all’originario si potrà nuovamente lanciare il file e selezionare l’opzione “Y” se viene richiesto di riportare a 10 il numero di connessioni contemporanee o semplicemente “U” per disinstallare il tutto completamente.

Buon lavoro :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments