iPhone e iTunes da più PC: trasferimento acquisti

ATTENZIONE: Questo post e' stato scritto piu' di 3 mesi fa. Potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a scrivere un commento per chiedere delucidazioni! :)

Ultima modifica: 20/03/2013 ore 16.50


Qualche tempo fa ho pubblicato un articolo che spiegava come poter modificare i file di configurazione della libreria iTunes per permettere una sincronizzazione dell’iPhone da più PC:

gioxx.org/2009/08/27/iphone-gestirlo-con-due-o-piu-pc-itunes

Vorrei integrare oggi un altro piccolo pezzo d’articolo che spiega come mai ad alcuni utenti accade lo stesso evento descritto da un utente che ha lasciato un commento giusto ieri:

ciao, io sono giorni che provo ma non funziona. quando provo a sincronizzare il tutto sul secondo pc tutte le applicazioni, incluse quelle dell’applestore, vengono eliminate. potete aiutarmi. grazie.
adelmo

Se ho ben compreso la problematica di Adelmo, lanciando la sincronizzazione da due o più PC, il suo iPhone tende a perdere le applicazioni durante i “salti. Questo è un problema facilmente aggirabile direttamente dall’iTunes stesso in concomitanza con una semplice operazione da fare direttamente dal telefono.

Quando collegate iPhone al PC, bloccate la sincronizzazione semplicemente annullandola tramite il telefono stesso quando compare la schermata che tutti ormai conosciamo:

Ora, da iTunes, andare in File / Trasferisci acquisti da “iPhone di XX per poter sincronizzare il PC facendo “vincere” le modifiche presenti sul telefono. In questo modo sarà poi possibile sincronizzare nuovamente da iTunes senza alcuna perdita di dati.

Il metodo torna utile quando da un PC viene acquistato o caricato un contenuto sul telefono e lo si vuole replicare velocemente sul secondo. Di regola (spero) il problema presentato sarà così risolto in men che non si dica ;)

Cheers.

  • http://www.kilotto.com kilotto

    Ho provato questo metodo e funziona.
    L’unica cosa che non è andata bene è che ho perso le suonerie personalizzate :S.
    Avendo l’altro pc sono riuscito a recuperarle, ma conosci un metodo per passare le suonerie da iPhone a iTunes?

  • http://gioxx.org gioxx

    @ kilotto:
    io sincronizzo la musica (quindi anche le suonerie) manualmente. Tu lo fai in modo automatico?

  • http://www.kilotto.com kilotto

    si, in automatico con tutto il resto

  • http://www.kilotto.com kilotto

    OT: non riesco a vedere i commenti in questo post

  • http://gioxx.org gioxx

    @ kilotto:
    sincronizzando in automatico in effetti non saprei come muovermi, io sincronizzo tutto manualmente, quindi posso tenere le suonerie su tutti i PC senza problemi. Hai provato semplicemente a spuntare l’opzione di sincronizzazione suonerie anche nella seconda postazione?

    P.S. Ho caricato questa pagina da più browser in più postazioni (non nello stesso luogo), vedo correttamente i commenti.

  • http://www.kilotto.com kilotto

    Come sincronizzi le suonerie manualmente?

  • http://gioxx.org gioxx

    @ kilotto:
    bentrovato anche stamane :p
    A me basta un doppio clic sulla suoneria (generalmente le scarico da siti internet, raramente le creo dai miei acquisti) per farla comparire nella scheda Suoneria della libreria locale. Da li con il mouse la trascino nella scheda Suonerie dell’iPhone. Sincronizzazione completata :)

  • Andre

    Io faccio la procedura di trasferimenti acquisti, ma non riesco a portare le app dal mio iphone 4 ad itunes. Qualcuno può gentilmente aiutarmi?

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ Andre:
    in cosa consiste la tua procedura acquisti? Hai autorizzato il tuo iTunes a trattare gli acquisti del tuo account?

  • Andre

    come si fa ad autorizzara a trattare gli acquisti dell’account?
    @ Gioxx:

  • Andre

    Me l’ha chiesto il mac! Ottimo! Grazie mille per l’aiuto@ Andre:

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ Andre:
    bene così! :-)

  • Pingback: iTunes: quando è necessario il downgrade? | Gioxx's Wall