Lotus Notes: Impossibile localizzare il modulo DPABperson

| |

Problema che ho riscontrato su una macchina con Lotus Notes 7.0.3, giusto un paio di giorni fa. Casistica che spero non vi capiti, ma pubblicarla come promemoria non fa mai male, soprattutto perché una volta tanto non sono riuscito a trovare nulla di documentato su DominoPoint.it, solitamente fornitissimo :)

Rubrica personale, una macchina che ha visto inizialmente comparire l’installazione del client 8.5, riportato poi al 7.0.3 per standard aziendale del cliente. Durante l’utilizzo della piattaforma 8.5 l’utente ha inserito i dettagli dei propri contatti, miniature (fotografie) comprese. La lamentela è giustamente quella dell’impossibilità di inserire foto nel DB una volta passato a 7.0.3. Innanzi tutto: è possibile inserire le fotografie solo con Lotus Notes 8 o superiore, non ricordo nulla di questa feature al di sotto delle nuove versioni.

Detto ciò si passa al problema: perché compare questo (molto poco) simpatico errore all’apertura del contatto?

Lotus Notes: DPABperson - errore
Lotus Notes: DPABperson - errore

Dopo un paio di prove si è capito che quel campo fotografia –passando dal template 8 al 7– non è andato perso e continuava a dar fastidio al client che giustamente faceva dapprima comparire l’errore, poi le informazioni sull’utente.

La soluzione? E’ presto detta: riportando il template alla versione 8 e utilizzando la rubrica con un client 7 tutto torna a funzionare regolarmente e non ho (abbiamo a dirla tutta, avendo affrontato il problema con il collega più esperto) notato difficoltà nella gestione o errori gravi.

Semplicemente continuerà a non essere possibile allegare una fotografia al contatto desiderato a meno che non si passi ad un client 8.x, ma tutto il resto sarà modificabile a piacimento dell’utilizzatore. Strano ma la soluzione più veloce ed intuitiva è anche quella più giusta.

Buon lavoro :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments