Chrome & ChromePlus: l’approdo di ABP X Files

ATTENZIONE: Questo post e' stato scritto piu' di 3 mesi fa. Potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a scrivere un commento per chiedere delucidazioni! :)

Avete presente quel browser di Google tanto bello, tanto veloce, tanto fico ultimamente? Parlo chiaramente di Chrome, quello che -seppur senza estensioni serie (almeno per il momento)- sta pian piano guadagnando terreno “rubando” statistiche a Internet Explorer, Firefox e quel poco che c’è in giro di Opera. Iscrivendovi al canale sviluppatori, riuscirete a ottenere aggiornamenti di release che permetteranno di installare piccole estensioni che migliorano la qualità della navigazione, come succede già da diverso tempo con Mozilla Firefox.

Ho avuto modo di mettere le mani sull’estensione AdBlock che -dopo un primo periodo a porte chiuse- ora permette di modificare le sottoscrizioni a liste pubbliche di blocco pubblicità. Inutile dire che finalmente ABP X Files può lavorare correttamente anche con Google Chrome quindi! :)

Approfitterò dell’articolo anche per parlarvi di ChromePlus, un Google Chrome modificato e migliorato, rilasciato gratuitamente.

ABP X Files su Google Chrome

Per poter portare la mia lista su Google Chrome, sarà necessario sottoscrivere il canale sviluppatori (come già detto prima). Farlo è semplice. Scaricate l’installer di Google Chrome che si appoggia al canale interessato, installate, vivete felici!

google.com/chrome/eula.html?extra=devchannel

Una volta terminata l’installazione potrete visitare la pagina dedicata al plugin AdBlock e installarlo:

chrome.google.com/extensions/detail/gighmmpiobklfepjocnamgkkbiglidom

A questo punto basterà selezionare il pulsante Personalizza e scegliere la voce Estensioni. Selezionare quindi Opzioni in corrispondenza di AdBlock e aggiungere la lista pubblica nell’URL personalizzato:

Inserisci l'URL personalizzato e seleziona Subscribe!

L’indirizzo è sempre quello: http://noads.it/filtri.txt

Potreste togliere in tutta tranquillità “Chrome AdBlock custom filters” e “EasyList” per evitare di rallentare troppo l’elaborazione delle informazioni (con conseguente blocco della pubblicità) durante la navigazione, a voi la scelta :)

Dubbi? Perplessità? Malfunzionamenti? Area commenti e ticket di assistenza sono a vostra disposizione!

ABP X Files su ChromePlus

ChromePlus è un derivato del progetto Chromium, integra alcune funzionalità in più non previste nel canale stabile dell’applicativo originale di Google, almeno per il momento:

ChromePlus has all the functionalities that Google Chrome has. More, ChromePlus added some useful features such as Mouse gesture, Super drag, IE tab, etc. Meanwhile, ChromePlus is free with no function limitation and you can use ChromePlus to surf the internet in any case.

ChromePlus

L’installer (e lo Zip per chi non vuole o non può installarlo sul disco fisso) è disponibile gratuitamente all’indirizzo:

chromeplus.org/download.html

Da qualche tempo (dall’inizio dello scorso mese) lo sviluppatore a capo del progetto ha incluso ABP X Files nelle possibili sottoscrizioni AdBlock del suo browser grazie al suggerimento di un utente del suo forum: forum.chromeplus.org/viewtopic.php?f=2&t=455

Così ora -semplicemente installando ChromePlus- si potrà avere a disposizione la X Files costantemente aggiornata, con il minimo sforzo dell’utente finale! :)

Per poter sottoscrivere ABP X Files bastano due semplici operazioni. Dal pulsante Personalizza del browser scegliere ChromePlus Options Page:

Opzioni di ChromePlus

selezionare quindi la voce Adblock Options sulla sinistra e scegliere poi la sottoscrizione “Italian list + EasyList” nel box Subscriptions:

ABP X Files su ChromePlus

La EasyList -nonostante venga citata nella voce di sottoscrizione- non è inclusa in ABP X Files. Non temete, su Firefox è esclusa allo stesso modo. Bastano e avanzano i filtri proposti da X Files per ottenere una navigazione pulita e gradevole. Nel caso in cui manchi qualcosa o notaste dei malfunzionamenti potete aprire un ticket di assistenza o usare l’area commenti di questo post :)

Mi pare ci sia tutto, a questo punto toccherà a voi scegliere il browser da utilizzare :)

Buon lavoro!

  • http://www.nonhoilblog.net Omar

    Avevo provato AdBlock su Chrome qualche mese fa e non ne sono stato molto soddisfatto, poi ho provato AdThwart che fa meglio la stessa cosa e fra le liste incluse c’è già la tua :-)

  • http://gioxx.org gioxx

    @ Omar:
    fantastico! Grazie per la segnalazione vecchiaccio :D