Ezio Auditore, assassini, templari, stupore e meraviglia, Assassin’s Creed II

ATTENZIONE: Questo post e' stato scritto piu' di 3 mesi fa. Potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a scrivere un commento per chiedere delucidazioni! :)

Ultima modifica: 06/02/2014 ore 15.58


Che io sia totalmente rapito da Assassin’s Creed 2 in questo periodo è una verità assoluta, praticamente è l’unico titolo che sta girando sulla mia X360, l’unico che mi inchiodi -quando possibile- alla poltrona anche per molto tempo. Vuoi per l’affetto verso la prima versione anche se non apprezzata da tutti i giocatori, vuoi per le ambientazioni fantastiche (a dir poco) o la notevole libertà ora concessa al protagonista (tra missioni obbligatorie e non).

Benvenuto Ezio Auditore, tu sarai il giovane protagonista del secondo episodio di un titolo davvero notevole. Tuo padre, impiccato insieme ai tuoi fratelli perché ingiustamente accusati di essere cospiratori del potere, ti daranno la forza di affrontare i veri nemici del popolo. Quella morte voluta da Uberto Alberti -magistrato corrotto e finto amico della famiglia Auditore che ha distrutto le prove che inchiodavano i veri responsabili- ti spingerà a prendere la decisione di onorare la memoria dei tuoi cari scomparsi portando a termine il lavoro cominciato da tuo padre.

In questo post vorrei raccogliere consigli, soluzioni, trucchi di uso comune per poter portare a termine sempre più missioni (primarie e secondarie). Assassin’s Creed 2 è un gioco davvero ben fatto, un autentico capolavoro che impara molto dagli errori o dalle mancanze del primo episodio e mette davanti ai vostri occhi le città ed i personaggi che hanno reso (e rendono tutt’oggi) grande l’Italia. Posso assicurarvi che correre per i tetti di Venezia o di Firenze ha il suo fascino :)

Diverse sono le accortezze che si possono prendere durante il vagabondare in città, tanto per dirne qualcuno:

  • investite i fiorini -conquistati durante le missioni- per abbellire e ridare vita a Monteriggioni. Avrete una fonte di facile guadagno per tutto il resto del gioco;
  • comprare nuove armi e armature vuol dire conservare automaticamente quelle già utilizzate nella sala delle armi della Villa. Anche questo provvederà ad aumentare il valore della piccola cittadina;
  • quando corrompete il banditore per abbassare il livello di sospetto di Ezio generalmente rinunciate a 500 fiorini che serviranno per pagare “la prestazione“. Potete facilmente recuperarli derubando subito dopo lo stesso banditore (quindi allontanatevi per non avere problemi con le guardie);
  • è sempre bene attivare tutte le panoramiche delle città che visitate (contrassegnate con il logo dell’aquila sulla mappa), vi permetteranno di sapere dove trovare le botteghe di cui potreste avere necessità e -più importante- di scoprire nuovi glifi e nuove cripte;
  • sbloccando tutta la mappa della città (vedi punto precedente) potrete anche vedere dove vengono custodite le pagine del codice così da riuscire a recuperarle e portarle alla Villa;
  • se nella mappa dovesse comparire un punto rosso in veloce movimento preparatevi, si tratta di uno dei corrieri di Borgia. Semplicemente atterrandolo (tasto B) o uccidendolo potrete mettere le mani su 1500 fiorini;

Sono i consigli migliori che ho potuto trovare su questa pagina:

games.it/sony/playstation/ps3/trucchi-e-codici/assassin-s-creed-2-guida-sbloccabili-consigli.html

che ne propone anche degli altri facendo riferimento alla PlayStation 3, cambia poco per Xbox 360, basta adattarli :)

Ci sono poi altri siti web che propongono soluzioni complete del titolo anche attraverso l’utilizzo di video caricati su YouTube, una manna dal cielo per chi dovesse bloccarsi su una missione o magari per chi non riesce a trovare un glifo o una statuetta della Villa Auditori. Uno lo avevo già segnalato tramite il gruppo su Friendfeed X360 Gamers:

achievementhunter.com/games/guides/ac2/index.php

è indubbiamente quello più completo. Realizzato con le mappe vere e proprie del gioco. Non riconoscete una particolare posizione? Basta un clic per caricare il video corrispondente su YouTube :-)

Vale quasi lo stesso per un secondo riferimento, forum italiano stavolta:

hardwaregame.it/forum/video-soluzioni/4768-guida-ai-segreti-assassins-creed-2-a.html

Anche in questo caso a farla da protagonista è YouTube, semplicemente la suddivisione delle missioni e degli oggetti da scoprire / recuperare è fatta per titolo del gioco in italiano.

Per concludere l’articolo lascio spazio agli sfondi per il desktop, per tutti quelli che adorano cambiarlo spesso e magari tenerci ciò che più interessa in un particolare periodo. Potete trovarne qui, qui e qui.

Spero di avervi dato qualche spunto valido per portare a termine il vostro compito, nel caso in cui vi bloccaste da qualche parte o aveste qualche spunto valido da proporre non esitate a lasciare un commento a questo articolo! ;)

  • http://www.contino.com Andrea Contino

    Gioxx, non so se tu abbia anche Ps3, ma ti consiglio di dare uno sguardo anche qui in fatto di rapimento da gaming: http://www.contino.com/blog/2010/3/1/heavy-rain.html

  • Andy

    Ciao Gioxx!

    Di recente ho acquistato il primo capitolo, in effetti l’idea è spettacolare, le ambientazioni anche, però il gioco è piuttosto monotono. Comunque appena lo finisco acquisterò sicuramente anche il sequel!

    Non so se l’hai visto, hanno fatto anche un minifilm che narra eventi antecedenti Assassin’s Creed 2:

    http://www.youtube.com/watch?v=RzzzMoO70_Y

    A breve inoltre dovrebbe uscire il terzo capitolo! ;)

  • http://gioxx.org gioxx

    @ Andrea Contino:
    niente PS3 per me Andrea, sono fedele alla tua azienda anche sul versante Console :p

    @ Andy:
    chiaramente avevo visto quel video che mi hai linkato, rigorosamente in HD, è uno spettacolo straordinario :)

    A me non risulta monotono come titolo, sicuramente il primo episodio lo era (in parte IMHO), ma questo secondo ha davvero tutte le carte in regola per essere definito capolavoro :)

  • Andy

    Si si infatti parlavo del primo, al secondo ancora non c’ho giocato!

  • Sanghino

    Ciao,
    Non ho avuto modo ne di provare il primo e neanche questo secondo capitolo, spero però di poterlo fare quanto prima.

    Volevo farti una domanda: ad un certo punto parli di Monteriggioni, nell’ambientazione del gioco ricalca la vera Monteriggioni ? Intendo il paese in provincia di Siena (un gioiello !!) …

    http://it.wikipedia.org/wiki/Monteriggioni

    Cieo e grazie.

  • http://gioxx.org gioxx

    @ Sanghino:
    proprio quello, tutte le ambientazioni proposte in Assassin’s Creed 2 ti fanno vivere “quei paesi e quelle città” nel 1500 :)