WordPress: come mostrare gli ultimi status di Twitter

ATTENZIONE: Questo post e' stato scritto piu' di 3 mesi fa. Potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a scrivere un commento per chiedere delucidazioni! :)

Avete realizzato un template per WordPress e prevedete di inserire l’ultimo status di Twitter nella sidebar o nel footer? Volete inserirlo in un widget o in un post qualsiasi? Sapete come farlo? No?

Twitter concede la possibilità di recuperare l’ultimo twit (e non solo, volendo) partendo da un semplicissimo codice Javascript. Integrarlo all’interno di un widget, di una barra laterale o in qualunque altra posizione voi vogliate è molto semplice, l’unico limite è la fantasia e lo spazio a vostra disposizione :-)

Prima di cominciare -nonostante stavolta non andremo a toccare codice delicato- è d’obbligo inserire il solito disclaimer che vi invito comunque a seguire per non riscontrare alcun problema con la vostra installazione WordPress.

ATTENZIONE: Prima di eseguire qualsiasi modifica ai vostri file e/o dispositivi siete pregati di effettuare un backup di questi. Solo così sarete capaci di tornare indietro riparando ad eventuali errori di distrazione. L’articolo e l’autore non possono essere ritenuti responsabili di alcun danno subito dalla vostra strumentazione. Buon lavoro.

Fiato alle trombe quindi, si parte anche stavolta :)

# il codice javascript

Il codice Javascript da utilizzare per richiamare i vostri ultimi cinguettii è abbastanza semplice e necessita di un solo parametro che andrà recuperato a mano: il progressivo della registrazione su Twitter.com:

<script type="text/javascript" src="http://twitter.com/javascripts/blogger.js">
 </script>
 <script type="text/javascript" src="http://twitter.com/statuses/user_timeline/800991.json?callback=twitterCallback2&count=1">
 </script

Il tutto è facilmente recuperabile semplicemente andando a visualizzare il puntamento del proprio feed RSS nella pagina twitter.com/vostroutente, vedi immagine:

Twitter: User Timeline

Nel mio caso sarà quindi: 800991.

Il codice di esempio che vi ho incollato poco sopra richiama solo l’ultimo status salvato su Twitter. Ritoccando quel “count=1” e portando il numero alla cifra desiderata si potranno ottenere gli status fino al raggiungimento della cifra stessa. Il consiglio è quello di non esagerare con le richieste, rallenteranno il caricamento della pagina ;-)

# posizionamento del codice

E’ possibile incollare il codice ovunque si voglia. Il Javascript genera semplice testo includendo inoltre le informazioni di pubblicazione su Twitter (data / ora). Piccolo accortezza prima di procedere: il testo generato è nel formato “Elenco puntato“, sarebbe quindi bene forzare (dal foglio di stile) l’eliminazione dell’elenco, come da esempio:

list-style-type: none;

A voi il resto, attraverso il CSS si possono ottenere davvero degli ottimi risultati.

Prima di concludere vi lascio un collegamento, vi riporterà al Wiki di Twitter dove sono raccolte API e utilizzi riguardanti la User Timeline:

apiwiki.twitter.com/Twitter-REST-API-Method%3A-statuses-user_timeline

Buon lavoro!

Basato sull’originale di webdesigndev.