Terra Futura 2010 & Mozilla Italia: tiriamo le somme

| |

Si lo so, Terra Futura 2010 è finito ormai da tempo e io non ho scritto assolutamente nulla sull’evento, nonostante le premesse. Che volete che vi dica? Poco tempo? Poca voglia? Poco … qualcos’altro? Un po’ di tutto forse … provo comunque a dire la mia in ritardo.

Terra Futura 2010 & Mozilla Italia: tiriamo le somme 1

3 anni di Fa La Cosa Giusta hanno insegnato tanto e tanto hanno permesso di confrontare le due fiere tra pro & contro. Lo spazio a disposizione, la location indubbiamente più “verde“, l’aria più respirabile, la bellezza di una Firenze che tanto può offrire semplicemente facendosi una passeggiata (per capirci: Fortezza Da Basso è a tre minuti di cammino dalla stazione ferroviaria). Si, Terra Futura ha offerto dei Pro. Come per ciascuna medaglia c’è stata però anche l’altra faccia, e trovandoci tra lo stand di una radio (AfriRadio, ndr) e quello di Emmaus Italia abbiamo anche avuto delle difficoltà nel far avvicinare le persone, decisamente più diffidenti di quelle che fanno visita alla fiera milanese.

Stand Mozilla Italia Hacks Mozilla Org

Maggiore conoscenza dei prodotti Mozilla? Diffidenza? Di ciascuno un po’. E’ stato piacevole sentirsi dire da tanti passanti (davvero tanti) che Mozilla Firefox è il programma più utilizzato quotidianamente sulle loro macchine, meno piacevole coloro che con sguardo preoccupato e perso nel vuoto hanno girato al largo dal nostro spazio (eppure non siamo cannibali …).

Forse sbagliato il contesto nel quale ci siamo trovati, eravamo gli unici a “voler discutere” (e fare presenza) di software libero (vedi qui). Poco distante da noi i ragazzi di Libera Informatica e di WoWoWe (gruppo inToscana.it) con un’ala (seppur piccola) dedicata, forse sarebbe stato il posto giusto anche per noi, magari un appunto per il prossimo anno, chi lo sa :-)

Terra Futura 2010 Di Pandemici racconti ...

Ci siamo divertiti, ci siamo resi disponibili alle domande più pertinenti e a quelle che davvero non c’entravano nulla con i prodotti Mozilla, come sempre successo (anche nella capitale lombarda). Il mio account su Twitter ha raccolto “le perle” della tre giorni, ve ne propongo giusto qualcuna:

Si Mozilla, è tipo un provider di internet, ad un certo punto mi connetto con lui e va!

twitter.com/Gioxx/status/15046722018

Mozilla ma certo, è meglio di Roxio … *attimi di silenzio* … Explorer! Si, Explorer!

twitter.com/Gioxx/status/15039663136

Signora felice: “Saaaaaalve, cosa ci fate qua?” Giacomo: “Guardi signora, ce lo stiamo chiedendo anche noi!

twitter.com/Gioxx/status/15044173074

Tutti passati sul “Live” organizzato su GxWare (si, la pagina ha funzionato a dovere e la cosa potrà essere ripetuta in futuro).

Luca, Ilaria Iacopo, William

Un grazie a tutti gli intervenuti, a tutti gli improbabili compagni di viaggio (team Mozilla Italia e non solo, si veda il Conti o ), a chi ho potuto conoscere in fiera e che fino a quel giorno avevo solo seguito tramite i soliti social network. Un’esperienza bella, sicuramente da ripete, magari da migliorare ma non per questo meno valida :)

Ne approfitto per farvi leggere anche il parere di Francesco e di Stefano (che è riuscito a fare anche una cronaca delle giornate: Day 1, Day 2, Day 3).

I miei 50 scatti sono disponibili nella galleria apposita su Flickr:

flickr.com/gioxxswall/sets/72157624071744323

All’anno prossimo (speriamo!) ;-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments