Lotus Notes Traveler su iPad

| |

Brevemente:

IBM Lotus Notes Traveler software provides mobile support for IBM Lotus Notes and IBM Lotus iNotes users. It provides automatic, real-time replication of Lotus Domino® server e-mail (including attachments); calendar; address book; journal and to-do lists.

New e-mail automatically synchronizes with your smartphone and updates made on the phone such as changing a calendar entry are synchronized with the server as soon as a network connection is available. The IBM Lotus Notes Traveler client provides a simple, easy-to-use interface with a minimal number of configuration settings. You can customize how much data is synchronized with the device to optimize the use of device memory.

Un must per chi possiede un telefono con copertura dati (possibilmente flat) e lavora per un’azienda che ha scelto IBM Domino per la propria posta elettronica e l’agenda degli appuntamenti.

Lotus Notes Traveler è attualmente compatibile con diversi dispositivi tra i quali l’iPhone. Rimane fuori dalla lista il giovane iPad, ancora non incluso da IBM ma perfettamente funzionante essendo basato sullo stesso sistema operativo del melafonino. Il browser Safari installato nel nuovo dispositivo di Cupertino non viene effettivamente riconosciuto in modo automatico, ma sarà comunque possibile procedere con la creazione manuale di un profilo Exchange che –una volta installato– ci consentirà di avere a portata di dito tutti i dati aziendali che potrebbero tornare utili in mobilità.

Lotus Notes Traveler su iPad 1

Un semplice passo-passo: dal server Traveler al proprio iPad :-)

Creazione del profilo

Aprire Safari e farlo puntare al server Traveler aziendale, quindi inserire nome utente e password della WebMail e confermare. Il nome utente potrà essere inserito come prima lettera del nome seguita dal cognome o semplicemente lo short name visibile nella rubrica globale dell’azienda:

Creazione profilo Traveler, clicca per ingrandire

A questo punto sarà necessario scegliere la voce “file di configurazione client” sotto “Configura unità”, così da poter accedere all’elenco dei marchi dispositivi supportati:

Creazione profilo Traveler, clicca per ingrandire

Selezionare la voce “Apple” sotto “Tipo di unità” e lasciare invariati i campi Nome accesso e Indirizzo di posta che avrà automaticamente inserito il Traveler, quindi selezionare “Genera”.

Installazione del profilo

Comparirà ora a video una finestra che chiederà se procedere con l’installazione del profilo appena generato (fig. 1). Confermare l’accettazione del certificato con “Installa” (fig. 2), inserire nuovamente la password della WebMail (fig. 3) e attendere che il processo termini, quindi cliccare su “Fine” (fig. 4). Cliccare sulle immagini per ingrandirle.

Il profilo è ora funzionante per Posta, Calendario e Contatti. Basterà avviare una qualunque tra queste 3 applicazioni per controllare che il download dei dati sia avvenuto correttamente.

Buon lavoro!

P.S. Ho pubblicato questo articolo anche su Wired giusto una manciata di giorni fa :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments