iPhone: malfunzionamento USB tra Alpine iXA-W407BT e iOS4

| |

iPhone: malfunzionamento USB tra Alpine iXA-W407BT e iOS4 1Da quando ho montato il monitor Alpine iXA-W407BT gestire musica, video e telefono senza toccare l’iPhone è diventata una pacchia. Nessun problema fino ad ora (fatta eccezione per rarissimi casi di pairing bluetooth falliti al primo colpo),  funziona correttamente con iPhone 3G e 3GS (credo non avrà problema alcuno anche con il 4G), senza contare le varie generazioni di iPod.

Montando iOS 4 qualche giorno fa ho potuto però notare un’anomalia che vi riporto nel caso in cui capiti a qualcun altro con la stessa autoradio: collegando il telefono via USB la radio rimarrà in modalità “Searching” e dopo una manciata di secondi potrebbe comparire questo avviso su iPhone: “L’accessorio non è ottimizzato per questo iPhone. Si possono verificare rumori casuali dovuti a interferenze cellulari e una riduzione dell’intensità del segnale cellulare.” (come in figura, qui a lato, non fate caso all’italiano di Apple…).

iPhone: malfunzionamento USB tra Alpine iXA-W407BT e iOS4 2
Errore collegamento USB iOS4 Alpine iXA-W407BT

L’utilizzatore è quindi costretto a passare in modalità Bluetooth Audio nel caso in cui voglia ascoltare un album facente parte della libreria salvata sul telefono.

Per risolvere il problema ho inizialmente provato a riavviare l’iPhone, in seguito a spegnere e riaccendere la radio. In entrambi i casi esito negativo.

Ho quindi contattato l’assistenza Alpine giusto ieri mattina (gentilissima, grazie!) che mi ha invitato ad un “hard reset” del telefono (probabilmente non quello che pensate voi, non perderete alcun dato!).

Dovrete tenere premuto il tasto home e –contemporaneamente– il tasto di accensione fino al riavvio del telefono. Attendere quindi che si ricolleghi la parte bluetooth (probabilmente vi chiederà di associare dispositivo-radio come se non si fossero mai visti prima) ed in seguito collegare il cavo USB al telefono, tutto dovrebbe funzionare nuovamente.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

11 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments