Firefox 4 beta 5: Audio e Video grazie a HTML 5

ATTENZIONE: Questo post e' stato scritto piu' di 3 mesi fa. Potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a scrivere un commento per chiedere delucidazioni! :)

Ultima modifica: 11/02/2014 ore 21.59


Ho pubblicato l’articolo originale in Home Page su Mozilla Italia:

mozillaitalia.it/home/2010/09/08/firefox-4-beta-5-html5-direct2d-e-hsts

Firefox 4 tocca quota 5. L’ultima versione beta rilasciata rivoluziona l’integrazione dei contenuti multimediali sul Web: le nuove API Audio rendono accessibili i dati audio non elaborati contenuti negli elementi HTML5 <video> e <audio>, permettendo agli sviluppatori di leggere e scrivere queste informazioni in modo semplice utilizzando JavaScript.

Altra novità succulenta è l’accelerazione Direct2D su Windows (Vista e 7) resa possibile grazie all’utilizzo delle DirectX 10 su hardware compatibile, che vi regalerà un’esperienza di navigazione più veloce senza impiegare le risorse della vostra macchina più del dovuto, come mostrato nel video disponibile nella pagina riepilogativa della release.

Per concludere, Firefox 4 beta 5 include inoltre HSTS, protocollo attraverso il quale i siti possono fare in modo che il browser stabilisca automaticamente una connessione sicura ai propri server, impedendo quindi intercettazioni di dati sensibili che potrebbero risultare a rischio durante la quotidiana navigazione. Ai più curiosi proponiamo la lettura di questo approfondimento pubblicato una manciata di giorni fa (in inglese).

Prima di chiudere vi ricordiamo che

Maggiori saranno i feedback, migliore sarà la versione finale del browser.

Come sempre Firefox 4 beta include il componente aggiuntivo Test Pilot, appositamente realizzato per raccogliere le opinioni degli utilizzatori, salvate senza richiedere alcun dato personale sull’utente che potrà quindi restare completamente anonimo. Mozilla Italia mette inoltre a disposizione un apposito forum dedicato ai suoi utenti attuali e futuri, che potranno dire la loro riguardo le versioni beta di Firefox 4, correte ad utilizzarlo!

Coloro che già utilizzano Firefox 4 beta riceveranno automaticamente questo aggiornamento. Restate sintonizzati per i futuri rilasci previsti per le prossime settimane!

  • http://www.tech-nology.it Techno

    Mi piace questa nuova versione di Firefox, che preferisco nettamente, nonostante sia solo una beta, in termini di stabilità e performance a Firefox 3.6.9
    Purtroppo bisogna aggiungere che molti rivali si sono rafforzati notevolmente, leggi Chrome o Safari

  • http://gioxx.org gioxx

    @ Techno:
    posso essere parzialmente d’accordo su Chrome ma Safari proprio faccio fatica a spiegarmelo, anche perché difficilmente puoi metterlo a confronto con i due citati precedentemente, gli manca la metà della roba :)

  • http://www.tech-nology.it Techno

    @ gioxx:
    Scherzi?
    Guarda ad esempio questi test:…
    test JavaScript
    Non mi sembra che per Firefox le cosi vadano molto bene.. ma è solo UN test, nella vita di ogni giorno le cose vanno anche peggio!
    Mi capita di usarlo SAFARI .. ho cominciato per curiosità , mista all’odio nativo per i prodotti APPLE.. ma come per l’IPAD devo ricredermi e confessare in segreto che .. non è male!
    poi la metà delle cose che mancano.. se ne può parlare!
    Ad ogni modo Firefox è il mio browser predefinito e Chrome il mio braccio destro, ma non vuol dire che Safari ed Opera non siano (Opera ad esempio ha da sempre molte funzioni innovative ai più sconosciute come il lettore vocale..)alla pari se non avanti!

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ Techno:
    IMHO sono test che lasciano il tempo che trovano. Soprattutto perché parliamo di un motore che sta per essere dismesso in favore di un nuovo “Firefox 4″ che -guarda caso- non prendono ancora in esame (nonostante per la prima volta Mozilla abbia deciso di aprire al pubblico la fase Beta molto più del solito, proprio perché considera queste Beta davvero stabili).

    Aspettiamo di arrivare alla nuova release. Ciascun software ha pregi e difetti, segnalare che Firefox prende “le botte” sul versante Javascript magari non prendendo in esame altro è troppo semplice…