AdBlock: X Files 20101215

| |

AdBlock: X Files 20101215 1Avevo promesso che non ci sarebbero stati ulteriori rilasci fino alla fine dell’anno, il tutto prima di ricevere un paio di segnalazioni bloccanti e una richiesta da parte dello staff di AdBlock Plus riguardo la necessità di adattare i filtri alle nuove modalità suggerite dalla documentazione del progetto:

adblockplus.org/en/filters#elemhide_simplified

Ecco quindi il motivo del rilascio di X Files 20101215, che propone –con l’occasione– ulteriori 27 nuovi filtri (per un totale di 1294) e diverse nuove report chiusi (qui trovate il nuovo file readme).

Solito promemoria: è disponibile su Facebook la pagina ufficiale di ABP X Files, i fan sono i benvenuti, lo stesso vale per i suggerimenti, le critiche costruttive e tutto quello che vi passa per la testa :)

Passiamo alle specifiche …

Dettagli sul rilascio

  • versione: 20101215
  • rilasciata il: 15 dicembre 2010
  • voci incluse: 1294
  • voci nuove: 27
  • occupazione su disco: 45 KB
  • richiede: ABP 1.0.1 o superiore (consigliato ABP 1.3.2)

AdBlock: X Files 20101215 2Sottoscrivi Abp X Files ora!

NoFacebookAds

Ho inoltre rilasciato la versione 0.4 di NoFacebookAds, il neonato “modulo aggiuntivo” per ABP X Files che permette di bloccare la pubblicità su Facebook. Nessun filtro aggiuntivo, l’unica modifica operata è sulla sintassi, ora in linea con quanto richiesto dalle specifiche AdBlock Plus.

Così come per la lista “principale” anche NoFacebookAds dovrebbe potersi aggiornare in modo completamente automatico. In caso contrario la procedura di aggiornamento manuale della lista è sempre la stessa.

Bug tracker, l’importanza della segnalazione

Ancora una volta sottolineo che è importante segnalare immediatamente malfunzionamenti dovuti alla lista, così che possa mettere mano ai blocchi “di troppo” togliendoli di mezzo (o semplicemente correggendoli) in lista “dev“, ed in seguito nella stabile che verrà poi rilasciata per tutti.

Gli utilizzatori di Mozilla Firefox potranno ora utilizzare il nuovo sistema di reporting integrato in AdBlock Plus. Tutti gli altri potranno aprire un nuovo bug tramite Google, l’operazione richiede un minuto (forse meno) del vostro tempo:

code.google.com/p/abpxfiles/issues/list

Domande frequenti

A partire dal mese di dicembre 2009 (circa) ho ritenuto opportuno mettere in piedi una sezione “Domande frequenti” all’interno della pagina web ufficiale di ABP X Files, così da poter rispondere ai dubbi degli utenti che utilizzano la lista. Per poter consultare le domande potete puntare il vostro browser all’indirizzo:

mozilla.gfsolone.com/#abp_faq

Nel caso in cui vogliate sapere qualcosa che non è ancora presente in quella serie di domande, vi invito ad aprire un ticket di assistenza su Google o scrivermi una mail (giovanni@solone.it) o ancora –se preferite– lasciare un commento a questo post.

Aggiornamento automatico

Nel caso in cui la vostra sottoscrizione punti correttamente a mozilla.gfsolone.com/filtri.txt, Firefox dovrebbe automaticamente aggiornare la lista all’avvio, facendo risultare come data di ultimo aggiornamento quella del rilascio (oggi, 01 dicembre 2010):

AdBlock: X Files 20101215 3

In caso contrario leggere il paragrafo seguente (Aggiornamento manuale) ed assicurarsi di aver sottoscritto la lista dall’indirizzo mozilla.gfsolone.com.

Aggiornamento manuale

  • Dal pulsante di AdBlock presente nella toolbar di Firefox cliccare sulla freccia verso il basso e selezionare “Impostazioni“;
  • Fare clic con il tasto destro del mouse sulla sottoscrizione X Files e selezionare la voce “Aggiorna la sottoscrizione ora

AdBlock: X Files 20101215 4

Per qualsiasi problema non esitate ad aprire un nuovo ticket di assistenza, così che possa correggere i problemi prima del prossimo rilascio ufficiale.

Buon update :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments