Skype e i suoi down

| |

Skype e i suoi down 1Butto giù un paio di righe in merito al down di ieri di Skype, discusso più che abbondantemente da Giacomo in un suo articolo su WebNews.

Innanzi tutto due riferimenti da tenere sempre d’occhio in casi come questo:

  • Heartbeat (heartbeat.skype.com): il sito web che permette di tenere costantemente sotto controllo la situazione, quello in grado di farci conoscere lo stato di salute dei servizi connessi a Skype. Per ovvi motivi il primo (ieri) a far sapere agli utenti che c’era qualche problema di raggiungibilità / connessione con i supernodi di Skype sparsi nel mondo;
  • Support (support.skype.com): nonostante faccia riferimento al primo sito web per meglio descrivere cosa accade, pubblica tempestivamente eventuali avvisi di down in testa alla pagina, subito sotto il menu.

E, nel caso in cui anche il vostro Skype sia caduto “nella trappola“, il metodo di risoluzione è estremamente semplice:

  • Chiudere Skype se aperto;
  • Fare clic su Start e digitare “Esegui” (su Windows XP basta andare su Start / Esegui);
  • Digitare %appdata%\Skype (comprensivo di percentuale) e fare clic su OK;
  • Cancellare il file shared.xml.

Se non doveste trovare il file, assicuratevi che il vostro sistema mostri anche i file nascosti, probabilmente si trova tra quelli ;-)

Riavviando ora Skype tutto dovrebbe tornare a funzionare alla normalità. La procedura è stata descritta già ieri in un post sul blog di Heartbeat: heartbeat.skype.com/2011/05/problems_signing_into_skype_an.html.

Per tutti gli altri che invece riescono ad aprire Skype ma non riescono ancora a connettersi e non volessero seguire il metodo sopra descritto, basterà lanciare una ricerca di aggiornamenti, dovreste veder comparire la disponibilità di una nuova versione di Skype che corregge il problema.

Buon lavoro :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments