BlackBerry OS: aggiornamento alla versione 6.0

| |

BlackBerry OS: aggiornamento alla versione 6.0 1A prescindere dal fatto che RIM sia viva o meno (ormai la si da per spacciata, anche se non ne sono così convinto, soprattutto in ambito aziendale …) nella mia attuale azienda il telefono dato in concessione al personale è un BlackBerry, Bold 9700 nel mio caso. E’ così per tante aziende, e sono sicuro che questo articolo potrà in qualche modo tornare utile a tutti coloro che vogliono tenere aggiornato il proprio telefono, cercando di stare al passo con i tempi ed i rilasci effettuati dalla stessa RIM, non sempre così immediati e disponibili se ci si affida solo al controllo del software Desktop per la manutenzione del dispositivo.

E’ –infatti– di una manciata di giorni fa la notizia del rilascio della versione 6 del sistema operativo dedicata a questa serie di telefoni, pubblicata su CrackBerry: crackberry.com/leaked-os-6-0-0-600-blackberry-bold-9700.

In teoria potreste quindi ricevere l’avviso di nuovo software da installare nel caso in cui colleghiate il vostro Bold via USB al PC, chiaramente con BlackBerry Desktop Manager a bordo. Nel caso in cui però non lo riceveste, potrebbe trattarsi di un problema di programma non aggiornato, e di ulteriore patch per l’upgrade al sistema 6 non presente. Il primo è facilmente risolvibile, basterà andare sul pulsante con il punto interrogativo (in alto a dx) e selezionare “Controlla aggiornamenti“, per il secondo invece potrebbe essere necessario scaricare manualmente la patch da installare sul vostro PC per poter dare la possibilità al software di management di effettuare l’upgrade desiderato. Ecco quindi come procedere attraverso due soli passaggi chiave!

BlackBerry OS: aggiornamento alla versione 6.0 2ATTENZIONE: Prima di eseguire qualsiasi modifica ai vostri file e/o dispositivi siete pregati di effettuare un backup di questi. Solo così sarete capaci di tornare indietro riparando ad eventuali errori di distrazione. L’articolo e l’autore non possono essere ritenuti responsabili di alcun danno subito dalla vostra strumentazione. Buon lavoro.

Trovare la patch per passare all’OS 6 non è difficile, Crackberry.com ne propone alcune nell’articolo sopra citato, io con una rapida ricerca in Google sono riuscito a trovarne rapidamente un mirror che posso suggerirvi. A download completato andrà installata sul PC (chiudete prima il Desktop Manager). Una volta terminato il processo collegate il vostro BlackBerry e lanciate il Desktop Manager, che vi presenterà la solita schermata con i dettagli del telefono, con una piccola differenza: il software stavolta troverà un aggiornamento per il dispositivo collegato!

BlackBerry OS: aggiornamento alla versione 6.0 3
BlackBerry 9700: aggiornamento del sistema rilevato

Basterà quindi un semplice clic su “Scarica aggiornamento” per procedere con l’operazione, a voi non resta che attendere che venga completata. Verrà poi richiesto un riavvio (necessario, chiaramente) del telefono per “chiudere il cerchio” e godervi finalmente il nuovo OS 6. Ciò che noterete immediatamente (a parte l’impatto estetico decisamente gradevole) sarà una maggiore velocità nell’esplorazione dei menu, un rinnovato sistema di raggruppamento delle funzioni (con conseguente diminuzione delle opzioni e delle icone da andare a esplorare), una migliore gestione (e durata) della batteria, una più completa gestione delle opzioni rapide del telefono direttamente dalla schermata home (molto stile Android, ndr) e tante piccole cose che i possessori delle serie BlackBerry superiori (come il 9800 Torch) hanno già dalla nascita.

Non vi resta che godervi il vostro telefono, rinnovato :)

Se doveste avere dei problemi, non esitate ad usare l’area commenti!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

20 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments