Wireless Gigabit Router 300N X4 con Cloud Security (WLR-4000)

| |

Premessa prima di cominciare:

state leggendo un post nato grazie alla collaborazione con aziende terze. Vi ricordo che le mie recensioni sono oggettive, in nessun modo contenenti baggianate gratuite solo perché qualcuno mi offre il gadget di ultima generazione o investe in questo piccolo blog. Leggete come sempre con fiducia, non mi risparmio per nessuno! ;-)

Nel caso specifico dei test Sitecom, tutto il materiale provato torna alla casa madre dopo il mio test e la mia recensione.

Wireless Gigabit Router 300N X4 con Cloud Security (WLR-4000) 1E’ d’obbligo cominciare dando il bentornato a chi ha potuto godersi un buon periodo di ferie estive –coadiuvate da un periodo caldissimo– o più semplicemente il bentrovato a chi non ha mai abbandonato il proprio ufficio o la propria città (sottoscritto compreso). La ‘nuova stagione‘ sta lentamente cominciando, le persone stanno ormai rientrando nelle proprie città (ritardatari delle ferie compresi) e io sto cercando di preparare qualcosa che spero troverete interessante, curioso da leggere perlomeno, ne riparleremo tra qualche giorno :-)

Nel frattempo ho avuto a che fare con due nuovi test su strada. Il primo dei due riguarda un nuovo dispositivo di Sitecom dedicato (ovviamente) alla vostra rete ma –decisamente più importante– alla sicurezza servita con qualche semplice click. Si tratta del Sitecom Wireless Gigabit Router 300N X4 WL-400, che permette di soddisfare le esigenze di coloro che hanno necessità di creare una rete privata con poco sforzo, magari senza pensare troppo alla sicurezza, grazie a qualcuno che può farlo al posto loro, offrendo un ‘pacchetto‘ già pronto e sempre aggiornato.

One-Man-Show: Cloud Security

La novità si chiama Cloud Security ed è stata presentata da Sitecom qualche tempo fa, ne aveva parlato Cristiano sul suo blog lo scorso aprile. E’ un pacchetto unico che viene fornito dalla casa madre e permette di proteggersi dai tipici attacchi che possono provenire dalla rete: antivirus, anti-malware, protezione contro attacchi phishing e siti web non sicuri (blocco URL), blocco della pubblicità. Attraverso un unico abbonamento si accede all’offerta che con qualche clic permette al router di ‘essere allacciato alla rete sicura di Sitecom‘, costantemente aggiornata e tenuta sotto controllo per garantire una “sicurezza in-cloud” di tutta quanta la vostra rete ed i vostri dispositivi, che va tanto di moda con tutto ultimamente, è come chiedere al vicino di controllare che i ladri non entrino in casa vostra durante le ferie estive! ;-)

All’interno della scatola ho trovato una card con un codice valido per 6 mesi di abbonamento gratuito al servizio, incluso quindi nel prezzo finale dell’hardware. Le offerte della Cloud Security sono disponibili sul sito web ufficiale sitecomcloudsecurity.com, allo stesso indirizzo troverete maggiori spiegazioni riguardo le funzionalità offerte dal pacchetto, spiegato in modo molto semplice: sitecom.com/xseries2/#question_01.

CFF – Configurazione/Flessibilità/Facilità d’utilizzo …

Avendo già provato tre apparecchi Sitecom, posso tranquillamente affermare che si tratta di prodotti generalmente semplici da capire, configurare e utilizzare. Certo mi rendo conto che per un “non addetto ai lavori” la mia affermazione possa sembrare fuori luogo o azzardata, ma penso di non sbagliare di così tanto la valutazione. Così come per i precedenti tre test, ho potuto mettere “in produzione” il sistema in pochi minuti.

Tutto quello che vi serve è già disponibile all’interno della scatola del router, il cavo di rete è sufficientemente lungo, dovrebbe permettervi di installare questo ulteriore hardware vicino al vostro modem ADSL / hag di Fastweb. E’ disponibile inoltre (questa è una finezza che ho particolarmente apprezzato) un adesivo che riepiloga i dati di accesso all’interfaccia di amministrazione dell’apparato, nome e password nativamente applicata dal vendor alla rete WiFi (ricordate di cambiarla appena possibile, mi raccomando!) e numero seriale dell’apparato, utile nel caso in cui serva aprire un ticket di assistenza o preparare un reso in caso di malfunzionamento / sostituzione.

Potrete ovviamente conservare questo adesivo in un luogo sicuro, non sarete quindi più costretti ad andare a leggere i dati sul retro del router, soprattutto per coloro che decidono di appenderlo al muro! Per sottolineare questo voler rendere facile la vita, il pulsante OPS è posto sulla scocca del X4. Servirà a collegare rapidamente un portatile (o qualunque altro dispositivo) alla rete WiFi, riavviare o resettare il router.

Nota di merito –tornando proprio sull’argomento password– a Sitecom e a questa nuova serie di prodotti che propone nativamente una password univoca e complessa per l’accesso all’amministrazione dell’apparato e alla rete WiFi che trasmette di default dopo l’accensione del router. In effetti mi sembra un valida alternativa alle solite accoppiate standard (tipicamente admin/admin) che tutti gli altri competitor utilizzano tutt’oggi.

In conclusione

Si tratta di un prodotto valido e certamente adatto a chi non vuole perdere tempo durante la fase di setup e protezione della propria rete. Ciò non vuol dire che siete autorizzati ad usare password banali o non installare software antivirus sul vostro computer, avrete però con pochi semplici clic una rete casalinga in grado di filtrare la maggior parte delle schifezze che possono provenire dalla rete. L’ulteriore comodità da non sottovalutare (anzi, da elogiare) è la possibilità di aggiornare il software installato sull’apparato semplicemente con un click. Questa nuova linea di router -infatti- è in grado di cercare gli aggiornamenti direttamente dai server della casa madre e -se necessario- proporvi l’aggiornamento automatico.

Il prezzo dei router di serie X (4-5) oscilla tra i 70 e i 90 € per il cliente finale, non ho sfortunatamente alcuna informazione riguardo l’X6, l’abbonamento Cloud Security invece può essere rinnovato per 14.99 euro l’anno o 9.99 per sei mesi.

Grazie ancora una volta a Barbara e Sitecom tutta :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Disclaimer (per un mondo più pulito)

Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito, in altri ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo solo per il piacere di farlo e di condividere con te il mio parere.

Ogni articolo rispetta - come sempre - i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio punto di vista fatto di pro e di contro. Riporto i fatti a prescindere dal giudizio finale.
Se vuoi leggere le altre recensioni del Banco Prova fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments