3: come ottenere l’iPhone 4S mantenendo il proprio piano tariffario

ATTENZIONE: Questo post e' stato scritto piu' di 3 mesi fa. Potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a scrivere un commento per chiedere delucidazioni! :)

Ultima modifica: 06/02/2014 ore 16.35


Probabilmente H3G vorrà sponsorizzarlo a partire dalla prossima settimana, forse non vorrà sponsorizzarlo affatto. Si tratta apparentemente di una promozione temporanea (anche se secondo alcuni responsabili di negozio si pensa già alla proroga dell’iniziativa) che durerà fino al 30 novembre, e che permetterà a tutti i vecchi abbonati 3 di ottenere un iPhone 4S mantenendo il proprio piano tariffario.

Per capirci, io possessore di iPhone 3GS con Zero 6 Top preso poco più di due anni fa, ho finalmente potuto effettuare lo switch verso iPhone 4S pagando una piccola cifra “forfait” e vincolandomi nuovamente a ulteriori 30 mesi di abbonamento. Per la precisione, è possibile mantenere il proprio piano tariffario e scegliere (almeno per il momento) iPhone 4S 16 GB a 149 euro (e i 30 mesi ulteriori di vincolo) o iPhone 4S 32 GB a 199 euro (stessi mesi di vincolo).

L’operazione richiede poco meno di 10 minuti, serviranno un documento di identità e il codice fiscale. Anche l’IBAN nel caso in cui abbiate sottoscritto il contratto con RID bancario anziché carta di credito. In quest’ultimo caso non servirà IBAN, le informazioni saranno già disponibili per l’operatore che fotocopierà solo ed esclusivamente i documenti e vi farà firmare l’accettazione degli ulteriori 30 mesi di contratto con lo stesso identico piano tariffario attualmente in essere.

Ho firmato, pagato e portato via il nuovo iPhone 4S 16 GB (poi passato ad Ilaria, per la cronaca) sabato mattina, questo è lo screenshot preso dalla mia area clienti 3 in questo preciso istante, per i più scettici:

Area Clienti Tre - Piano tariffario

Per un cliente soddisfatto questo vuol dire pagare il telefono 149 o 199 euro, per poi ammortizzare completamente le spese residue, le rate saranno infatti “simboliche“, in quanto continuerete a pagare il vostro servizio (nel mio caso 29 euro / mese) mantenendo profilo tariffario, vecchio e nuovo telefono (a breve pensionerò infatti il mio 3GS senza restituirlo a 3). Prima però di partire per l’assalto vi lascio qualche consiglio e qualche “prima di“:

  • terminate il vostro periodo “obbligatorio” di contratto (per i vecchi abbonati 24 mesi, 30 per i nuovi che hanno sottoscritto un contratto a gennaio 2010, se memoria non inganna);
  • valutate attentamente le vostre esigenze, non rincorrete solo ed esclusivamente il nuovo telefono a prezzo ridotto. Vi state per legare a H3G per ulteriori 30 mesi, se non siete soddisfatti del carrier o se pensate che 2 anni e mezzo siano troppi, lasciate perdere, tirandovi fuori prima del dovuto dovrete comunque terminare di pagare le rate che vi separano dalla fine del vostro vincolo;
  • non tutti i negozi sono già aggiornati e pronti a consegnarvi il vostro nuovo telefono. Per la cronaca: ho chiesto lumi a due promoter a Savignano sul Rubicone che non sapevano nulla dell’iniziativa. Ho poi fatto visita al negozio 3 del centro commerciale che a sua volta ha chiamato la responsabile per capirci qualcosa di più, per poi dire che avevo ragione ma non avevano i telefoni per poter dare il via all’iniziativa.

A Milano si è partiti da questa settimana e tutti i negozi 3 dovrebbero essere allineati, a Ravenna si è partiti la scorsa settimana. C’è una mail di H3G che dovrebbe aver avvisato e aggiornato tutti i negozi, ora sta a loro procedere senza provare ad abbindolarvi o proporvi un telefono che non desiderate (si, ci provano e ci proveranno sempre, ndr).

Buona fortuna :-)

p.s. Spero di non aver dimenticato o tralasciato nulla. L’area commenti è a disposizione di chiunque abbia maggiori informazioni o rettifiche, dei clienti che passano a iPhone 4S o ai dubbi / varie & eventuali e chi più ne ha, più ne metta! :-)

  • Andrea

    Cavolo proprio quello che vorrei fare io!!

    Contratto scaduto con Zero 6 Top e passaggio a 4s mantenendo il mio piano.

    A quanto pare però i negozi sono disinformati, visto che ieri mi son recato in un negozio Tre, ma mi han detto che questa cosa ancora non è possibile e che fra qualche settimana si potrà fare..

    Visto il tuo articolo direi che oggi proverò in altri negozi!!

    PS: per caso hai un link al sito Tre dove parlano di questa possibilità? Così magari lo stampo e me lo proto dietro ;-)

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ Andrea:
    il problema è proprio quello, non ho trovato alcun articolo riguardante la promozione sul sito della Tre! :)

    Come detto nell’articolo, non tutti i negozi Tre sono informati e ti permettono quindi di effettuare il cambio, ma la direttiva c’è, la mail pure, dovrebbero poter cominciare ;-)

  • Andrea

    Gioxx wrote:

    @ Andrea:
    il problema è proprio quello, non ho trovato alcun articolo riguardante la promozione sul sito della Tre! :)
    Come detto nell’articolo, non tutti i negozi Tre sono informati e ti permettono quindi di effettuare il cambio, ma la direttiva c’è, la mail pure, dovrebbero poter cominciare ;-)

    Seguendo il tuo consiglio ieri sono stato in negozio e senza problemi abbiamo fatto tutto!!! Preso iPhone 4s 16 gb dando il contributo di 149,00, mantenendo il mio piano tariffario (Zero 6 Top)! Ottimo!!
    Grazie Gioxx ;-)

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ Andrea:
    visto? :)
    Felice che tu sia approdato su 4S ;-)

  • Pingback: 3 Italia, Iva 21% anche per i clienti ricaricabili | Cellulare.it

  • Spammer

    Peccato che non tutti i negozi siano informati e non ti diano le corrette informazioni. E’ una perdita per tutti.

  • ennio

    Io ho il mio abbonamento in scadenza a febbraio, sapete se la promozione è valida anche per me?

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ ennio:
    ammesso che mantengano attiva la promozione (e penso ci siano buone probabilità) si, anche tu potrai avere accesso, proprio come tutti i fine vincolo biennale (o 30 mesi per gli abbonamenti non troppo vecchi) ;)

  • ennio

    Ho telefonato alla tre (perchè al negozio mi hanno detto che non esiste questa offerta), e mi hanno proposto un canbio tariffario (naturalmente più alto) e 99€ per avere un 4s. Per mantenere il mio prfilo tariffario dovevo scegliere un’altro tipo di telefonino.

  • http://gioxx.org Gioxx

    C’è davvero tanta confusione in giro, e ho scoperto anche che alcuni negozianti preferiscono evitare la procedura per lo scarso rendimento economico riconosciuto da H3G. Tutto ciò che ho riportato è fattibile, provato sulla mia pelle (e sul mio contratto) e confermato dai responsabili di negozio che ho interpellato. Il cambio di piano esiste e può effettivamente essere consigliato per rifilarti un telefono differente (magari un Galaxy S2?), bisogna semplicemente rifiutare e chiedere un nuovo iPhone tenendo il proprio piano.

  • ennio

    Grazie per le risposte Goixx e complimenti per il blog, ho provato a chiamare anche il 133 ma loro dicono che non esiste. Mi metto l’anima in pace a questo punto……

  • Matte

    Ciao,
    un paio di settimane fa mi ha chiamato l’ufficio commerciale di 3 per farmi la stessa proposta fatta a Ennio qualche commento fa: cambio piano (io ora ho uno Zero 6 Top con il 3GS preso 2 anni fa) in cui andrei a spendere 49 euro al mese + 99 euro di contributo iniziale e il 4S; se volevo mantenere il piano attuale (29 euro/mese) mi hanno proposto altri telefoni ma non il 4S.
    Alle mie precise richieste se c’è modo di avere il 4S mantenendo lo stesso piano mi è stato risposto un deciso NO.
    Quindi ovviamente nessuno mi ha mai citato l’opzione che hai utilizzato tu :).

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ ennio:
    mettiti l’anima in pace almeno per il momento (come giustamente hai pensato di fare) ma non demordere. Come già detto, qualche negozio applica tranquillamente “l’upgrade” di telefono, contrariamente ad altri o al call-center del 133 dove sono ben addestrati per cercare di farti passare ad una tariffa “più vantaggiosa” (per loro sicuramente, ndr).

    @ Matte:
    come dicevo con Ennio, c’è tanta (troppa) confusione su questo tipo di promozione, fermo restando che ciascun negozio la ragiona con il proprio modo di fare e di vedere questa novità, non c’è (evidentemente) un obbligo da parte della casa madre :-(

  • lukdis

    ciao a tutti, solo una domanda, ho sfruttato anche io l’offerta dei 149 euro mantenendo lo stesso piano, ho firmato i fogli e ritirato il mio iPhone 4S, ma arrivato a casa leggo attentamente i fogli firmati e vedo che le 149 euro sono solo una parte del pagamento, il resto della cifra è a rate da 15 euro abbondanti!!! E’ normale, sono rate simboliche che 3 scala dall’abbonamento o me le ritrovo in bolletta tutti i mesi?
    La cosa mi ha messo un po’ di sconforto…

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ lukdis:
    si tratta di rate simboliche che fanno già parte della tua bolletta H3G a patto che tu mantenga il vincolo per ulteriori 30 mesi come da contratto che hai firmato ;)

    Ti do conferma nella prima bolletta che pagherò con il nuovo telefono.

  • lukdis

    @ Gioxx: grazie mille! risposta velocissima!

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ lukdis:
    figurati, si fa quel che si può :)

  • riky3gs-4s

    la fregatura è che i 30 euro di ricarica mensile nn sono comulabili….o sbaglio???

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ riky3gs-4s:
    la mia esperienza si limita alla soluzione con abbonamento. Ma se per “cumulabili” intendi il fatto che tu voglia prolungare da subito la tua “permanenza con H3G” allora si, ti confermo che non è possibile farlo. Sei già legato a H3G per un periodo di -minimo- 24 mesi (come nel caso del mio vecchio contratto) se non addirittura per 30 (contratti nuovi).

    Devi terminare il “primo ciclo”, poi potrai approfittare della nuova offerta, almeno per il momento, a meno che H3G non decida di permettere la rimodulazione del contratto includendo ulteriori 30 mesi sulle spalle dei suoi clienti desiderosi di passare al 4S ;-)

  • ivn

    Leggo con interesse questo articolo e mi domando:

    e se io (zero6top con nokia n97mini annesso, ormai tendente all’inutilizzabile e non capisco perché) volessi oggi un samsung galaxy nexus.
    cosa devo fare?

    Non ho la più pallida idea di quante stelle mi abbiano dato, ma so di non far parte della promozione scegli 3.

    ho qualche possibilità di conservare il mio contratto e cambiare telefonino??

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ ivn:
    penso che a questa specifica domanda possa dare risposta solo un centro 3 autorizzato o il loro call center commerciale ;-)