DBAN: piazza pulita dei vecchi dischi

| |

DBAN: piazza pulita dei vecchi dischi 1DBAN (Darik’s Boot And Nuke) è una distribuzione live, una delle tante a dirla tutta, ma fa esattamente ciò che promette. Ho cercato e trovato lo strumento più adatto a me durante l’ultimo cambio di portatili aziendali (fine leasing) dotati di disco SATA (e qualche più vecchio IDE).

Due o tre –vecchi anche loro– CD riscrivibili e la ISO da soli 10 MB masterizzata in pochi secondi, DBAN si può scaricare gratuitamente da Sourceforge (o più genericamente dalla pagina download del sito ufficiale):

sourceforge.net/projects/dban/files/dban/dban-2.2.6/dban-2.2.6_i586.iso/download

Ho messo in fila i vari portatili e lanciato le formattazioni utilizzando uno dei metodi messi a disposizione (maggiori informazioni su ciascun metodo sono disponibili su Wikipedia o nella documentazione ufficiale del progetto), l’attesa varia chiaramente dalla velocità o dalla quantità di spazio a disposizione del disco di ciascun portatile. Occhio a ciò che scegliete perché potreste arrivare ad impiegare anche un’intera giornata.

DBAN su Dell Latitude D630

Avviato il supporto date conferma sulla modalità Wizard, quindi selezionate metodo, passaggi e verifica, basterà un semplice colpo di barra spaziatrice in corrispondenza del disco che volete formattare per selezionarlo (viene evidenziato con un “wipe”). Non resta che lanciare la formattazione con F10.

Il PC è pronto per essere riconsegnato, ora con il disco pulito :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments