iOS 5: sa, lo “Sto Arrivando!” più odiato dagli utilizzatori!

ATTENZIONE: Questo post e' stato scritto piu' di 3 mesi fa. Potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a scrivere un commento per chiedere delucidazioni! :)

Quanti di voi non sopportano più la brillante idea di qualche -malato, aggiungerei- sviluppatore Apple che ha deciso di inserire le abbreviazioni all’interno del sistema iOS 5 o superiore? C’è infatti un problema che affligge le versioni 5 e 5.0.1 del sistema di Cupertino che sta mettendo a ferro e fuoco la pazienza di tanti utilizzatori come il sottoscritto.

Avete mai provato a scrivere le lettere “s” e “a” in un SMS o in una mail? Il risultato dovrebbe essere un tentativo di correzione da parte del T9 con la proposta di modificare il vostro “sa” con “Sto arrivando!“.

Partendo dal presupposto che se sto realmente arrivando a destinazione non sto li a prendere il telefono e mandare un messaggio (ognuno ha le sue abitudini, giusto?), eliminare l’abbreviazione sembra davvero impossibile!

L’immagine è di “Foia” (qui il thread su FriendFeed) e sfortunatamente c’è poco da ridere. Eliminando l’abbreviazione da Impostazioni / Generali / Tastiera, questa si ripresenterà dopo breve, come se dovesse esistere almeno un’abbreviazione a portata di utente. A questo punto scordatevi la cancellazione e usate la costrizione di Apple (almeno fino a futura correzione) a vostro favore, modificando il set di caratteri necessario a richiamarla. In parole povere, questo (potete cliccare sulle immagini per ingrandirle):

Problema risolto? :-)

Aggiornamento 13/12/2011 14:15
Come giustamente fatto notare da Lorenzo (qui il commento), vi confermo che il problema non si verifica su tutti gli iPhone. E’ diffuso ma non verificato, se riuscite semplicemente a eliminare la voce facendo swipe sul “sa” il gioco è fatto, non sarà necessario seguire le indicazioni dell’articolo. Nel caso in cui -però- la voce ricompaia, allora farete parte del gruppo che lamenta questo problema. Seguendo quanto spiegato sarà facilmente aggirabile, con buona pace della vostra pazienza messa a dura prova ;-)
  • vik

    Dai, qui ci starebbe una bella battuta del tipo “la soluzione è passare ad Andorid”. Però me la risparmio :D

  • http://multiformeingegno.it Lorenzo

    Strano… io ho iOS 5(.0.1) e sono riuscito a toglierla. Non ricordo però come ma penso “normalmente”, cioè con lo swipe (si dice cosi..?) da sinistra e destra e poi Elimina..

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ vik:
    eh, risposta classica di chi sta dall’altro lato, scontata e prevedibile direi :-p

    @ Lorenzo:
    si Lorenzo, è il metodo esatto, sfortunatamente però alcuni utilizzatori non riescono a far diventare permanente la modifica, me compreso, è un problema abbastanza diffuso ma NON verificato su tutti gli iPhone ;-)

  • Sandra Massa

    iOS mi sembra quasi perfetto adesso.

  • http://www.dreamsworld.it/emanuele/ Emanuele

    A me da mesi sostituisce “del” con “d’el” ed è una rottura inimmaginabile. -_-
    Ciao,
    Emanuele

  • Meganideo

    Strano che non si possa disabilitare, comunque credo che rilasceranno qualche aggiornamento a breve per risolvere il problema.

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ Meganideo:
    basterebbe leggere l’articolo anziché commentare solo per spammare il proprio sito web pirata (tra l’altro rimosso, ndr), entrambe le cose che hai detto tu sono state scritte proprio qualche nel corpo del mio post :-)

  • Meganideo

    @ Gioxx:
    Fammi capire dov’è questa pirateria nel mio sito. Parli di leggere l’articolo quando tu non verifichi se è pirata o meno. Il sito che è nell’url è un progetto antipirateria. Controlla e fammi sapere ;) qua nei tuoi commenti.

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ Meganideo:
    retromarcia doverosa. Dato l’attacco recente di spammer sul blog (troverai diversi commenti parzialmente segati o rinominati in “Spammer”) ho visto rapidamente il tuo sito e pensato fossi l’ennesimo spammer ;-)

    Ho visto che in realtà pubblichi i trailer (anche se procacci fan su Facebook in modo discutibile, IMHO :-p).

    Resta inteso che nel mio articolo è specificato che si tratta di un problema a “macchia di leopardo”, non confermato quindi dalla casa madre ma molto diffuso, e l’unico modo attuale di aggirarlo è quello suggerito.

  • RedPaul

    Basta lasciare l’abbreviazione “sa” e mettere al posto di sto arrivando semplicemente…”sa”, così questa odiosa opzione non darà più fastidio!