AdBlock: X Files 20120401

| |

AdBlock: X Files 20120401 1E’ ora disponibile la seconda versione stabile di X Files del 2012, che dopo un giorno di ritardo sulla roadmap prevista riepiloga 140 segnalazioni analizzate e chiuse e tante nuove voci per migliorare la vostra esperienza di navigazione quotidiana. Per i più curiosi è disponibile il file readme di questa nuova versione, mentre sarà possibile consultare i precedenti file readme collegandosi all’indirizzo mozilla.gfsolone.com/readme e selezionando quello desiderato.

X Files 20120402 propone 174 nuovi filtri, nonostante i problemi del sistema integrato di supporto di AdBlock Plus per Firefox (vedi post sul blog ufficiale). I bug segnalati e riconosciuti sono stati raccolti –come al solito– sotto la categoria TRAC di gfsolone.Com :-)

QUANTO VALE PER VOI ABP X FILES?
PayPal
X Files è e rimarrà gratuita, ma perché non offrire un caffè a colui che puntualmente vi fornisce “filtri freschi” per evitare che la pubblicità invada la vostra quotidiana navigazione? Potete andare direttamente alla pagina delle donazioni PayPal cliccando semplicemente qui.Chiunque effettuerà una donazione durante il periodo tra un rilascio e un altro comparirà nella pagina dei donatori, a patto che lo voglia ovviamente. In futuro alcuni “servizi aggiunti” donationware vi ricompenseranno per questa fiducia nei miei confronti ;-)
DIVENTA FAN DI ABP X FILES!
FacebookE’ disponibile su Facebook la pagina ufficiale di ABP X Files
, i fan sono i benvenuti, lo stesso vale per i suggerimenti, le critiche costruttive e tutto quello che vi passa per la testa. Facebook è il canale attraverso il quale pubblico notizie e aggiornamenti riguardo il progetto, il modo più veloce per raggiungere tutti gli utilizzatori (attuali e futuri!).

Ma passiamo ora alle specifiche:

Dettagli sul rilascio

  • versione: 20120402
  • rilasciata il: 3 aprile 2012 (previsto: 2 aprile 2012)
  • voci incluse: 2176
  • voci nuove: 174
  • occupazione su disco: 73 KB
  • richiede: ABP 2.0.3 per Firefox (o compatibile anche con le vecchie versioni e / o altri browser supportati)

Sottoscrivi ABP X FilesSottoscrivi Abp X Files ora!

L’erba voglio non cresce nel mio giardino

Non è la prima volta che capita e alla lunga posso assicurarvi che diventa un po’ seccante. Non è infatti difficile incorrere in richieste come questa qui di seguito:

AdBlock: X Files 20120401 2

Non so voi, ma io non sono assolutamente remunerato per la realizzazione di X Files e fino ad ora di donazioni neanche l’ombra. Non mi sento in alcun modo obbligato a offrire questo servizio, né tanto meno a occupare il tempo che decido volontariamente di investire per la realizzazione di tutto quello che è collegato alla lista. La risposta è quindi no: l’erba voglio non cresce nel giardino del re e tanto meno nel mio, il “io voglio” non attacca, richieste di questo tipo finiscono per essere completamente ignorate.

Effettuare una corretta segnalazione

Sempre più spesso ho a che fare con report parziali, spesso troppo incompleti per una corretta analisi e risoluzione. Ho quindi girato un piccolo video che vi spiega come aprire una corretta segnalazione attraverso il sistema di report integrato in AdBlock Plus per Firefox. Per chi non dovesse utilizzare la lista sul browser Mozilla esiste il sistema di ticket integrato in Google Code, che vi pregherei di usare per aiutarmi a risolvere i vostri problemi:

Non è difficile, e mi da la possibilità di risolvere in fretta gli errori che vi si presentano! :-)

Konqueror & X Files: binomio perfetto

Grazie alla segnalazione di Iceberg, utente del forum di Mozilla Italia, scopro che X Files compare tra le liste di blocco pubblicitario disponibili nativamente so Konqueror, browser già presente nella maggior parte delle installazioni Linux.

AdBlock: X Files 20120401 3
X Files su Konqueror (Linux)

Benvenuti quindi a tutti coloro che lo hanno sempre utilizzato e che da oggi sceglieranno X Files come compagno di viaggi nel web :-)

YouTube: Pre-Roll Video

Il 29 febbraio di quest’anno è stato dato il via ad una breve sperimentazione partita grazie ad una giusta segnalazione di Andrea (che ringrazio pubblicamente), il quale mi ha fatto notare l’introduzione dei pre-roll video di YouTube: pubblicità sotto forma (appunto) di video che anticipa l’esecuzione del contenuto che realmente vogliamo vedere: facebook.com/abpxfiles/posts/139872966135397.

L’esito dell’esperimento è stato molto positivo, grazie soprattutto alla collaborazione dei ragazzi del forum che hanno dato tutto il loro contributo per l’integrazione dei filtri che oggi permettono (a partire proprio da X Files 20120402) di bloccare questa nuova forma di pubblicità, permettendovi così di fruire del contenuto desiderato immediatamente!

Trovate l’intera discussione nel forum: forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=54203.0.

NoFacebookAds 0.7 (20120321)

Lo scorso 21 marzo ho effettuato qualche modifica alla lista filtri Facebook (NoFacebookAds) per far si che questa diventasse compatibile a tutti gli effetti con le nuove timeline degli utenti e dei brand (pagine). Ho quindi pubblicato un brevissimo articolo in TRAC giusto per annunciarlo: gfsolone.com/nofacebookads-0-7.html.

NoFacebookAds 0.7 integra 17 voci che permettono di bloccare il 90% della pubblicità invasiva su Facebook. Il restante 10% è volutamente ignorato almeno per il momento, poiché costituisce suggerimenti spesso considerati validi dall’utente che fruisce dei contenuti del social network di Mark Zuckerberg.

L’aggiornamento così come per X Files è automatico e dovrebbe ormai essere arrivato a destinazione per tutti, correte a verificare la versione installata sul vostro AdBlock Plus! ;-)

Schedulazione del nuovo rilascio

La data del prossimo rilascio è fissata (attualmente, salvo problemi) per lunedì 4 giugno 2012, aggiornamento di metà 2012, giusto in tempo per lasciarvi godere le meritate vacanze e aspettarvi poi al rientro con un nuovo rilascio :-)

Potete –come sempre– dare una occhiata al nuovo file readme che ogni venerdì verrà automaticamente modificato con le nuove segnalazioni trattate, è disponibile all’indirizzo mozilla.gfsolone.com/readme/abpxfiles20120604.html.

Domande & Risposte: lo sapevi che?

Dal 22 agosto 2011 è disponibile una pagina unica dedicata ai casi più comuni o interessanti analizzati fino ad ora. Il tetto unico sotto il quale trovare spiegazioni più approfondite ai vostri dubbi, alle vostre segnalazioni, alle domande più comuni:

mozilla.gfsolone.com/casesAdBlock: X Files 20120401 4

La pagina viene aggiornata –quando necessario– in base ai nuovi casi che continuate a proporre quotidianamente.

Bug tracker, l’importanza della segnalazione

Ancora una volta sottolineo che è importante segnalare immediatamente malfunzionamenti dovuti alla lista, così che possa mettere mano ai blocchi “di troppo” togliendoli di mezzo (o semplicemente correggendoli) in lista “dev“, ed in seguito nella stabile che verrà poi rilasciata per tutti.

Gli utilizzatori di Mozilla Firefox potranno ora utilizzare il nuovo sistema di reporting integrato in AdBlock Plus. Tutti gli altri potranno aprire un nuovo bug tramite Google, l’operazione richiede un minuto (forse meno) del vostro tempo:

code.google.com/p/abpxfiles/issues/list

Domande frequenti

A partire dal mese di dicembre 2009 (circa) ho ritenuto opportuno mettere in piedi una sezione “Domande frequenti” all’interno della pagina web ufficiale di ABP X Files, così da poter rispondere ai dubbi degli utenti che utilizzano la lista. Per poter consultare le domande potete puntare il vostro browser all’indirizzo:

gfsolone.com/abp-xfiles/faq

E’ possibile inoltre consultare la serie di articoli “domande & risposte” pubblicati su questo blog: gioxx.org/tag/xfilesfaq.

Nel caso in cui vogliate sapere qualcosa che non è ancora presente in quella serie di domande, vi invito ad aprire un ticket di assistenza su Google o scrivermi una mail (giovanni@solone.it) o ancora –se preferite– lasciare un commento a questo post.

Aggiornamento automatico

Nel caso in cui la vostra sottoscrizione punti correttamente a mozilla.gfsolone.com/filtri.txt, Firefox dovrebbe automaticamente aggiornare la lista all’avvio, facendo risultare come data di ultimo aggiornamento quella del rilascio (oggi, 01 dicembre 2010):

AdBlock: X Files 20120401 5

In caso contrario leggere il paragrafo seguente (Aggiornamento manuale) ed assicurarsi di aver sottoscritto la lista dall’indirizzo mozilla.gfsolone.com.

Aggiornamento manuale

  • Dal pulsante di AdBlock presente nella toolbar di Firefox cliccare sulla freccia verso il basso e selezionare “Impostazioni“;
  • Fare clic con il tasto destro del mouse sulla sottoscrizione X Files e selezionare la voce “Aggiorna la sottoscrizione ora

AdBlock: X Files 20120401 6

L’aggiornamento manuale (o quasi) è inoltre necessario per aggiornare i vostri filtri per Internet Explorer e Simple AdBlock, come già spiegato nei precedenti articoli. Per coloro che non dovessero sapere o ricordare il da farsi, suggerisco di dare un’occhiata all’articolo dove ne ho parlato o di guardare il video caricato su YouTube.

Per qualsiasi problema non esitate ad aprire un nuovo ticket di assistenza, così che possa correggere i problemi prima del prossimo rilascio ufficiale.

Buon aggiornamento! :-)

20110418-MOD-Fotolia

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments