Firefox 13 e i problemi con Flash Player

| |

Firefox 13 e i problemi con Flash Player 1Nuovo giro, nuovi problemi. Con l’arrivo di Flash 11.3 e Firefox 13 molti utenti hanno lamentato l’impossibilità di visualizzare video basati su player scritti in flash disponibili su una moltitudine di siti web internazionali, YouTube in primis.

Il problema è stato analizzato e risolto sul forum, rilevando un bug nel funzionamento della nuova Sandbox introdotta da Adobe per cercare di proteggere il più possibile il suo software dagli attacchi di terze parti: blogs.adobe.com/asset/2012/06/inside-flash-player-protected-mode-for-firefox.html.

Il bug è ora noto e la lavorazione porterà da ambo i lati al rilascio di nuovi versioni delle rispettive applicazioni. Nel frattempo per risolvere i colleghi di gruppo hanno localizzato la documentazione che serve a spiegarvi passo-passo il da farsi, già disponibile da giorni su SUMO: support.mozilla.org/it/kb/problemi-dopo-aggiornamento-flash-firefox.

Dato che un’ultima serie di passaggi suggeriti chiede di mettere mani all’interno delle cartelle del sistema operativo ho pensato di realizzare un piccolissimo script che possa aiutarvi nell’operazione automatizzandola. Ciò creerà un file di backup delle attuali impostazioni Flash della vostra macchina e ne inserirà di nuove in un file pulito che vanno poi ad escludere l’utilizzo dell’ancora poco compatibile Sandbox. Mi riferisco in particolare al paragrafo “Disattivare la modalità protetta per il plugin Flash” della documentazione italiana.

Firefox 13 e i problemi con Flash Player 2
Firefox 13: Fix Flash Protected Mode for Firefox

Questo il codice:

:MMSCFGFOLDER
echo Verifica struttura sistema ...
if exist %windir%System32MacromedFlashmms.cfg set FOLDER=%windir%System32MacromedFlash
if exist %windir%syswow64MacromedFlashmms.cfg set FOLDER=%windir%syswow64MacromedFlash
if exist %FOLDER%mms.cfg ren %FOLDER%mms.cfg mms.cfg.backup && goto MODCFG
echo;
goto NOTFOUND
:MODCFG
echo Modifica file di configurazione ...
echo AutoUpdateDisable=0 >> %FOLDER%mms.cfg
echo SilentAutoUpdateEnable=1 >> %FOLDER%mms.cfg
echo ProtectedMode = 0 >> %FOLDER%mms.cfg
echo;
echo Provare ora a riaprire Firefox e verificare il corretto funzionamento di Flash.
goto END
:NOTFOUND
echo;
echo Non ho trovato il file di configurazione di Flash.
echo Chiedi supporto sul forum di Mozilla Italia
echo http://forum.mozillaitalia.org
echo;
pause
:END

Il fix già compilato (doppio clic e via) è disponibile all’indirizzo:

gfsolone.com/fix/Fx13-FlashFix.exe

Firefox 13 e i problemi con Flash Player 3Attenzione: il fix va lanciato come amministratore locale della macchina (o di dominio, se necessario), e accertatevi di aver chiuso Firefox prima di confermare l’avvio.

Una volta effettuata la verifica dell’esistenza della cartella sui sistemi a 32 e 64 bit, procede con il salvataggio del file di backup per poi inserire le stringhe di configurazione in un file pulito creato proprio dal fix. Riaprendo Firefox il problema non dovrebbe più presentarsi e i video torneranno a funzionare come in precedenza.

Entro breve Mozilla dovrebbe rilasciare Firefox 13.0.1 che permetterà alla nuova modalità di protezione Flash di funzionare correttamente. Nel frattempo potete adottare questo metodo che non necessita di ore di attesa per il rilascio ;-)

Buon lavoro!

Aggiornamento del 23/06/12
Per tutti coloro che avevano sperato in una risoluzione del problema grazie a Firefox 13.0.1, questo è un messaggio pubblicato stamane sul forum di supporto ufficiale:

Just a heads up that we are considering a 13.0.2 this weekend to help with the uptake of the new Flash update. Internal testing has had some very positive feedback on the reduction of crashes with the latest Flash update. I’ve been requesting feedback from the community on this and I haven’t seen anything substantial. This is specifically for crashes, not the other Flash issues with RealPlayer. If you have any info on the new Flash update, please let me know.

Aspettiamoci quindi un nuovo aggiornamento (Firefox 13.0.2) entro breve, con la speranza che possa finalmente mettere d’accordo la nuova modalità di Sandbox Adobe e il panda rosso di casa Mozilla.

Aggiornamento del 27/06/12
E ancora …

Just a note: because of the risk in taking the fix into 13.0.2, we’re delaying that while the fix is pushed to beta. It went out yesterday so we’ll be monitoring feedback for Firefox 14 for a few days to see if it regresses anything with plugins. In particular, we should pay attention to more obscure plugins like Java.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments