Firefox 13+: disabilitare (o modificare) la pagina Nuova scheda

| |

E’ un argomento del quale si parla molto nel forum o più in generale nel web. La nuova scheda di Firefox in perfetto stile Google Chrome o Internet Explorer può non piacere:

Firefox 13+: disabilitare (o modificare) la pagina Nuova scheda 1

Qualcuno pensa si tratti di “invasione della privacy” (difficile pensarlo quando la postazione è propria e non pubblica, ma tant’è), altri hanno problemi nelle miniature che nell’attuale versione stabile di Firefox talvolta non vengono memorizzate correttamente, altri ancora preferiscono semplicemente la classica scheda vuota dove digitare il nuovo indirizzo nella barra URL e proseguire con il proprio lavoro.

Personalmente mi trovo tra quelli dell’ultimo gruppo citato: adoro la classica “about:blank” con cursore lampeggiante nella barra URL dove digitare ciò che mi serve, sia esso un dominio o una parola da far processare a Google.

La modifica che vi suggerisco vi permetterà di ottenere una qualsiasi pagina a vostra scelta come risultato della pressione del tasto “Nuova scheda” o della combinazione da tastiera CTRL+T. Potrete dichiarare un sito web da aprire in automatico (google.it?) o la nuova home tab di Firefox (molto carina, ben fatta e utile, ndr) o –appunto– la classica about:blank. I colleghi del forum hanno già provveduto a localizzare il documento adatto: https://support.mozilla.org/it/kb/pagina-nuova-scheda.

Digitate il solito “about:config” nella barra dell’URL e confermate a video che farete attenzione a toccare la configurazione attuale del browser. Cercate quindi il valore “browser.newtabpage.enabled” e portatelo a “false” per non visualizzare più le miniature nella nuova scheda:

Firefox 13+: disabilitare (o modificare) la pagina Nuova scheda 2
Firefox 13+ – Disabilitare la nuova scheda

O meglio -come ho preferito fare io- modificate il valore della chiave “browser.newtab.url” trasformandolo in ciò che desiderate. Personalmente ho inserito un “about:blank“, ma potreste pensare di inserire la home page predefinita di Firefox “about:home” o qualsiasi sito web desideriate, semplicemente andando a modificare il valore contenuto in quella chiave:

Firefox 13+: disabilitare (o modificare) la pagina Nuova scheda 3
Firefox 13+ – Modificare la nuova tab

Il gioco è fatto e l’operazione è completa e già attiva. Come al solito nel caso in cui ci fossero dei problemi vi aspettiamo sul forum di assistenza.

Godetevi il risultato :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

11 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments