Instagram blocca Twitter? Aggiriamo l’ostacolo!

| |

E mentre si vive il preannunciato divorzio tra Twitter e Instagram per specifiche e restrittive policy di quest’ultimo, c’è già chi ha trovato il giusto metodo per aggirare l’ostacolo tra le mille polemiche e il voler tornare al singolo clic con fotografia per tweet senza necessità di rimbalzare di sito in sito.

Instagram blocca Twitter? Aggiriamo l'ostacolo! 1

Si chiama IFTTT e alcuni di voi lo conoscono già per altri motivi e quotidiani utilizzi. L’acronimo corrisponde esattamente all’immagine qui sopra: If This Then That: “se succede questo allora fai questo“, l’if then (else) è già ampiamente conosciuto tra tutti coloro che hanno avuto a che fare almeno una volta nella vita con i principi della programmazione o dei semplici filtri nella maggior parte dei programmi (posta elettronica e non solo).

IFTTT non fa eccezione. Partendo da servizi di terze parti vi farà da ponte e permetterà di intraprendere una determinata azione. Il “Recipe” è proprio la funzione in grado di esaudire la vostra richiesta. Un utente ne ha creata una ad-hoc per caricare a colpo secco le vostre fotografie da Instagram a Twitter con la possibilità di mostrare direttamente nel messaggio (poiché caricate sulle proprie immagini di Twitter).

Pronti, partenza, via

Se avete già un account collegatevi (ifttt.com/login), in caso contrario registratene uno nuovo (ifttt.com/join) per procedere:

La funzione da utilizzare è questa: ifttt.com/recipes/68915

Instagram blocca Twitter? Aggiriamo l'ostacolo! 2

Per poterla utilizzare sarà necessario autorizzare il software ad accedere all’account di Instagram e di Twitter. Il gioco è fatto e potete modificare il comportamento della vostra funzione tramite i parametri disponibili nella pagina. Io li ho lasciati esattamente così come sono, permettendo così il caricamento diretto delle immagini di Instagram con hashtag #twitter sul noto social network cinguettante.

Instagram blocca Twitter? Aggiriamo l'ostacolo! 3

Il risultato è quello che vi aspettate. La descrizione della fotografia corrisponde esattamente al tweet che conterrà al suo interno lo scatto fotografico, caricato all’interno delle vostre immagini di profilo, come se ci si trovasse agli scatti che fino a un paio di giorni fa si mostravano direttamente da Instagram:

Instagram blocca Twitter? Aggiriamo l'ostacolo! 4

Probabilmente la soluzione avrà vita breve, per il momento possiamo però godere dei suoi benefici e sperare che nessuno rompa le scatole ai nostri scatti e al servizio che sostituisce egregiamente l’integrazione tra i due Social Network in competizione.

Buon divertimento :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments