Adobe Flash Player: aggiornamento in batch

| |

Flash Player (AdobeUpdater)Come risolvere una seccatura che ha il brutto vizio di ripresentarsi spesso e (non) volentieri? Uno script, semplice! Adobe lo conosciamo tutti e nel bene o nel male fornisce uno dei player più utilizzati (ancora) al mondo: il Flash.

Dato che stare dietro agli aggiornamenti diventa oneroso soprattutto per chi utilizza più browser contemporaneamente, ho deciso che installare in un solo colpo la versione più aggiornata del player in versione ActiveX e Plugin potesse essere una buona soluzione da adottare. Per questo motivo ho messo in sequenza qualche banale riga di codice che si occupa del download e dell’installazione delle versioni a 32 bit del player sia per Internet Explorer che per tutti gli altri browser, fermo restando che Chrome utilizza una versione sua integrata già nel browser.

Ho preso spunto da una discussione del forum Adobe dove si parlava dell’argomento: forums.adobe.com/message/3967370 e ho creato questo breve codice di seguito

wget http://download.macromedia.com/get/flashplayer/current/licensing/win/install_flash_player_11_active_x.exe
wget http://download.macromedia.com/get/flashplayer/current/licensing/win/install_flash_player_11_plugin.exe
start "Installazione Flash Player ActiveX" /wait install_flash_player_11_active_x.exe -install
start "Installazione Flash Player Plugin" /wait install_flash_player_11_plugin.exe -install
del /S /Q install_flash_player_11_active_x.exe
del /S /Q install_flash_player_11_plugin.exe

Il codice completo è disponibile nel Wiki all’indirizzo public.gfsolone.com/wiki/doku.php?id=batch:flashupdater. Il batch fa parte di un pacchetto eseguibile unico che contiene al suo interno anche il wget.exe. Lanciandolo come amministratore farà tutto automaticamente assicurandosi di forzare la chiusura di eventuali browser rimasti aperti (il controllo viene effettuato per Internet Explorer, Firefox, Opera e Chrome).

Sono sicuro che il codice possa diventare ancora più “elegante” o magari integrare diversi tipi di aggiornamenti anche non Adobe o ancora che potesse essere scritto in VBS e chissà cos’altro, eppure così già funziona, d’altronde basta questo no? ;-)

A voi non resta che attendere e godervi il risultato:

app.box.com/s/8fljugl4p663ae5fnbsf

Buon lavoro :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments