AdBlock: X Files 20130108

| |

AdBlock: X Files 20130108 1Anno nuovo, solito ritardo, però stavolta il motivo è semplice. X Files 20130108 è l’ultima delle versioni stabili per come la conoscono tutti gli utilizzatori. A partire da questo rilascio l’indirizzo dei filtri ufficiali verrà deviato verso la lista di sviluppo.

E’ morta la Stable, viva la Stable!

Il perché è semplice: più aggiornamenti, più correzioni (e più rapidamente) se necessario, più affidabilità da quando non viene caricata una versione /DEV al giorno (ricordate questo articolo?). La migrazione sarà totalmente trasparente per tutti, l’indirizzo /dev.txt verrà dirottato su /filtri.txt lato server così da tenere una lista unica che valga per qualsiasi utilizzatore e per entrambi i vecchi indirizzi di sottoscrizione.

Per l’ultima volta è disponibile il file readme di questa nuova versione, mentre sarà possibile consultare i precedenti collegandosi allo storico del Wiki disponibile su public.gfsolone.com/wiki/doku.php?id=mozilla:abpxfiles:readme. Pubblicherò nuovi articoli sul blog solo in concomitanza di novità o modifiche importanti, tutto il resto rimarrà come sempre disponibile sulla pagina Facebook ufficiale e sul canale TRAC.

X Files 20130108 propone 65 nuovi filtri. I bug segnalati e riconosciuti sono stati raccolti –come al solito– sotto la categoria TRAC di gfsolone.Com, nuove segnalazioni “sfuggite” alla pubblicazione odierna compariranno nei prossimi giorni.

Ma passiamo ora alle specifiche:

Dettagli sul rilascio

  • versione: 20130108
  • rilasciata il: 16 gennaio 2013 (previsto: 8 gennaio 2013)
  • voci incluse: 2579
  • voci nuove: 65
  • occupazione su disco: 90,8 KB
  • richiede: ABP 2.1.2 per Firefox (o compatibile anche con le vecchie versioni e / o altri browser supportati, fino a ABP 1.1)

Sottoscrivi ABP X FilesSottoscrivi Abp X Files ora!

HWS: Harmful WebSites

AdBlock: X Files 20130108 2

Portate pazienza. L’annuncio è stato fatto e questa fusione tra le due liste Stable e /DEV lascerà presto spazio anche a HWS come modulo aggiuntivo.

L’aggiornamento è pronto, bisogna solo attendere che si vada uniformando l’utenza e che passi tutto sulla lista singola di filtri, per poi rilasciare pubblicamente il nuovo modulo e parlarvi delle novità ;-)

Domande & Risposte: lo sapevi che?

Dal 22 agosto 2011 è disponibile una pagina unica dedicata ai casi più comuni o interessanti analizzati fino ad ora. Il tetto unico sotto il quale trovare spiegazioni più approfondite ai vostri dubbi, alle vostre segnalazioni, alle domande più comuni:

mozilla.gfsolone.com/casesAdBlock: X Files 20130108 3

La pagina viene aggiornata –quando necessario– in base ai nuovi casi che continuate a proporre quotidianamente.

Bug tracker, l’importanza della segnalazione

Ancora una volta sottolineo che è importante segnalare immediatamente malfunzionamenti dovuti alla lista, così che possa mettere mano ai blocchi “di troppo” togliendoli di mezzo (o semplicemente correggendoli) in lista “dev“, ed in seguito nella stabile che verrà poi rilasciata per tutti.

Gli utilizzatori di Mozilla Firefox potranno ora utilizzare il nuovo sistema di reporting integrato in AdBlock Plus. Tutti gli altri potranno aprire un nuovo bug tramite Google, l’operazione richiede un minuto (forse meno) del vostro tempo:

code.google.com/p/abpxfiles/issues/list

Domande frequenti

A partire dal mese di dicembre 2009 (circa) ho ritenuto opportuno mettere in piedi una sezione “Domande frequenti” all’interno della pagina web ufficiale di ABP X Files, così da poter rispondere ai dubbi degli utenti che utilizzano la lista. Per poter consultare le domande potete puntare il vostro browser all’indirizzo:

gfsolone.com/abp-xfiles/faq

E’ possibile inoltre consultare la serie di articoli “domande & risposte” pubblicati su questo blog: gioxx.org/tag/xfilesfaq.

Nel caso in cui vogliate sapere qualcosa che non è ancora presente in quella serie di domande, vi invito ad aprire un ticket di assistenza su Google o scrivermi una mail (giovanni@solone.it) o ancora –se preferite– lasciare un commento a questo post.

Aggiornamento automatico

Nel caso in cui la vostra sottoscrizione punti correttamente a mozilla.gfsolone.com/filtri.txt, Firefox dovrebbe automaticamente aggiornare la lista all’avvio, facendo risultare come data di ultimo aggiornamento quella del rilascio (oggi, 01 dicembre 2010):

AdBlock: X Files 20130108 4

In caso contrario leggere il paragrafo seguente (Aggiornamento manuale) ed assicurarsi di aver sottoscritto la lista dall’indirizzo mozilla.gfsolone.com.

Aggiornamento manuale

  • Dal pulsante di AdBlock presente nella toolbar di Firefox cliccare sulla freccia verso il basso e selezionare “Impostazioni“;
  • Fare clic con il tasto destro del mouse sulla sottoscrizione X Files e selezionare la voce “Aggiorna la sottoscrizione ora

AdBlock: X Files 20130108 5

L’aggiornamento manuale (o quasi) è inoltre necessario per aggiornare i vostri filtri per Internet Explorer e Simple AdBlock, come già spiegato nei precedenti articoli. Per coloro che non dovessero sapere o ricordare il da farsi, suggerisco di dare un’occhiata all’articolo dove ne ho parlato o di guardare il video caricato su YouTube.

Per qualsiasi problema non esitate ad aprire un nuovo ticket di assistenza, così che possa correggere i problemi prima del prossimo rilascio ufficiale.

Buon aggiornamento! :-)

QUANTO VALE PER VOI ABP X FILES?
PayPal
X Files è e rimarrà gratuita, ma perché non offrire un caffè a colui che puntualmente vi fornisce “filtri freschi” per evitare che la pubblicità invada la vostra quotidiana navigazione? Potete andare direttamente alla pagina delle donazioni PayPal cliccando semplicemente qui.Chiunque effettuerà una donazione durante il periodo tra un rilascio e un altro comparirà nella pagina dei donatori, a patto che lo voglia ovviamente. In futuro alcuni “servizi aggiunti” donationware vi ricompenseranno per questa fiducia nei miei confronti ;-)
DIVENTA FAN DI ABP X FILES!
FacebookE’ disponibile su Facebook la pagina ufficiale di ABP X Files
, i fan sono i benvenuti, lo stesso vale per i suggerimenti, le critiche costruttive e tutto quello che vi passa per la testa. Facebook è il canale attraverso il quale pubblico notizie e aggiornamenti riguardo il progetto, il modo più veloce per raggiungere tutti gli utilizzatori (attuali e futuri!).
SEGUI ABP X FILES SU GOOGLE CURRENTS :-)
Google CurrentsHo parlato di Google Currents in questo mio articolo scritto e pubblicato qualche tempo fa. Anche ABP X Files possiede una sua edizione digitale ottimizzata per il reader di Mountain View, ed è possibile sottoscriverne la lettura semplicemente andando alla pagina mozilla.gfsolone.com/currents.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments