Banco Prova: Sitecom Homeplug AV500 Gigabit (LN-519)

| |

Ho contattato Barbara (fin troppo gentile come al solito) per una reale esigenza: mettere in connessione dei dispositivi troppo distanti dal doppio router che utilizzo in casa (ho sia quello di Fastweb che il mio personale con una configurazione tutta sua). Ho sempre tenuto in connessione la macchina nella camera da letto via WiFi ma come tutti sapete la velocità (nonostante router e antenna siano in N) e la stabilità sono direttamente proporzionali alla fortuna e al fatto che tutto vada sempre bene, quindi mai fidarsi di default! :-)

Dato che qualche tempo fa avevo già avuto a che fare con un test su strada di dispositivi powerline (Sitecom Homeplug Kit LN-515: fare rete con l’elettricità) ho deciso di “insistere” e farmi mandare un nuovo prodotto fatto apposta per soddisfare le esigenze di questo tipo: Homeplug AV500 Gigabit (questo combopack: sitecom.com/it/av500-gigabit-homeplug-plus-switch-combo-pack/ln-519/p/129).

l pacco è composto da un dispositivo master e da uno slave che comunicheranno tra di loro, il primo dovrà avere un cavo di rete diretto al vostro router, l’altro potrà essere collegato in qualsiasi altra presa della casa e ad esso potrete collegare fino a 3 dispositivi tramite cavo di rete RJ45 che cominceranno così a navigare senza le necessità di stendere alcun cavo per casa (o peggio ancora vederli “volanti” sopra le porte o in mezzo ai mobili), una soluzione comoda, sufficientemente affidabile e indubbiamente pulita, elegante, funzionale.

Anche se questa viene spacciata come soluzione ideale per case disposte su più livelli, è particolarmente consigliata anche nel caso in cui doveste arrivare nella camera da letto (o qualsiasi altra stanza), magari ben distante dal salotto o dall’ingresso dove avete fatto installare la prima volta il modem / router del vostro operatore telefonico. Se l’impianto elettrico di casa è più o meno recente la qualità del segnale edi conseguenzala velocità di scambio dati saranno più elevate. Al contrario con un vecchio impianto potreste riscontrare qualche difficoltà ma nessuna perdita di dati, al massimo un sensibile calo delle prestazioni che vi permetterà in ogni caso di rimanere connessi alla rete a velocità accettabile, io ci ho visto un video in Full HD sul televisore senza avere problemi di buffering o interruzioni poco desiderate, tanto per dovere di cronaca.

Montaggio e installazione

Tolti i dispositivi dalla scatola il montaggio viene da se. Inserite entrambi nelle prese di corrente e collegate il primo al vostro router. Collegate ora il secondo al PC (o ad altre periferiche con attacco di rete standard). L’accoppiamento dovrebbe essere immediato e non dovrebbe servire il vostro intervento. Nel caso in cui non fosse così o aveste la necessità di toccare le poche opzioni a disposizione dovrete installare l’utility “HomePlug 200 Utility” contenuta nel CD che trovate all’interno della scatola. Questa rileverà all’interno della stessa rete altri adattatori (utile soprattutto per aggiungerne altri in futuro collegandoli a quelli già presenti permettendo così uno scambio dati tra molte più periferiche):

La password di ciascun homeplug – utile per poterlo gestire dall’utility– è stampata su delle etichette che vi consiglio di tenere in un luogo sicuro (se non voleste attaccarle ai dispositivi stessi).

Risultati e conclusioni

Come già detto mi sono trovato molto bene e la soluzione rete cablata e WiFi è quella che tutto sommato mi garantisce di non perdere mai la possibilità di connettermi alla macchina di casa (Fastweb permettendo!), contrariamente a qualche perdita di connessione WiFi dovuta a motivi più o meno validi, prima di tutto il fatto di avere l’antenna esterna collegata in USB alla macchina, troppo facile toccarla e magari disconnetterla parzialmente dal PC!

Trovate scheda del prodotto con relative specifiche e prezzo sulla pagina ufficiale del sito di Sitecom: sitecom.com/it/av500-gigabit-homeplug-plus-switch-combo-pack/ln-519/p/129

Se anche voi avete un’esigenza simile alla mia potete dare un’occhiata a questo video che vi aiuta a capire come funzionano gli Homeplug e come scegliere quelli più adatti alla vostra situazione:

Si chiude in bellezza la settimana, questo è l’articolo che vi lascio per il weekend, con l’occasione ringrazio Sitecom e Barbara ancora una volta per avermi supportato e permesso di provare questo prodotto! :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Disclaimer (per un mondo più pulito)

Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito, in altri ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo solo per il piacere di farlo e di condividere con te il mio parere.

Ogni articolo rispetta - come sempre - i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio punto di vista fatto di pro e di contro. Riporto i fatti a prescindere dal giudizio finale.
Se vuoi leggere le altre recensioni del Banco Prova fai clic qui.

Prodotto: fornito da Sitecom. Ho potuto tenerlo al termine del test.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments