Sicurezza: la 2-step verification di Facebook

| |

Esiste già da diverso tempo ma probabilmente nessuno ci fa caso, o per lo meno non è così facile passare “da quelle parti“. Aggiungo oggi un nuovo capitolo al piccolo prontuario dell’autenticazione “2-step”.

http://hub.gfsolone.com/gal/Firefox-FacebookBackground.png

Come al solito si sta parlando di Privacy che inserita nella stessa frase con Facebook fa sempre un certo effetto. In linea generale vi ho già parlato di dove puntare il browser per migliorare le vostre impostazioni sulla privacy in questo vecchio articolo: Le (troppo sottovalutate) impostazioni di Privacy di Facebook

Prima di cominciare

Se avete già scaricato l’applicazione di Facebook per il vostro telefono (sento le risate dal fondo della sala, smettetela!) potrete andare all’interno del menu di sinistra e scorrere fino a vedere la voce “Generatore di codici“. Questo vi permetterà di attivare (se non è stato fatto precedentemente) un generatore al pari del Google Authenticator ma integrato completamente nell’applicazione di Facebook senza necessità alcuna di un programma di terze parti:

Facebook iOS: Generatore di codici per Facebook Facebook iOS: Generatore di codici per Facebook

Una mail consegnata all’indirizzo registrato su Facebook confermerà l’attivazione del generatore:

http://gioxx.org/wp-content/uploads/02-fb2step_attivageneratore-iOS.png

E’ possibile eseguire questo passaggio anche in seguito all’attivazione della richiesta codici su Facebook.com, ma è preferibile secondo me farlo immediatamente, sarete così pronti alla prima attivazione sul sito web e al primo test di login con richiesta di codice, un modo come un altro per levarvi di mezzo un passaggio in pochissimo tempo :-)

Attivare la richiesta di codice su Facebook.com

Una volta collegati al portale andare nelle impostazioni della sicurezza tramite l’icona in alto a destra all’interno di qualsiasi pagina (quindi “Vedi altre impostazioni“, così come in immagine qui di seguito):

http://gioxx.org/wp-content/uploads/03-fb2step_PulsanteSicurezza.png

Spostarsi poi in “Protezione” (dal menu di sinistra). Potete verificare voi stessi dalle voci presenti nella schermata ora se è attiva o meno la richiesta di un codice per accedere a Facebook (voce “Approvazione degli accessi“):

http://gioxx.org/wp-content/uploads/04-fb2step_codiceNONrichiesto_.png

Inutile dire che quella voce andrà modificata per essere impostata sulla richiesta di un codice per ciascun nuovo accesso. Per farlo basterà entrare in modifica e spuntare l’opzione. Facebook vi mostrerà da subito cosa sarà possibile utilizzare per generare un codice sicuro di ingresso al portale:

http://gioxx.org/wp-content/uploads/05-fb2step_approvazioneaccessi.png

I primi passi vi serviranno a poco, così come i suggerimenti su come ricevere il codice di autenticazione poiché avete già (spero) eseguito il primo passaggio per attivare il generatore di codici interno all’applicazione iOS / Android. Procediamo fino alla richiesta di attivazione richiesta codice già dal prossimo login:

http://gioxx.org/wp-content/uploads/06-fb2step_AttivaSubitoCodici.png

Così facendo dovreste già notare la modifica operativa all’interno della schermata Protezione del vostro profilo:

http://gioxx.org/wp-content/uploads/07-fb2step_CodiceRichiesto.png

e ricevere la conferma via mail dell’avvenuta attivazione:

http://gioxx.org/wp-content/uploads/08-fb2step_confermaRichiestaCodice.png

Se voleste controllare il corretto funzionamento del generatore di codici vi basterà provare ad attivarlo da Facebook.com, dovreste ottenere un errore simile a questo:

http://gioxx.org/wp-content/uploads/09-fb2step_configurazioneOk.png

Ricordatevi di generare i codici di sicurezza di backup

E’ importante e vi permetterà di accedere a Facebook nel caso in cui dimentichiate il vostro cellulare a casa o non sia operativo (batteria a terra?). Per generarli (sempre all’interno della scheda Protezione) fate clic su Approvazione degli accessi, quindi su Ottieni codici da usare quando non hai il telefono a tua disposizione:

http://gioxx.org/wp-content/uploads/10-fb2step_CodiciBackup.png

Sono 10, conservateli in un posto sicuro e dimenticateli fino a quando non saranno realmente necessari.

In conclusione

Da tempo disponibile, è sicuramente uno step necessario per proteggere al meglio il proprio account, assolutamente consigliato così come già fatto con tutti gli altri social network o servizi che lo permettono. Trattandosi di Facebook, di contatti e informazioni decisamente sensibili magari investite qualche minuto del vostro tempo per portare a termine il semplice compito sopra descritto ;-)

Buon lavoro!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments