ABP X Files per Simple AdBlock: termine del supporto

| |

ABP X Files per Simple AdBlock: termine del supportoCome già annunciato nell’ultimo articolo di rilascio “Stabile”, Simple AdBlock per Internet Explorer è diventato a pagamento e ha introdotto una serie di novità non del tutto simpatiche, tra le quali un numero di filtraggi limitato per giorno, un problema per chi naviga abbondantemente.

E’ già da tempo che sto cercando un’alternativa valida, una mail arrivata venerdì scorso mi ha convinto a chiudere definitivamente la questione con questo componente aggiuntivo che per diversi mesi ha aiutato gli utilizzatori del browser Microsoft ad avere una navigazione più pulita:

Ciao,
ho letto un tuo post per aggiungere la tua lista, che utilizzo da sempre con firefox, su ie con simpleblock (su win8 a volte mi trovo meglio ad utilizzare ie10, ma stava impazzendo per la pubblicità). Sembra funzioanre, ma ho trovato un piccolo problema…i video di youtube vengono bloccati completamente. A te risulta?
Cosa devo fare? Ho utilizzato la lista stabile! Grazie!

Il problema lamentato è reale e facilmente riproducibile. Nonostante i filtri presenti nella Stable siano gli stessi identici per Firefox, Chrome e Internet Explorer, su quest’ultimo mandano in blocco il corretto funzionamento del player di YouTube. Dato che non ho modo e tempo di mantenere due tipi di liste separate per target, a partire dal prossimo rilascio Stable, ABP X Files non supporterà più ufficialmente il browser di casa Microsoft, tornando quindi ad essere disponibile solo per chi sceglie un software differente o chi vorrà continuare ad utilizzare Simple AdBlock “as-is“, senza alcuna assistenza.

E’ possibile che in futuro si pensi ad una tracking list “nativa” come descritto nella documentazione ufficiale Microsoft (msdn.microsoft.com/en-us/library/hh273399%28v=vs.85%29.aspx) e come già fanno attualmente i più grandi manteiner di liste internazionali, che le rendono poi disponibili nella galleria ufficiale di Internet Explorer (iegallery.com/trackingprotectionlists).

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments